Durante il fine settimana del Fibo 2011, oltre a salire sul palco la divisione maschile della IFBB PRO, per la competizione PRO Fibo Championships 2011, sono salire anche le donne bodybuilder e come detto in questo post, per l'Italia hanno gareggiato due altete: Giusy Caputo e Claudia Partenza.
Ho pensato che sia giusto dedicare un post a queste due campionesse. Oggi scriverò qualcosa su Claudia.
Le origini. Claudia ha sempre avuto una grossissima passione per lo sport in generale e durante gli anni ha praticato tantissime attività. Si avvicina al mondo del bodybuilding quasi per caso, dopo la nascita del suo secondo figlio, Claudia ha voglia di tornare in forma e così inizia ad allenarsi. Dopo qualche tempo ha assistito ad una competizione di bodybuilding e ha deciso che anche lei doveva partecipare. Nel 2002 partecipa alla prima competizione, ma non riesce ad ottenere i risultati sperati. Le cose cambiano quando per caso incontra il presidente della IFBB Italia che la indirizza a gareggiare non come fitness, ma come bodybuilder e così ottiene i primi risultati in campo nazionale e internazionale. Nel 2006 diventa una professionista ifbb vincendo il campionato del mondo femminile nel bodybuilding, che si è svolto in Spagna. Lo status PRO IFBB. La prima competizione come professionista IFBB di Claudia è stata nel 2007 a Dallas dove ottiene il sesto posto in classifica all'Europasupershow 2007. Sempre quell'anno, pochissimi dopo ottiene l'undicesimo posto in classifica all'Atlantic City Pro. Nel 2008 invece gareggia sia al Tampa Pro Show che al Europasupershow ottenendo un settimo e un quinto posto rispettivamente. Nel 2009 invece gareggia solamente al New York PRO 2009 e ottiene un quindicesimo posto in classifica finale.
In questa pagina potete vedere l'intervista di Claudia realizzata da Dave Palumbo per il sito Rxmuscle.com.Quest'anno, dopo un anno di offseason, Claudia Partenza torna sul palco durante il Fibo e ottiene il quarto posto in classifica finale. 2011 Fibo Power. In questa gara, sul palco di Essen, Claudia ottiene un ottimo risultato il quarto posto in classifica. La gara non è molto semplice visto il livello di alcune partecipanti. Basta pensare ad esempio a Cathy LeFrancois, vincitrice tre volte consegutive del New York PRO, e Helle Nielsen, che negli anni 90 ha partecipato all'Olympia.
Il livello di Claudia è veramente eccezionale. ho visto le foto che MD ha pubblicato sul suo sito e sono rimasto veramente molto sopreso dal tiraggio e dalla qualità muscolare che questa donna ha raggiunto. Le masse muscolari sono estreme, ma per gareggiare a questo livello è necessario presentare un fisico statuario. Non ho visto nessun punto debole o gruppo un po' indietro riespetto agli altri... In compenso però ho visto uno sviluppo completo della schiena sia in ampezza che in spessore, la schiena di Claudia è ricchissima di dettagli e di spessore. Le gambe sono veramente il suo punto di forza, sia per massa che per tiraggio, infatti sui suoi quadricipiti ci sono tantissime striature. Il tiraggio, in generale è veramente di altissimo livello, nella posa per gli addominali questo si vede ancora di più. Complimenti Claudia!