Quando Dexter Jackson, Mr. Olympia 2008, ha deciso di partecipare all'Arnold Classic ha annunciato a Flexonline.com che essendo il campione in carica (fino al 2009) e non essendo stato "tecnicamente" battuto, visto che lo scorso anno non ha partecipato all'AC, sarebbe stato ancora l'uomo da battere, visto che secondo lui era ancora il detentore del titolo.
La sua partecipazione all'AC 2010 è abbastanza semplice: vuole riscattare il terzo posto ottenuto all'Olympia 2009. Da quello che ho letto su Flex e MuscleMag, The Blade non ha preso molto bene l'annuncio del terzo posto all'Olympia 2009. Infatti in una delle interviste rilasciate dopo la gara, Dexter ha raccontato che non si sarebbe mai aspettato di essere terzo, al massimo credeva di arrivare secondo.
Questo lo ha spinto a tornare di nuovo sul palco per partecipare alla competizione più importante dopo l'Olympia, cioè la gara organizzatata dal Governator.Il punto di forza di questo alteta è sopratutto la definizione estrema che riesce a raggiungere quando è al top della forma. Ma sicuramente è anche uno degli atleti che concepiscono il bodybuilding in maniera molto diversa dagli altri: il suo fisico è un insieme di muscoli compatti e pieni, l'insieme è un fisico molto elegante.
Non ha particolari punti deboli, ogni muscolo è estremamente sviluppato e molto definito. Dalla sua ha anche l'esperienza e quella densità muscolare che gli atleti più giovani non posso avere.All'Olympia 2009 è riuscito a battere sia Kay Greene che il suo rivale di sempre Philip Heat. Ma alla fine è stato battuto da Branch Warren, che ha un tipo di fisico completamente differente da lui.
In realtà, l'Olympia è stata qualcosa di particolare, visto che sia Kay che Heat non erano al 100% della forma. Heat era sicuramente molto più in forma la sera di sabato che il venerdì. Mentre Kay Greene era al 95% del suo potenziale. Che cosa potrebbe succedere se i due campioni si presentano al 101% della forma? credo che oggi Kay Greene sia almeno sulla carta superiore a Heat e Dexter, ma queste naturalmente sono solamente delle ipotesi. Scopriremo il livello di questi due atleti solamente sul palco e solo allora capiremo come sarà realmente il livello di questi tre campioni.