Leggo sempre con molto interesse le interviste che settimanalmente vengono pubblicate sul sito Culturismo Italiano. Molte di queste riguardano alcuni campioni di bodybuilding stranieri, ma negli ultimi periodi, i curatori del sito hanno deciso di intervistare anche alteti italiani. Qualche giorno fa, con mio grande piacere, è stato
intervistato Simone Costa Costantini.
Non conosco personalmente Simone, ma ho iniziato a seguirlo qualche anno fa, percheè rimasi molto colpito dalla linea che questo ragazzo possiede. E con il passare del tempo e gara dopo gara, ho potuto notare come Simone abbia migliorato costantemente il suo fisico.
L'ultima volta che è salito su un palco IFBB in Italia è stato nel 2009. Quell'anno è stato un periodo molto impegnativo per Simone, dal punto di vista agonistico. Infatti ha gareggiato prima al G.P. OneWayFitness 2009 ottenendo il terzo posto in classifica, poi qualche settimana più tardi è arrivato terzo ai campionati Italiani IFBB, che quell'anno si svolsero a Roma. Simone, gareggia da diversi anni sempre nella categoria Massimi e in quelle due competizioni si è dovuto scontrare con Saied Feras, atleta di altissimo livello.
A novembre, Simone ha gareggiato al Trofeo Due Torri 2009 ottenendo il settimo posto in classifica. Quell'anno, nella categoria massimi c'erano Salvatori, Grassi e Savi.
Due settimane più tardi, Simone è salito di nuovo sul palco, portando un fisico completamente differente e molto più tirato riespetto al Due Torri 2009 e questa volta ha ottenuto il primo posto nella categoria massimi e ha conquistato il titolo assoluto. questa vittoria gli ha permesso di gareggiare all'estero sempre con la IFBB e di rappresentare l'Italia ai campionati europei.
Ma per poter affrontare questa nuova sfida, Simone ha deciso di prendere un periodo di off e di "crescere". Il 2010 è stato dedicato completamente ad allenamenti ad altissima intensità e a tanti carboidrati, come lui stesso racconta nell'intervista a Culturismo Italiano. Questo connubbio gli ha permesso di migliorare...
A maggio 2011, Simone è partito per Sofia dove ha gareggiato ai campionati Europei IFBB 2011 e nella categoria massimi ha ottenuto il secondo posto in classifica. Sul web ho visto diverse foto di Simone e devo ammettere che il periodo di off, perso nel 2010 gli ha permesso di migliorare moltissimo il suo fisico, mettendo su muscoli di qualità ma allo stesso tempo ha mantenuto la sua eccellente linea. I quadricipiti sono migliorati moltissimo rispetto al 2009, li ho visti molto più ampi rispetto al passato e allo stesso tempo, molto più separati e definiti. Non so bene, quali saranno i suoi obbiettivi per il 2011 per Simone e quali saranno le gare a cui Costa ha intenzione di partecipare in questa seconda parte delle competizioni IFBB del 2011, ma spero di vederlo di nuovo sul palco di gara.Concludo questo post, con un video su di lui... realizzato da un suo fan.