ultimateBeef

Trofeo Due Torri 2010...


Eccomi qui, di ritorno dalla gara più importante e più bella che si svolge da molti anni in Italia: il Trofeo Due Torri! Nel momento in cui sto scrivendo questo primo articolo su questa gara, mi trovo sul treno. Sto tornando a Roma... Bologna è stata per due giorni la capitale del bodybuilding italiano... e oltre ad aver ospitato tantissimi atleti di altissimo livello, mi ha regalato anche qualcosa di speciale... la neve. A Roma, la neve è qualcosa che capita una volta ogni 20 anni... a Bologna... invece è una cosa normale. E' stato un fine settimana completamente differente da tutti gli altri... ho ancora nelle orecchie gli applausi di tutti gli spettatori della manifestazione... negli occhi ho alcuni flash delle routine e dei fisici che sono stati illuminati a dovere da Oberdan Mancini. Ma a Bologna... c'era anche il mitico Jay Cutler, 4 volte Mr. Olympia. In realtà, credevo che Jay fosse presente in tutti e due i giorni della gara, invece l'ho incontrato appena arrivato al Palazzo dei Congressi, per qualche istante... e poi la domenica pomeriggio per il seminario e per l'esibizione. Cmq parlerò nei prossimi giorni di questo semiario e posterò alcune foto che ho fatto durante il fine settimana a Jay.Ma il Due Torri non è solo gare. Infatti la domenica pomeriggio dalle 14 alle 16, sono stati organizzati due seminari. Uno, come già detto tenuto da Cutler. L'altro, gratuito, tenuto da Giovanni Cianti dal titolo "Evo Diet". Ho assistito per un po' a questo seminario, e Cianti ha raccontato alcune cose molto interessanti sul problema dell'alimentazione ricca di carboidrati. Colgo l'occasione per ricordare, che Cianti ha scritto un libro dal titolo "la Dolce Catastrofe", ecco una foto fatta durante il suo seminario:  
L'altro seminario era tenuto da Mr. Olympia Jay Cutler. In questo seminario, Jay ha raccontato un po' di se, per quanto riguarda l'allenamento e la sua vita. Durante il seminario, Jay è stato molto disponibile e anche molto simpatico. E' stato molto interessante vederlo in azione sul palco e rispondere a molte domande. 
L'organizzazione della manifestazione, a mio avviso è stata veramente eccezionale. E devo ammettere che dal mio punto di vista, non ho avuto problemi nella ricerca del posto. Quest'anno sono capitato il quarta fila e ho avuto modo di vedere molto bene gli alteti sul palco.Il livello, neanche a dirlo era veramente molto alto. In alcune categorie, gli alteti era moltissimi e ogni volta, durante il pregara era neccessario suddividerli in due sotto categorie, coposte da 10 o più altete per volta. I primi dieci di ogni categoria erano gli atelti migliori. Devo ammettere che in diverse occasioni mi sono sentito un po' in imbarazzo perchè non riuscivo a decidere quale alteta fosse il migliore, perchè la maggior parte era in ottima forma. Anche quest'anno, al Due Torri si è svolta la competizione Cover. alla manifestazione hanno partecipato anche tantissime ragazze che non hanno un fisico palestrato, ma più da ragazza immagine. La manifestazione è stata realizzata in due prove: costume intero e bikini. Le ragazze erano molto preparate, però non ho capito moltissimo quali erano i criteri di scelta della vincitrice.Per quanto riguarda la manifestazione di bodybuilding, parleremo molto accuratamente di questa gara... e sopratutto pubblicheremo le nostre foto, gli atleti che avevamo presentato sul palco la scorsa settimana in una serie di articoli Pre-2-Torri, sono tutti saliti sul palco. Il vincitore della manifestazione, cioè dell'assoluto è stato Saied Feras.  
Vorrei anche porre l'attenzione sul campione della categoria BodyEvolution. Le uniche parole che mi vengono in mente ripensando a questo alteta è incredibile. Il nome di questo atelta è DIEDHOU GIANPIERO. Che dire? avevo sentito parlare di lui, perchè qualche settimana fa, aveva vinto il G.P. GRAN PRIX BODY BLAST, ma vederlo dal vivo a pochissimi metri di distanza è stata un'esperienza unica. Ha una struttura veramente eccezionale e unica. Vita strettissima, spalle rotonde... ottima linea e tiraggio... Il suo preparatore, il mitico Luca Iacobucci, ha raccontato sul forum bodyweb, che in occasione del G.P. di Vicenza, il suo alteta ha iniziato la dieta 6 settimane prima della gara, lavorando in palestra con un alto volume, con tantissime serie e tantissime ripetizioni cercando di stressare il gruppo muscolare da colpire con diverse angolazioni. Che altro aggiungere su questo alteta? Se non Complimenti Giampiero...  
 Sfortunamente, questi due giorni a Bologna sono passati troppo rapidamente... ma l'atmosfera che si respira in questa manifestazione è sempre qualcosa di unico e di bello... sono ancora sul treno... per tornare a casa... e continuo a domandarmi quando arriverà la prossima edizione... quella del 2011... :-)