in vacanza

curiosando...


Catania… Sicilia…Giornata noiosa.. che fare..!?!Ho deciso, prendo la mia fida Kamera, faccio qualche telefonata e… zaakkk sono fuori..In men che non si dica sono sul posto tutto eccitato.. Mi trovo in uno dei quattro Laboratori dell'Infn [Istituto nazionale fisica nucleare] dislocati sul territorio nazionale. La loro attività principale è la ricerca in fisica fondamentale condotta mediante l'uso di acceleratori di particelle.…?!?....E avete ragione..io ne avevo solo una vaga idea.. ma da oggi in poi…Un acceleratore di particelle è una macchina il cui scopo è quello di produrre fasci di ioni o particelle subatomiche (elettroni, positroni, protoni, antiprotoni etc.) con "elevata" energia cinetica. Tali macchine vengono usate principalmente per: scopi industriali (60%) (impiantazione di ioni, sterilizzazione), medici (35%) (produzione di isotopi radioattivi, terapia adronica, etc.), studio della struttura dei materiali (ad esempio sfruttando la radiazione di sincrotrone) o per scopi di ricerca (5%) in fisica delle particelle (un fascio di particelle di elevata energia permette di sondare oggetti di dimensioni molto piccole).[fonte wikipedia
Attraverso lo studio delle collisioni nucleari si cerca di indagare la struttura dei nuclei e i possibili meccanismi di reazione. Le ricadute di tali studi in altri campi scientifici e applicativi sono molteplici e coinvolgono principalmente l'astrofisica, i beni culturali, la fisica medica.
I Laboratori sono dotati di due acceleratori di particelle: un Tandem Van de Graaff ed un Ciclotrone superconduttore e di rivelatori che consentono la realizzazione di esperimenti a cui partecipano gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.
Per il funzionamento degli acceleratori sono state sviluppate tecnologie d'avanguardia che interessano l'alto vuoto, la criogenia, l'elettronica, l'informatica e la robotica.
Questo è il generatore di corrente necessario per avviare tutto il sistema..Purtoppo la camera è appena necessaria per contenerlo e quindi non ho potuto fare di meglio..
Nulla a che vedere con l’LHC del CERN di Ginevra… [quello che una volta acceso avrebbe dovuto creare un buco nero secondo alcuni per intenderci. ndr] ma… ..vantiamo del prof. Renato Potenza, docente di fisica dell'università di Catania e membro del CERN.
In un acceleratore lineare (LINAC) le particelle sono accelerate lungo un percorso rettilineo contro un bersaglio fisso. Gli acceleratori lineari sono molto comuni, per esempio un tubo a raggi catodici [gli apparecchi Ti Vi recentemente soppiantati dagli LCD e Plasma, ndr] è un acceleratore lineare di elettroni.Questi acceleratori sono usati anche per fornire l'energia iniziale alle particelle che saranno immesse in acceleratori circolari più potenti.L'acceleratore lineare più lungo al mondo è lo Stanford Linear Accelerator, presso la Stanford University per il dipartimento dell'energia degli USA, che è lungo 3 chilometri.Curiosità: l'Istituto di fisica nucleare etneo ha permesso di scoprire l'origine dei testi biblici più antichi del mondo e cioè i famosi Rotoli del Mar Morto…mica male come test…Recentemente il centro è stato oggetto di indagini per l'alto tasso di decessi [sospetto di radioattività] e molti si chiedono come possa esistere una simile struttura in una zona così altamente popolata... nulla è stato riscontrato dopo le indagini effettuate, e gli esperti tranquillizzano che non cè pericolo con apparecchiature simili nè di contaminazioni radioattive ne di espolsioni incontrollate... 
          
Noi intanto che si fà........?!?.....Si gioca con l’Elio…avete presente quel gas che se inalato ti fà parlare come Paperino.....  ..una turbina
Una parte del ‘cannone, in manutenzione..
Il contenitore, il cannone ed il piccolo raccoglitore...
Questi sono alcuni degli oblo dove è possibile tenere sotto controllo il bersaglio precedentemente inserito preventivamente sterilizzato.
Tho..!!!
guarda guarda..un nuovo bersaglio….Qualcosa mi dice che è meglio andare…A la prox…..e ricordate che nonostante l’arrivo della bella stagione, non si è autorizzati a tracannare birra... e guidate con prudenza........Sayonara.....