Eccomi di ritorno dal mondiale IFBA. Ho ancora nel naso l'odore di mallo, nelle orecchie ho ancora la musica ad alto volume delle routine degli atleti che si sono esibiti domenica 31 ottobre 2010 sul palco del Palacavicchi.
La manifestazione è iniziata alle 11 di domenica 31 ottobre e si è conclusa alle 20. Durante la giornata sono state previste tre break. Devo ammettere che questo modo di organizzare le gare, mi è piaciuto molto. In questo modo il pubblico ha avuto la possibilità di vedere con tranquillità tutte le varie categorie, senza troppi problemi con l'orario. Organizzatore della manifestazione è stato il Prof. Biagio Filizola. Presidente e fondatore della IFBA e anche del Mr. e Miss Italia nella città di Sapri. Gara che ormai è diventata un classico del bodybuilding estivo. Ospite della manifestazione è stato il mitico Orazio Salvatori. A metà pomeriggio di domenica, Orazio è salito sul palco, ricevendo tantissimi applausi dalla folla presente in sala. Come potete vedere dalle foto, Orazio in questo periodo è in offseason, ma ha una muscolatura veramente incredibile.
Orazio ha eseguito una breve routine di pose libere e poi è sceso tra il pubblico. Al termine dell'esibizione, è stato intervistato e ha dichiarato che il 2011 lo vedrà di nuovo protagonista sul palco, ma al momento non sa ancora bene a quali competizioni parteciperà.
Durante la manifestazione sono state date ai vincitori delle varie categorie delle statue realizzate da Biagio Filizola. Ecco una foto dei trofei:
In questa occasione, come ormai tradizione, il prestigioso premio Grimek 2010 è stato assegnato al Dott. Andrea Umili. Che in questi anni ha promosso la cultura fisica in Italia e ha pubblicato moltissimi libri sul BodyBuilding. I
n questa pagina potete trovare alcune delle pubblicazioni che il Dott. Andrea Umili ha realizzato in questi anni.
la foto è stata trovata
qui Ma torniamo alla manifestazione. Per quello che ho visto i verdetti delle varie categorie sono state abbastanza simili a quelle che avrei dato. Solamente in due categorie i verdetti sono stati completamente differenti. Ma di questo parlerò nei prossimi giorni. In generale, cmq sono rimasto soddisfatto della manifestazione e degli alteti.Nel momento in cui scrivo questo articolo, non ho ancora trovato la classifica finale di tutte le categorie. Spero di trovarla presto, così posso scrivere e pubblicare le foto di ogni categoria che ho realizzato durante la manifestazione. Cmq posso darvi, per il momento, alcuni risultati "flash":- masters overall: lorenzo gallo (ITALIA)- lightweight overall: alexandre franchini (FRANCE)- miss overall: brigitta grof (UNGHERIA)- mister overall: esteban vara (SPAGNA) Ecco le foto del vincitore assoluto della categoria Bodybuilding, Esteban Vara e della vincitrice assoluta Brigitta Grof
Nei prossimi giorni, continueremo a parlare di questa competizione e a pubblicare le foto degli alteti e delle altete che vi hanno partecipato. Per questo motivo, continuate a seguirci! :)