ultimateBeef

il video del mese: Shawn Ray Final Countdown


 
 Per la rubrica "il video del mese", questa volta parlerò del DvD di allenamento di Shawn Ray dal titolo "CountDown".Credo che sia praticamente superfluo, scrivere qualcosa su Shawn Ray, visto che è uno degli atleti che ha gareggiato moltissime volte al Mr. Olympia. Sfortunatamente, non ha mai avuto la fortuna di vincere questa importante competizione professionistica, ma negli anni 90 fino al 2001, ha sempre ottenuto un ottimo piazzamento tra i primi sei.Anche se guardando le sue foto, o i suoi video su youtube, Shawn, non è mai stato un Freak, ha sempre cercato di portare sul palco un fisico classico, con masse muscolari adeguate al mondo del professionismo attuale, ma ha sempre cercato e credo che ci sia riuscito a portare sul palco un fisico simmetrico ed elegante. Ricordo ancora che in ogni gara a cui Shawn partecipasse il suo fisico aveva sempre le striature sulle gambe e sulla parte bassa dei suoi dorsali... ormai erano diventati il suo marchio di fabbrica.Ma torniamo al Dvd. Come potete leggere nella cover di questo video di allenamento, questo filmato documenta la preparazione di Shawn Ray all'Olympia 1998... credo che sia una delle più belle competizioni a cui abbiamo avuto modo di assistere e di vedere. Perchè, come sicuramente ricorderete, Dorian Yates poche settimane prima della gara aveva annunciato che non avrebbe gareggiato e che si sarebbe ritirato dall'agonismo a causa di un trauma ad un tricipite. A differenza delle altre competizioni, non c'era un atleta favorito (il Mr. Olympia in carica), ma una serie di pretendenti di tutto riguardo, come Nasser ElSonbaty, Flex Wheeler, Shawn Ray, Kevin Levrone... Ognuno di questi atleti aveva la possibilità di vincere.... peccato che nessuno aveva dato come favorito Ronnie Coleman. Anche se devo essere sincero, solamente il fotografo Chris Lund aveva predetto la vittoria di Coleman in un articolo sulla rivista Flex. Era rimasto molto sorpreso dai risultati ottenuti e dai miglioramenti che Ronnie aveva fatto nel 1998 e sopratutto era stato uno dei pochi che lo aveva visto poche settimane prima dell'Olympia per un servizio fotografico per la rivista americana Flex. 
 Dopo questa breve (si fa per dire) panoramica, credo che sia giusto in momento di parlare di questo video di allenamento. Il protagonista è il mitico Shawn, che ci guida dopo ogni allenamento fino all'Olympia. Infatti verso la fine del suo video, possiamo vedere alcuni momenti della conferenza stampa dell'Olympia, quando non vi era ancora Bob Chiccherello o Dan Salomon ad intervistare gli atleti che avrebbero gareggiato. La cosa che mi ha colpito, è stato anche il numero ristretto di alteti che hanno partecipato a questa manifestazione... rispetto ai 24 di questa edizione. Una volta era molto più difficile partecipare a questa gara...Ascoltando i commenti pre competizione, anche gli stessi atleti non avrebbero mai pensato che Coleman avrebbe vinto... Tutti pensavano che lo avrebbe fatto Flex wheeler o Shawn Ray. Una parte del video è un'intervista in cui Shawn afferma che avrebbe vinto la gara e sarebbe diventato il nuovo Mr. O. Una cosa che mi ha particolarmente colpito è stato il fatto che durante gli allenamenti, Shawn ha eseguito diverse pose, mostrando giorno dopo giorno un miglioramento incredibile. Naturalmente, essendo un video di allenamento, Shawn ha raccontato molto sul suo modo di allenarsi e ha mostrato un esempio di quali alimenti preferisce mangiare durante la preparazione ad una competizione.Rispetto ad altri video, che ho avuto modo di vedere di Shwan, in questo ha dato molto spazio alle preparazione alle competizioni. Quindi ha raccontato in base a quali principi decide la routine di pose libere oppure un piccolo trucchetto che faceva durante le gara. Aveva due costumi di colore differente per capire quando era stata scattata una foto e di conseguenza vedere il suo livello di preparazione durante le finali e durante il pregara. 
 Se devo essere sincero, devo ammettere che questo video mi è piaciuto molto. Perchè documenta un momento molto importante del bodybuilding moderno. Che cosa sarebbe successo se invece di premiare Ronnie Coleman, e quindi la massa muscolare estrema, si fosse premiato un Flex Wheeler o uno stesso Shawn Ray? E quindi si sarebbe data maggiore importanza alla simmetria e alla linea... oggi il bodybuilding sarebbe sicuramente qualcosa di molto diverso...