ultimateBeef

Canadian invasion ;-)


Qualche mese fa, si sono svolti i campionati nazionali canadesi. Il Canada, come sappiamo è uno stato molto grande e in questo paese ci sono tantissimi appassionati di bodybuilding. Questo paese ogni anno mette a disposizione una PRO CARD per il migliore atleta che riesce a vincere il titolo assoluto in una gara molto difficile e con tantissimi atleti. L'edizione 2010, dei campionati Canadesi si è svolta  a Saskatoon, nella parte ovest del Canada. La competizione si è svolta a metà agosto, e come per tutte le gare di qualificazione per il professionismo, erano presenti tantissime categorie sia maschili che femmilini. I risultati completi di questa competizione li potete trovare in questa pagina.Vincitore dell'edizione 2010 e nuovo PRO IFBB di origine canadese è il campione Anderson Santana.   So molto bene quello che starete pensando... perchè seguire un evento di questo livello? il motivo è molto semplice... è una gara di qualificazione per il professionismo e il Canada in questi anni ha sfornato diversi alteti di altissimo livello che poi sono entrati a far parte del bodybuilding professionistico.   In questi ultimi anni, il circuito PRO IFBB ha visto come protagonisti due campioni Ben Pakulski e Fouad Abiad.Ben Pakulski ha fatto il suo debutto come PRO IFBB nel 2009 durante il G.P. di Tampa. Ha ottenuto il terzo posto e al suo debutto si è anche qualificato per l'Olympia. Ma quell'anno ha deciso di non partecipare alla gara più importante del circuito PRO IFBB.  
 Sarete sicuramente d'accordo con me quando dico che il punto di forza di questo alteta è lo sviluppo delle gambe e dei polpacci. Quest'anno, infatti sul palco di New York Ben ha mostrato un ottimo sviluppo di questa zona. In questa occasione Ben è riuscito a rientrare nella top ten. La gara come sicuramente ricorderete è stata vinta da Roelly Winklaar.    Altro PRO IFBB di origine canadese è il mitico Fouad Abiad. questo atleta ha fatto il suo debutto nel 2008 al Huston PRO Show, gara in cui ha partecipato anche Daniele Seccarecci.  Parlo spesso di questo ragazzo, infatti ogni tanto vi aggiorno sulla sua vita e sulla sua carriera come bodybuiler. Il 2010 per Abiad è stato un anno dedicato all'offseason. In questo periodo Fouad ha cercato di migliorare i suoi punti deboli in vista della stagione agonistica 2011, in cui il campione farà il suo debutto all'Arnold Classic. Ma il mondo del bodybuilding PRO ha visto anche altri campioni durante gli anni passati... infatti negli anni 90  ci sono stati altri alteti provenienti dal Canada. Uno di questi era il campione Greg Kovacs. Ricordo che sul numero di Agosto del 1997 Flex, la rivista di bodybuilding più importante del settore, dedicò la copertina a questo incredibile campione.  
 Per diversi anni, ci fu moltissime aspettative su questo campione. Venne presentato come il bodybuilder più pesante che avesse mai partecipato ad una gara... e infatti era così. Ricordo, una foto di un confronto tra Gunter e Kovacs in un callout alla Night of Champions a New York nel 1997 e Kovacs era il doppio (per masse) del mitico gigante buono. Però, alla fine questo campione canadese non riuscì a trovare un suo posto nel circuito PRO IFBB e dopo aver partecipato a diverse gara, una di questa anche l'Arnold Classic 2004 ha deciso di ritirarsi dalle competizioni.   Sempre in quel periodo, nel circuito PRO IFBB c'era un altro grande alteta Claude Groulx. ricordo molto bene questo alteta, ha gareggia molto in America e ha partecipato diverse volte all'Olympia. Ma durante il suo periodo agonistico, quello che contava più di tutto era lo sviluppo della massa muscolare. In quegli anni c'era il mitico Big Ronnie Coleman che vinceva il Mr. Olympia. E così questo atleta si presentava sempre in buone condizioni, ma non riusciva a vincere molto. Ricordo che nel 2003 lo vidi a Roma durante una gara post Arnold Classic e arrivò al quarto post (la gara era stata organizzata da Alex Ardenti)   Quando Claude ha compiuto quarantanni, ha deciso di partecipare ai Master Olympia, una competizione di bodybuilding professionistico dove potevano partecipare solo gli atleti con più di quarantanni. In quella gara, questo alteta riuscì a presentare una forma incredibile. Ricordo che era "senza pelle", il suo fisico era completamente tirato.
la foto è stata trovata qui  Questo gli permese di vincere l'ultima edizione di questa imporatante competizione... nei prossimi giorni cercherò di scrivere un articolo su questa manifestazione. Tornando all'obbiettivo dell'articolo, credo che sia interessante parlare delle manifestazioni che qualificano al professionismo. in un prossimo articolo parlerò della gara che si è svolta quest'anno in Canada e del nuovo PRO IFBB. Continuate a seguirci!