ultimateBeef

il video del mese: Ronnie Coleman


 
Questo mese per la rubrica, "il video del mese", ho deciso di parlarvi del primo Dvd di allenamento di Ronnie Coleman, dal titolo Ronnie Coleman. Nella sua carriera come PRO IFBB, Ronnie Coleman ha girato molti video, alcuni o meglio alcune sequenze sono diventate famose, come ad esempio la pressa con più di 1000 kg, oppure lo stacco da terra... dove il bilancere alle sue estremità si piegava a causa delle tante piastre usate da Big Ronnie. Il video di cui vorrei parlarvi oggi è il suo primo video, girato qualche tempo dopo il Mr. Olympia 1997, prima che Ronnie diventasse il re indiscusso del bodybuilding professionistico.
 Ci sono due cose che mi colpiscono di questo video:1. il video documenta alcuni momenti della giornata di Ronnie Coleman fuori dalla palestra. Ronnie infatti in quel periodo lavorava come poliziotto in una cittadina del Texas. Si è parlato molto e scritto molto su questo aspetto della vita di Big Ronnie... quando era un PRO IFBB, lui rispetto ad altri, continuava ad allenarsi e a lavorare. Sicuramente, visto la sua massa muscolare avrà creato molti timori ai delinquienti. :-) 
2. ho avuto modo di vedere diversi video di Ronnie e in tutti quelli che ho visto si è sempre allenato nella palestra MetroFlexGym  di arlington, in Texas. Questa palestra estremamente hardcore ha visto allenarsi anche altri campioni del circuito PRO IFBB come Branch Warren e Jonnie Jackson.  
 come possiamo vedere dal video, in questa palestra non ci sono i confort delle palestre commerciali, ma ci sono una grande quantità di attrezzature e di pesi... tutto quello che basta per diventare un campione, niente di più.3. Ronnie si allena insieme alla sua compagna dell'epoca la PRO IFBB...   Dopo diversi anni... i due hanno preso strade diverse. Ma parliamo del video in se. Questo primo video, mostra un Ronnie Coleman prima di diventare Mr. Olympia. Il suo fisico era bene sviluppato, ma il salto di qualità non era ancora arrivato. Verso la fine del filmato, possiamo vedere alcuni istanti delle sue ultime competizioni, una partecipazione all'Arnold Classic e la vittoria alla Notte dei Campioni 1998 a maggio, pochi mesi prima della sua incoronazione al Mr. Olympia 1998. 
 I pesi usati, durante gli allenamenti sono sempre molto alti e Ronnie esegue sempre molte ripetizioni, con estrema facilità. Quando allena le gambe, per esempio, eseguie la pressa a 45 gradi, con ben 12 piastre per lato... e durante l'allenamento della schiena, Ronnie esegue il rematore T-Bar con sei piastre.Altra cosa interessante di questo video, sono le magliette che Big Ronnie indossa su una c'è scritto "no weakness", cioè nessuna debolezza... oppure un'altra con su scritto "Kick ASS"... che preferisco non tradurre... :-)Verso la fine del filmato, Ronnie presenta alcuni elementi della sua famiglia, come la madre e come la sorella. Sicuramente ricorderete, che negli anni di regno di Coleman, la sua famiglia era molto presente al Mr. Olympia e faceva moltissimo tifo per il mitico Ronnie. Credo che questo video dovrebbe essere visto da tutti gli appassionati di bodybuilding... visto che Coleman ha scritto un parte molto importante del bodybuilding professionistico attraverso le sue 8 vittorie all'Olympia... ma sopratutto per aver portato lo sviluppo fisico più avanti di quello che aveva fatto Dorian Yates o Lee Haney...