ultimateBeef

2011 Olympia: una nuova regola di qualificazione x il big O


qualche ora dopo il pregara del Mr. Olympia 2011, sono iniziate a circolare alcune voci sul modi di qualificazione per le prossime edizioni del Mr. Olympia.  
 In questo documento della IFBB della divisione professionistica, il presidente Jim Manion ha pubblicizzato le nuove regole, che entreranno in vigore dalla prossima stagione agonistica.  
 Come possiamo leggere i cambiamenti sono:1. i primi 4 atleti dell'Olympia, sono automaticamente qualificati per l'edizione dell'anno successivo. Rispetto ad oggi, il numero di atleti già qualificati è ridotto, perchè la qualifica era estesa ai primi sei.2. solamente i primi tre in classifica all'Arnold Classic saranno qualficati per l'Olympia 2012. anche in questo caso, c'è una riduzione del numero di atleti che possono qualificarsi, oggi erano sei.3. il New York PRO permetterà solamente ai primi due atleti in classifica di ottenere la qualifica per il big O.4. Negli altri Show, pre / post Arnold e pre / post Olympia, solamente il vincitore della manifestazione avrà diritto a gareggiare a Las Vegas.Naturalmente, le regole descritte in questo documento, non saranno ancora valide per le gare che si svolgeranno quest'anno. Leggere questo tipo di direttive, mi fa pensare che l'obbiettivo sia quello di rendere l'Olympia una gara di elitle e quindi una gara in cui solamente una manciata di uomini possono confrontarsi. Forse da una parte è sicuramente giusto, ridurre il numero degli atleti, ma mi domando se a lungo andare avere solamente 15 atleti o anche di meno non renda questa competizione un po' noiosa. Cmq non credo che la riduzione dei numero degli atleti sia legata a problemi di tempo... o per snellire una gara, visto che la durata dell'Olympia... non può essere per nulla paragonata ad una delle competizioni che si svolgono in Italia. E poi... credo che vedere i bodybuilder sul palco che eseguono le proprie routine di pose libere, non sia una cosa noiosa... almeno per tutti gli appassionati di questa disciplina... o mi sbaglio?