ultimateBeef

2011 Trofeo Due Torri: Alex Galli


 
  Una cosa che mi ha particolarmente colpito dell'edizione 2011 del trofeo 2 torri è stato il secondo posto di Alex Galli. Ho scritto qualcosa in questo post, sulla sua gara.Naturalmente, con questo post, non voglio sminuire la vittoria di Fabio Cagnoli, ci mancherebbe. Secondo me era superiore ad Alessandro Galli per quanto riguarda i volumi, cioè le masse muscolari.  
Poi, cmq sono i giudici che decidono chi far vincere. Quindi accetto il verdetto e faccio i miei più sentiti complimenti a Fabio.Ma guardare Alex Galli essere chiamato come secondo e non come il vincitore, mi ha fatto pensare... ho avuto modo di vedere la sua delusione nei suoi occhi e ho avuto la sensazione che qualcosa in lui fosse cambiato. Dopo la gara, ho avuto modo di incontrarlo nello stand della Watt, una società che produce integratori e che lo sponsorizza.  
Ho avuto modo di parlare un po' con lui e l'ho visto un po' giù di corda... cmq credo che dopo tanti mesi di sacrifici, dopo tante rinuncie sia normale essere delusi del risultato.  
Una volta tornato a casa, ho avuto modo di leggere in un forum il suo sfogo... e ci sono un paio di cose che mi hanno particolarmente colpito.1. la preparazione di alex. Ho avuto modo di vedere Alex dal vivo in diverse occasioni: NoC 2009, trofeo 2 torri 2009 - 2010 e 2011. La forma che ha presentato quest'anno era veramente eccezionale. Se devo essere sincero, l'unica volta in cui non l'ho visto al top della forma è stato lo scorso anno, quando Alex ha cambiato categoria e ha gareggiato ai master. Il fisico, in questa gara, era più muscoloso rispetto al passato, ma con meno striature rispetto al passato. Ma credo il passaggio di categoria, lo abbia obbligato ad aumentare il peso e quindi a presentarsi più grosso, visto che cmq avrebbe dovuto gareggiare senza limiti di peso. Ma torniamo al 2011, quest'anno ha gareggiato nella sua categoria il body evolution e quindi ha portato sul palco quello che ha sempre portato: il suo marcio di fabbrica: tiraggio estremo e buone masse muscolari. Le masse, cmq non possono essere da bodybuilder. Il tiraggio era veramente estremo, striature sui glutei, femorali, lombari, quadricipiti... pettorali erano densi e arrotondati. Quindi, da quello che ho visto (ero in seconda fila), Alex era estremamente preparato al 2 torri. 2. i giudici non devono fare i preparatori. Su questo non posso che essere d'accordo con Alex, i preparatori non dovrebbero essere al tavolo di giuria quando gli atleti da loro preparati salgono sul palco. Questa è una cosa di cui si discute da anni, e ad ogni gara importante se ne parla. Siceramente, chi viene veramente penalizzato da questo comportamento sono gli atleti e il pubblico appassionato di questa disciplina. gli atleti, vengono piazzati in posizioni fasulle e il pubblico a lungo andare si allontana dalle competizioni. Vorrei dire una cosa ad Alex... anche se i giudici hanno degli interessi e manipolano il risultato della gara... il pubblico, quello che segue il bodybuilding e che non è ne un parente ne un amico ne il preparatore di un atleta, sa realmente chi è il vero vincitore della gara... anche se il risultato è completamente differente. Durante il 2 torri, quando ci sono stati fischi da parte del pubblico una volta svelata la classifica finale delle varie categorie... gli organizzatori hanno affermato più volte che i giudici vedono cose che il pubblico un po' più lontano non riesce a vedere... io invece credo il contrario... che gli appassionati sanno veramente chi meritava di vincere...3. l'ultima gara di Alex. nel post che Alex ha scritto, qualche ora dopo la conclusione della gara, ha affermato che il 2 torri sarebbe stata la sua ultima gara. Alla fine però le cose sono andate diversamente e Alex ha gareggiato e vinto in IFBB alla Notte dei Campioni di SanRemo. ecco un paio di foto della gara di Alex... 
 Ora, Alex deve andare a gareggiare in America, all'Arnold Classic 2012 dilettanti. La cosa che mi domando da un po' è questa... se Alex devi rinunciare a gareggiare perchè è stanco degli allenamenti, della dieta... dello stress da gara... allora OK, non posso far altro che accettare questa sua decisione. Se invece, Alex ha ancora la passione per il palco, per la dieta, per gli allenamenti e per le gare in generale... allora secondo me non dovrebbe arrendersi, non dovrebbe lasciare le gare e continuare a gareggiare... anche se viene penalizzato... secondo me dovrebbe rendersi conto che il pubblico è dalla sua parte... e al 2 torri ho sentito sempre ottimi commenti su di lui e sul suo tiraggio estremo...Io spero, che Alex ci ripensi! Dai Alex, non mollare! :-) Spero anche che Galli legga questo post... :-)