Una famosa casa di abbigliamento in Italia, ha realizzato una maglietta per i workouts in palestra con questo logo...
"I love bodybuilding competitions" è questa la frase che questa maglietta dichiara. Ogni tanto durante i Workout più duri, come ad esempio quelli per allenare le gambe la indosso... e tra un serie e l'altra mi guardo allo specchio e leggo e rileggo questa frase... E' vero che mi piacciono molto le competizioni di bodybuilding... ma quale frase sarebbe più apporpriata di questa, una volta terminato di vedere online e in diretta il Mr. Olympia di quest'anno? In generale, devo ammettere che quello che ho visto in questi anni sul palco di Las Vegas è sempre stato una festa del bodybuilding... ma quest'anno ci sono state tante cose che mi hanno colpito guardando una delle gare più interessanti e appassionanti del bodybuilding professionistico. Quest'anno, naturalmente sarà l'ultima volta che vederemo tantissimi campioni tutti sullo stesso palco a Las Vegas... come detto diverse volte, le nuove regole della PRO league cambieranno questa competizione, rendendola sempre più selettiva. Solo pochissime persone avranno modo di gareggiare sul palco di Las Vegas, ma basta con queste polemiche e iniziamo a parlare dell'Olympia 2011...
come tradizione, la gara è stata commentata da Dan Salomon, Larry Pepe e anche King Kamali. Come ricorderete, King Kamali è stato un PRO IFBB che per primo ha capito le potenzialità della rete, pubblicando nel 2001, dieci anni fa, le sue foto a poche settimane dalla gara. Il commento di Dan Salomon, conduttore della trasmissione radiofonica PRO BodyBuilding Weekly, per alcuni versi e in alcune occasioni è utili, come presentazione dell'atleta... peccato che le chiacchiere dei tre commentatori, hanno messo in secondo piano le colonne sonore usate dai campioni durante le loro esibizioni. Cmq... meglio non lamentarsi troppo... meglio vedere la diretta con le opinioni e le chiacchiere che non vederla affatto.Rispetto allo scorso anno, le regole dell'Olympia sono state un po' modificate. Infatti ai primi dieci atleti, è stato chiesto di fare un ulteriore giro di pose obbligatorie, suddividendole in gruppi di 4. Questo sicuramente ha creato maggiore spettacolo per il pubblico.
La cosa che mi ha colpito di più è stato l'ultimo confronto, quando Heat e Jay sono stati chiamati per l'ultimo giro di pose. Jim Manion, presidente della divisione professionistica IFBB, li ha chiamati, per ultimi e i due, consapevoli che la gara sarebbe stata una cosa due, si sono abbracciati e sono arrivati insieme sorridendo al centro del palco. In quell'istante ho capito realmente che cosa è stato il Mr. Olympia 2011: la festa del bodybuilding... un esempio di sportività, che non sempre si riesce a vedere.
Come sappiamo la vittoria è andata a Heat, che ha presentato tantissimi miglioramenti rispetto allo scorso anno e ha battuto Cutler, ma di questo parleremo nei prossimi post sulla gara. Guardare la premiazione degli atleti è sempre molto interessante, non tanto per le posizioni, alla fine, come ho già scritto... il livello dei partecipanti è molto vicino uno agli altri, la cosa che mi piace molto di questo sport è il fatto che una volta premiati, c'è sempre una stretta di mano tra i concorrenti o un pugno contro pugno... cosa che non vedo in altri sport...
Il momento che più ho apprezzato è stato il discorso di Cutler e di Heat, subito dopo la proclamazione del nuovo Re del bodybuilding Heat. Il discorso di Cutler ha dimostrato molta sportività e lealtà infatti Jay dice: "...sono sopreso ma sono molto contento... perchè heat è un mio caro amico.... e l'ho visto da quando in un backstace che era l'uomo con le braccia più grosse e gli ha detto che un giorno sarebbe stato lui il migliore. il migliore atleta, questa notte, era Heat allora heat, voglio dirti ... sono molto contento per te... questo è un momento molto importante per te.. ho perso il mio titolo e sono contento di averlo perso con te... mio amico... sono veramente orgoglioso e ora tu sei il re [del bodybuilding]..."
Mentre Heat, molto emozionato per questa vittoria, risponde:"..deve ringraziare molte persone tra cui anche Dio. mia moglie... dietro ogni re c'è una regina. quando l'ho incontrata era dopo il mio secondo show e lei ha detto "e questo chi è?" [per la quantità di massa muscolare che Heat ha accomulato] naturalmente devo ringraziare Jay, ... nell'aprile del 2004 l'ho incontrato nel backstage di una gara e da quel momento la nostra amicizia è iniziata. Pensa che Jay sia un guerriero e poi ringrazia Weider (senza di lui non avrebbe mai avuto una carriera del genere). hany rambod perchè è il mio trainer..."
se questa non è sportività... concludo solamente dicendo: "EVVIVA IL BODYBUILDING"