Creato da ufo.rob il 24/02/2008

Il blog di uforob

Miscellanea: anime, manga, curiosità, videogiochi, informatica, scienza, tecnologia, notizie, tempo libero, TV...

TWITTER

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Ultimo episodio prima stagione supergirl [SPOILER]

Post n°318 pubblicato il 30 Aprile 2016 da ufo.rob

Secondo me è stato un po' meno epico di quanto ci si potesse aspettare... Non mi ha dato l'impressione del classico "scontro finale".

Inoltre Maxwell Lord ha fatto a Kara il discorso sull'essere pronta a sacrificarsi... Credo che visto il suo carattere e la situazione avrebbe avuto più senso un discorso sull'essere pronta a uccidere...  E poi eventualmente dire che sacrificarsi avrebbe dovuto essere l'ultima risorsa ma comunque sapere che alla fine sarebbe anche potuta essere l'unica opzione. Così secondo me avrebbe stonato di meno.

Per la capsula arrivata da Krypton penso che ci potrebbe essere un mostro kryptoniano o una qualche versione di Doomsday... Oppure un normale kryptoniano.

 

 

 
 
 

Legends of Tomorrow 10 [SPOILER]: miti e superpoteri

Post n°317 pubblicato il 09 Aprile 2016 da ufo.rob

Vandale Savage per convincere Per Degaton a uccidere il proprio padre si riferisce alla leggenda di Edipo Re dicendo che dopo essere stato esiliato con mani e piedi legati (perché il padre non voleva che si avverasse la profezia per cui suo figlio gli avrebbe rubato il trono) fece quello che doveva e divenne un grande re.

Nel mito Edipo fugge dai propri genitori adottivi (che non sa tali) per evitare la profezia per cui avrebbe ucciso suo padre e sposato sua madre. Poi gli eventi lo porteranno a uccidere il suo padre (sempre senza saperlo) e a diventare il re di Tebe. Non è un buon esempio per mostrare un caso in cui qualcosa "deve essere fatto". Lui anzi tentava di fuggire alla profezia... Come se non bastasse Edipo effettivamente sposerà la propria madre naturale e poi si accecherà anche...

In una delle ultime scene Ray e il Professor Stein dicono che a loro non servono armi perché hanno i super poteri, dopodiché nella battaglia si vedono ATOM e Hawkgirl (Kendra) combattere volando, Firestorm lanciare fiamme (da terra ma potrebbe volare anche lui) e Sara combattere con il suo bastone di metallo... Sembra un po' fuori posto...

I motivi per cui hanno introdotto Sara sono chiari: aumentare la presenza femminile, inserire un personaggio che fosse un punto di collegamento tra i "buoni" e i "cattivi" (lei è buona ma è un'assassina, deve recuperare la sua umanità ecc.) e per l'appunto un essere umano senza poteri né armi fantascientifiche ma per l'appunto poi in certe situazioni sembra non c'entrare niente...

 
 
 

I viaggio nel tempo di Flash

Post n°316 pubblicato il 05 Aprile 2016 da ufo.rob

Ho già scritto due post a proposito dei viaggi nel tempo della serie televisiva The Flash

Flash: deus ex machina, paradossi, incoerenze [SPOILER]

The Flash e i viaggi nel tempo

Nell'episodio 2x17 "Flash Back" Flash compie un viaggio simile a quello effettuato nel finale della prima stagione correndo nell'acceleratore di particelle ma non viene specificato se ha dovuto scontrarsi con la particella accelerata.

Al contrario del viaggio precedente incontra chiaramente il se stesso cambiando gli eventi noti e cambiando anche la storia del Pifferario. Tuttavia quando torna nel presente chiede se hanno completato l'arma per sconfiggere lo Spetto del Tempo come se lui non avesse vissuto gli eventi.

Le ipotesi sono due o lui manterrà comunque sempre i ricordi della linea temporale di partenze o ci vuole un po' perché abbiano effetto anche su di lui.

