ultimateBeef

il video del mese: nasser on the road II


Un atleta che mi ha particolarmente colpito nei primi anni in cui ho iniziato a leggere le riviste di bodybuilding è stato Nasser El Sonbaty. In quegli anni, Nasser era uno dei bodybuilder professionisti, noti per la quantità estrema di massa muscolare.  
erano gli anni novanta e Nasser era al top del circuito PRO IFBB, gareggiava nelle maggior competizioni professionistiche come l'Arnold Classic e il Mr. Olympia. Il suo più grande rivale è stato Dorian Yates. Come sicuramente saprete, non ha mai vinto l'Olympia, ma è stato uno degli atleti che in un certo senso ha rivoluzionato il mondo del bodybuilding, portando sul palco un fisico estremamente sviluppato.  In questi giorni, grazie al mio amico Merthin, ho avuto la possibilità di vedere un video di allenamento del mitico Nasser... il titolo è "Nasser on the way part 2". 
 Quando è stato girato questo video di allenamento, nel 2000, non erano ancora diffusi i Dvd, ma c'erano ancora le video cassette, questo in un certo senso ha limitato la quantità di materiale dispobile, per noi appassionati del genere... La duranta del video si aggira intorno alle 2 ore... nelle quale possiamo vedere Nasser in azione in palestra. La caratteristica di questo video è la quantità di nozioni di allenamento, dieta e integrazione che Nasser da a tutti i suoi fans. 
Ma naturalmente, possiamo vedere anche El Sonbaty in azione in palestra. Il video riprercorre il periodo di preparazione all'Olympia 2000, una delle ultime partecipazioni di Nasser a questa competizione. All'inizio del filmato, possiamo vedere Nasser estremamente grosso, come sempre, ma poco tirato. Una cosa che mi ha colpito è la mancanza di separazione dei quadricipiti durante una posa in palestra. Anche lo stesso Nasser commenta che nelle prossime settimane, il suo fisico sarebbe cambiato... e infatti è stato di parola, verso la fine del filmato in un altra palestra in California, possiamo vedere come le sue gambe siano diventate estremamente separate e tiratissime. Il video, però, non contiente solamente allenamenti in palestra, ma anche momenti della vita di Nasser come bodybuilder. Nel video sono stati anche inseriti momenti in cui Nasser esegue delle esibizioni per i militari in America, oppure durante l'incontro con in fans in qualche negozio di integratore sempre in America. A differenza degli altri video di allenamento che ho visto fino a questo momento, Nasser ha anche deciso di inserire dei workout con altri bodybuilder. Troverete in questo video di allenamento anche un workout per la schiena insieme a King Kamali, che nel 2000, quando è stato girato questo film, era ancora un novizio nel mondo del bodybuilding.Oltre a King, troverete anche un giovanissimo bodybuilder di nome Jay Cutler, quando a 24 anni o giù di lì era ancora nuovo dell'ambiente professionistico. Nasser decide di allenare insieme a Cutler, i pettorali. L'allenamento è sempre abbastanza pesante e i due decidono di usare le super serie. Al termine di questo workout, i due decidono di eseguire qualche posa... e ... bhè Nasser era veramente un t-rex del bodybuilding per quanto riguarda le masse muscolari.... era due volte Cutler. :-) Durante le due ore di filmato, avrete anche la possibilità di vedere Nasser durante i servizi fotografici realizzati per la rivista Flex, con la quale negli anni 90 era sotto contratto. La location usata per questo genere di attività era la palestra di un PRO IFBB Milos Sarcev, in California. 
 Ultima cosa su questo video... è la scritta che Nasser ha fatto realizzare su una maglietta che usa per uno degli ultimi workout in questo video. In una palestra in California, a pochissimi giorni dall'Olympia 2000, Nasser allena la schiena con una maglietta azzurra con la seguente scritta  "Nasser aggressive growth" che se non Nasser può vantare un commento del genere? lo sviluppo e la quantità impressionante di massa muscolare di Nasser El Sonbaty era veramente incredibile. Qualche anno prima della realizzazione di questo video, Nasser e altri PRO IFBB tra cui Coleman, Levrone e Sarcev, vennero a Roma per una competizione post Olympia e in quell'occasione ho avuto la possibilità di vedere Nasser da vicino... Non credo che ad oggi ci sia un altro bodybuilder che mi abbia veramente impressionato per quantità di massa muscolare... Se volete vedere un campione degli anni 90 allenarsi allora vi consiglio vivamente di acquistare questo interessantissimo video. Per dovere di cronaca, però l'Olympia 2000 si concluse in questo modo: 1     Ronnie Coleman          2     Kevin Levrone          3     Flex Wheeler          4     Shawn Ray          5     Nasser El Sonbaty 6     Lee Priest     7     Markus Ruhl     8     Jay Cutler     9     Dexter Jackson     10     Orville Burke     11     Dennis James     12     Gunter Schlierkamp     13     Oleg Zhur ma questa è un'altra storia...