ultimateBeef

Huh...


mauro ha scritto:ti butto la una richiesta, Huh si allena in maniera strana ovvero la maggioranza dei suoi esercizi sono movimenti parziali, eppure a vedere ha un fisico impressionante, sai niente a proposito di questa sua filosofia? Ciao Mauro, scusa se ti rispondo solo adesso, ma capirai che in questo momento dell'anno ci sono tanti post da scrivere sulle varie competizioni che si svolgono una dopo l'altra e anche su Mr. Olympia, gara principale di tutto il circuito PRO IFBB. Cmq come ti avevo promesso, ecco qui un articolo dedicato al modo di allenarsi di Jason Huh. 
 Tutto inizia quando sul sito di Muscular Development appare questo video, in cui Jason Huh allena la schiena. Sembrerebbe a prima vista il solito video, per un atleta del team MD, almeno nel momento in cui è stato postato questo filmato Jason aveva un contratto con MD, infatti in quel periodo, molto probabilmente per promuovere questo atleta, visto che non aveva ancora gareggiato in nessuna gara, gli autori del sito MD, hanno deciso di seguire Jason per una settimana in palestra e postare giorno dopo giorno i momenti salienti delle suo allenamento. Una volta postato il primo video, quello della schiena, appunto il forum di MD è stato preso d'assalto per la forma di esecuzione di questo atleta. Molti hanno criticato il suo modo di eseguire le ripetizioni, altri invece hanno preso in considerazione altri fatti come ad esempio la genetica e altri aspetti della vita di un PRO IFBB, penso che avrai capito.    Seguendo il bodybuilding nella sua interezza, ho anch'io visto questo filmato e anche gli altri che sono stati postati, però ho sempre pensato che in realtà ognuno di noi è libero di allenarsi come si vuole, anche se poi non condivido a pieno questo stile di allenamento o meglio, il modo in cui si eseguono le ripetizioni. Qualche mese dopo, neanche a farlo apposta, su questo numero della rivista Muscular development, ho trovato un articolo scritto da Ron Harris nel quale si parla appunto di questo stile di allenamento e sopratutto del "caso Huh", infatti nella sezione dedicata ai PRO IFBB, in cui rispondono alle domande dei fans, una domanda che è stata posta praticamente a tutti è stata quella di commentare lo stile di allenamento o meglio l'esecuzione degli esercizi da parte di Jason Huh. Molti di questi hanno affermanto che quello che conta nel bodybuilding è il risultato e che ognuno di loro e a questo punto anche di noi, visto che anche noi ci alleniamo,è libero di sperimentare e continuare a lavorare su quello che realmente funziona. 
  naturalmente, ci sono anche altri PRO IFBB che non pensano questo, ma che pensano che il ROM, ossia il Range of Moviment deve essere completo affinchè si verifichi la crescita. Se non ricordo male, anche Hany Rambod era di questo parere, credo che in un'intervista abbia cmq criticato questo stile di esecuzione degli esercizi, preferendo un tipo di allenamento tradizionale e un range di movimento completo. A questo punto, vi potrete domandare, ma dove ha preso l'idea di allenarsi in questo modo, giusto? sembra che questo stile di eseguire le ripetizioni o mezze ripetizioni sia stato suggerito da un suo amico che lavora nel campo della fisioterapia, gli ha fatto leggere alcuni studi nei quali si afferma che un fattore di crescita muscolare si ottiene applicando un carico quando il muscolo è nella fase di allungamento. E da qui, prima Jason ha provato questa tecnica nell'allenamento delle gambe, e queste sono cresciute moltissimo (obbiettivamente le gambe sono il suo punto di forza) e poi qualche tempo dopo l'ha usato anche nella zona superiore del suo fisico.   Guardando con attenzione il filmato, Jason esegue ogni volta solamente la prima parte del movimento o meglio solamente un quarto, dalla parte inizia si ferma a metà. Questo, in realtà gli permette di mantenere sotto tensione il muscolo bersaglio per un certo periodo di tempo, e allo stesso tempo gli permette di non stressare al massimo le articolazioni. altro aspetto è legato al fatto che può permettersi di usare anche pesi estremamente elevati, come possiamo vedere nel video. Io penso che, potrebbe essere un modo di allenamento che potrebbe essere provato, e che eseguirlo per una settimana ogni tanto sicuramente potrebbe shockare i muscoli, visto che cmq è una novità... applicarlo sempre in ogni workout, per quello che ne so non credo che potrebbe produrre i risultati sperati, altrimenti, tutti si allenerebbero in questo modo, non trovate? Aspetto i vostri commenti e i vostri parere! :) Per Mauro, spero di aver risposto alla tua domanda... se ne hai altre, sono qui! :)A prestoUltimate