Thawne accenna al fatto che cambiando gli eventi Flash sarebbe l'unico a ricordarsene ma questo non è coerente con il modificare la linea temporale... A meno che si intenda per poco tempo fino a che le modifiche si propaghino (come accade ad esempio in Legends of Tomorrow dove viene spiegato che le modifiche non sono istantanee).

 
 
 

Legends of Tomorrow 09 [Spoiler]

Post n°315 pubblicato il 03 Aprile 2016 da ufo.rob

Il fatto che Chronos fosse Mick Rory prova un paradosso di causalità... Gli eventi accaduti fino a quel momento erano quindi inevitabili? E se lui ha vissuto li stessi identici eventi dall'altra parte com'è possibile che non sia riuscito a trarne vantaggio? Però forse come ha detto Rip il nemico stesso è il tempo... Fino alla sua stessa trasformazione in Chronos non c'era modo di cambiare gli eventi ma pensava che sarebbe riuscito a vendicarsi dopo che fossero passati di nuovo quelli che aveva vissuto, infatti alla fine riesce a rapire Snart.

Se il 2147 era così pericoloso Rip ha sicuramente scelto il momento peggiore per andarci, con Kendra e Ray fermi da due anni... Inoltre se non sono riusciti a sconfiggere Savage nelle altre occasioni (anche quando Kendra e Carter hanno avuto addirittura l'aiuto di Flash oltre che di Green Arrow e dei loro due team al completo) come spera di farlo Rip in un momento con "più rischi di quelli che ero disposto a correre"? È vero che hanno fatto esperienza però appunto Kendra e Ray sono "fuori forma" e non c'è Rory dalla loro parte e neanche Carter.

 
 
 

Oroscopi

Post n°314 pubblicato il 07 Marzo 2016 da ufo.rob
 

Profezia che si autoavvera
https://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_che_si_autoadempie
Se ad esempio l'oroscopo dice "Questa settimana sarete pieni di energie e riuscirete a fare molte cose rimandate da tempo o esperienze nuove" può essere che uno/a sia stimolato/a da quelle parole e si impegni di più proprio perché le ha sentite...

Bias di conferma
https://it.wikipedia.org/wiki/Bias_di_conferma
Le persone tendono a notare di più le cose che confermano le loro opinioni e credenze piuttosto di quelle che le contraddicono.

Fino a poco tempo fa non avevo mai collegato queste due cose che sapevo agli oroscopi... Io molto tempo avevo verificato che con me non funzionavano leggendolo alla fine delle giornata per vedere se fosse corretto però non avevo pensato al contrario perché uno potesse avere l'impressione che funzionassero (bias di conferma) o potessero addirittura funzionare (profezia che si autoavvera)... Però in quel caso qualcosa del genere dovevo averlo pensato, come ho scritto io controllavo DOPO per vedere se avevano indovinato :-). Ogni tanto lo faccio ancora.
Comunque per fare una cosa fatta bene avrei dovuto verificare diverse fonti, molti oroscopi diversi, avrei saputo anche quale era il più attendibile tra quelli :-).

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2agm28169Maheoprefazione09karen_71m12ps12basilico65anna545unghieviolaAl3x5andr0jonas21marabertowciollo2magar29vmps
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 19/07/2024 alle 23:03
 
internet rincoglionisce il cervello
Inviato da: Corpo_Di_Rosa
il 23/10/2022 alle 17:39
 
Cambiare idea a fronte di situazione logica i.e.: se una...
Inviato da: Elvio Catania
il 13/04/2020 alle 08:58
 
Sorridere. Può illuminare anche la giornata più buia.
Inviato da: cassetta2
il 25/04/2019 alle 16:19
 
Nell'episodio "Il ritorno...
Inviato da: ufo.rob
il 05/04/2016 alle 21:36
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963