Uno degli alteti che più mi ha colpito durante questi primi mesi di competizioni IFBB PRO è il campione di origini gallesi Flex Lewis. Alla sua prima competizione del 2011, durante il G.P. Britannico il campione gallese ha ottenuto il primo posto in classifica nella gara 202 pounds. Come saprete sicuramente il limite massimo per partecipare a questa gara è appunto 202 pounds, circa 91.63 kg.
Come raccontato
in questo post, il campione gallese ha mostrato sul palco un fisico estremamente migliorato rispetto all'Olympia 2009, ultima gara alla quale Flex Lewis aveva partecipato. Dopo la vittoria a Londra, il campione gallese ha deciso di partecipare ad una competizione open a Madrid ottenedo il terzo posto in classifica e ottenendo il diritto di partecipare all'Olympia Open. A questo punto, che cosa ha intenzione di fare Lewis? partecipare alle gare della Open Class o a quella della 202 division? o ad entrambe?
La risposta a tutte queste domande è stata data durante la trasmissione radiofonica ideata e condotta da Dan Salomon: il Pro bodybuilding Weekly.
La prima parte dell'intervista a Flex Lewis, è stata incentrata sul periodo di break che il campione ha preso durante il 2010. Era da tantissimo tempo che Lewis aveva intenzione di prendere un periodo di risposo dalle competizioni, ma per un motivo o per un altro ogni anno era sempre sul palco. Una volta diventato PRO IFBB, ha continuato a gareggiare, poi dopo l'Olympia 2009, ha iniziato a viaggiare sia come ospite nelle manifestazioni dedicate al bodybuilding e sia per rappresentare il suo sponsor, una casa di integratori. Una volta tornato a casa, con il suo preparatore Neil Hill, hanno stabilito di non gareggiare per tutto il 2010. Una delle domande che mi hanno interessato di più è questa: ora che sei qualificato per l'Olympia Open (quella con Jay Cutler e Branch Warren, per intenderci) e l'Olympia 202 Division (con Kevin English e David Henry), a quale competizione pensi di gareggiare? nella 202 o nella open? o in tutte e due? Lewis, ci ha pensato un po' e poi ha risposto che ha intenzione di rimanere a gareggiare nella 202 division. La partecipazione ad una gara Open, il Mr Europe 2011 è stata una cosa che ha fatto per i suoi fans, che già da diverso tempo gli avevano chiesto di cambiare categoria. Ma, come lui stesso racconta, non ha la minima intenzione di partecipare alla gare open, perchè essere il numero uno in quella categoria è molto difficile visto il livello di alteti che vi partecipano. Se guardiamo con attenzione le foto del Mr. Europe 2011, in generale credo che il fisico di Flex Lewis non sfiguri rispetto ad alteti più pesanti di lui. Il fattore che a mi avviso ha entusiasmato i giudici di gara è il tiraggio estremo che ha portato sul palco. Se non sapessi che quel ragazzo ha un peso inferiore ai 100 kg, io lo scambierei tranquillamente per un alteta molto più pesante. Ma per quale motivo, Lewis ha scelto di essere un atleta della 202 division e non della Open Class? Durante l'intervista a Pro BodyBuilding Weekly, Lewis ha risposto anche a questa curiosità. Il fisico che la 202 division ha l'obbiettivo di promuovere è un fisico molto più vicino a quello che lo stesso Flex ha in mente. La categoria open, per via delle masse muscolari estreme, non è un obbiettivo raggiungibile per il suo tipo di fisico. Ma quali sono i suoi obbiettivi agonistici per il 2011? A breve ha intenzione di partecipare al New York PRO Show 2011. questo perchè, come lui stesso racconta, ha promesso ad uno degli organizzatori della manifestazione che sarà su quel palco di gara. Poi una volta che il NY PRO 2011, sarà diventato storia, Lewis si concentrerà sull'Olympia 2011. Dopo l'Olympia, inizierà una serie di viaggi in giro per il mondo che lo vedranno come protagonista di diverse guest posing, seminari e promozioni della casa di integratori che lo sponsorizza.In questi giorni, sul sito della rivista americana Flexonline.com è disponibile un video che riprende il campione gallese durante l'allenamento delle braccia, che potete trovare
in questa pagina. La rivista flex ha, anche, chiesto ai suoi lettori di scegliere quale di queste copertine preferiscono. La rivista americana vuole dedicare la copertina del numero di maggio 2011 al campione gallese, eccole:
Voi quale di queste copertine preferite? A me piace moltissimo la prima....