Sul numero di novembre 2010 della rivista italiana Flex, ho trovato un articolo veramente interessante sul bodybuilding femminile. Di solito la rivista dedica moltissimo spazio al bodybuilding maschile, agli allenamenti dei grandi campioni che dominano le classifiche delle principali competizioni IFBB come l'Arnold Classic, il New York PRO e l'Olympia.
Ma questo mese, c'è un lungo articolo pieno di foto dedicate ad alcune personalità del bodybuilding, del fitness e del figure professionistico.
Si sono date appuntamento nella palestra di Venice in California, a 10 settimane dall'Olympia Weekend tre altete al top della divisione femminile della IFBB: Iris Kyle, Adela Garcia e Nicole Wilkins-Lee. Le tre protagoniste dell'articolo hanno ruoli differenti nel mondo del professionismo. Iris Kyle è la regina del bodybuilding femminile, durante l'ultimo Ms. Olympia è riuscita a presentare un fisico estremamente tirato e con delle masse muscolari incredibili. Nel suo campo è praticamente imbattibile, dal 2004 ha iniziato a vincere l'Olympia e l'Arnold (ms. International) e non si è più fermata... tranne nel 2008 dove al Ms. International, ha ottenuto il settimo posto in classifica finale.
Adela Garcia, invece è al top del fitness Olympia, in questi infatti Adela ha vinto per cinque volte il titolo di Olympia fitness.
Nicole Wilkins-Lee, invece ha dominate le classifiche del figure negli ultimi due anni, vincendo anche il figure Olympia del 2009. quest'anno, come sappiamo è stata l'unica delle tre ragazze di questo articolo che non è riuscita a riconfermarsi campionessa nel figure. Infatti Nicole è stata battuta da Erin Stern, come racconta Rossella Pruneti
nel quarto numero di Power, per 3 punti di differenza dovuti a portamento, linea e dettagli non muscolari. Nicole, cmq è la più giovane vincitrice del figure olympia, infatti questa stupenda ragazza bionda ha solamente 25 anni!!!
ma tornando all'articolo, le tre si allenano durante la preparazione all'Olympia 2010, naturamente gareggiando in competizioni completamente differenti, usano anche tecniche di allenamento completamente differenti, per esempio Iris Kyle è esegue gli esercizi in molto molto controlla e accentuando la contrazione muscolare ad ogni singola ripetizione. Le altre invece lavorano sopratutto in velocità. Ma ognuno di loro ha obbiettivi completamente differenti, Adela cerca sopratutto lavoro di forza, Nicole non deve incrementare molto la massa muscolare... mentre Iris, come tutti i bodybuilder, deve cercare di sforzare al massimo tutte le fibbre dei suoi muscoli per cercare di costuire il suo fisico. Devo ammettere che guardare le foto di queste tre campionesse mi ha sorpreso molto, perchè in tantissimi anni che leggo la rivista, il primo numero che ho acquistato è stato quello di gennaio-febbraio 1998, non ho mai trovato un aricolo che dedicasse del tempo al mondo del professionismo femminile. Sono, anche, dell'idea che bisognerebbe dare maggiore spazio all'allenamento di queste campionesse. voi non trovate?Concludo il post con i
l video realizzato dalla rivista Flex edizione americana, che riprende alcuni attimi di questo interessantissimo allenamento... BUONA VISIONE!