ultimateBeef

2011 Trofeo Due Torri: Said Firas


 
  Il vincitore della categoria massimi e del titolo assoluto al 2 torri 2011 è stato Said Firas. Assistendo al pregara, ho sentito molti commenti sul fatto che Firas, neo PRO IFBB ha gareggiato in questa competizione... e così ho deciso di scrivere i motivi per il quale hanno spinto il mitico Saied a gareggiare a Bologna. Per prima cosa, facciamo un piccolo salto in dietro di qualche mese e iniziamo a parlare di Said. L'ultima volta che ho avuto modo di vederlo sul palco è stata la scorsa estate a Bari durante la sua esibizione ai campionati Italiani IFBB, vinti da Orazio Salvatori. In quell'occasione, ho avuto modo di vedere Saied in ottime condizioni per una semplice esibizione, qui sotto potete vedere alcune foto scattate da Francesco Grillo e postate sul sito di Scimeca OneWayFitness.  
 
 
  Sul numero di Maggio - giugno 2011, la rivista Power ha deciso di pubblicare un'interessantissima intervista dedicata proprio al campione IFBB Saied Firas. 
  in questa pagina della rivista Power, potete trovare un'interessante intervista in cui Saied racconta il bisogno di diventare un PRO IFBB e di voler gareggiare in America contro i grandi PRO IFBB che ogni mese riempono le riviste del settore con tantissime foto delle competizioni a cui partecipano. Quando è stato scritto questo articolo, Saied non era ancora professionista ed ho pensato che Firas averebbe gareggiato al Ludus Maximus 2011, che come sicuramente saprete ha permesso ai migliori bodybuilder italiani della IFBB di diventare professionisti. 
Ma Firas, ha deciso di sorprendere tutti e di gareggiare ad ottobre in Spagna a Madrid in occasione della prima edizione dell'Arnold Classic Europe 2011. In questa competizione, Saied ha gareggiato nella categoria super massimi, visto che il suo peso in gara è sui 120 kg, kg più kg meno... e ha vinto non solo la sua categoria, ma anche l'assoluto. Arnold lo a premiato e questo ha fatto di lui un nuovo PRO IFBB, ma a partire dal 2012... A questo punto, perchè Saied ha gareggiato al 2 Torri? Secondo me ci sono tantissime ragioni... per prima cosa nelle competizioni della IFBB che si sono svolte da metà ottobre fino a dicembre, i primi qualificati vengono selezionati per altre competizioni dilettanti in Europa e in America, per esempio la NoC 2011 mette a disposizione un biglietto aereo per gareggiare all'Arnold Classic 2012 Dilettanti. Vincere una gara di questo genere per Saied non avrebbe molto senso... ha già vinto questa gara lo scorso anno e poi il prossimo anno non parteciperebbe all'Arnold Classic Dilettante visto che gareggierà come PRO IFBB. Il 2 torri è una gara open e riconosciuta dalla IFBB, quindi gareggiando a Bologna Firas non ha rischiato squalifiche o penalità... e non ricordiamoci che questa è stata l'ultima gara in Italia come dilettante e sopratutto... l'ultima volta che vedremo Saied come atleta sul palco di una gara... le prossime volte Firas farà soltanto esibizioni... visto che come PRO gareggierà o in Europa o in America... come fanno Gian Enrico Pica, Daniele Seccarecci e Thomas Benagli! :-)Voglio concludere il post facendo i migliori auguri per la sua nuova carriera come PRO IFBB al mitico Saied Firas! E' stato un piacere vederti sui palchi più importanti della IFBB Italia e al Trofeo 2 torri nel 2010 e 2011... :-)