ultimateBeef

Il Trofeo Due Torri 2010 con gli occhi di UnderBody - seconda parte -


Questa volta iniziamo a parlare di bodybuilding. Oggi vi parlerò della categoria Master. Per prima cosa, durante la gara è stato annunciato che dal prossimo anni, per parcipare a questa categoria gli atleti dovranno avere più di 45 anni. Questo perchè quest'anno c'erano tantissimi atleti sui quarantanni.Questa è la classifica finale:1. GALLI ALESSANDRO 2. BASSO ROSSANO 3. VERGIANI ANTONIO 4. FRANCAVILLA MAURO 5. DELL' ORTO GIOVANNI 6. GALLO LORENZO in questa pagina, come al solito, troverete i giudizi dei giudici in formato PDF. 
 Il Master 2010, segna anche una svolta per il campione H/P Alex Galli. Dopo tantissimi anni come H/P, quest'anno Alex ha deciso di cambiare categoria, passando ai Master, visto che questo campione ha 42 anni. Il sabato pomeriggio durante il pregara, Alex si è seduto qualche fila dopo la mia e ho sentito alcuni spettatori che gli hanno chiesto qualche commento sulla sua forma. Alex, ha ammesso di essere un po' più pesante e grosso rispetto al passato, in questa categoria, come in tutte quelle di bodybuilding, gli alteti non hanno limiti di peso. Il motivo di questo cambiamento è dovuto al fatto che da qualche anno a questa parte, Alex ha sofferto moltissimo per rientrare nel peso della sua categoria. Salito sul palco, ho visto un buon Alex Galli. Con un fisico molto sviluppato e con un tiraggio veramente impressionante. Da quello che ho visto, Alex mi è sembrato molto più tirato la domenica mattina durante le finali rispetto al sabato. Al sabato credo che fosse ad un 95% della forma, mentre domenica mi è sembrato al 98%. Durante la manifestazione ha eseguito la stessa routine di pose libere che aveva fatto lo scorso anno a Cernobbio, routine di pose libere che ha messo in risalto i suoi punti di forza: tiraggio sui pettorali, glutei, quadricipiti, tricipiti, schiena bassa.... Al secondo posto di questa bellissima categoria si piazza Rossano Basso. E' un atleta molto preparato con una notevole separazione dei quadricipiti, con un addome molto scopito e con una vascolarizzazione sulle gambe impressionante. Nelle pose di schiena mostara una buona schiena ricca di dettagli e un gluteo pieno di stirature.Antonio Veggiani, invece si piazza al terzo posto. E' un atleta di 55 anni, ma non li dimostra. Vorrei essere come lui alla sua età! E' un alteta che ho visto molte volte sul palco di gara del Ludus Maximus a Roma. Veramente un grande del culturismo nostrano.
 In categoria, ha partecipato anche Acquistucci Marco. Leggenda del bodybuilding Altezza/Peso negli anni 90. questo ragazzo, continua imperterrito a gareggiare... anno dopo anno è di nuovo sul palco, con una buona forma. Qualche giorno dopo il Trofeo Due Torri 2010, Marco ha partecipato sempre nella categoria over 40 al Mr. Universe 2010 della Wabba ottenendo il podio, ma di questo parlerò in un altro post che sto preparando. Complimenti Marco, per la determinazioni che hai... spero di essere come te superato i 40! :-)
Dopo i master, iniziano tutte le varie categorie BodyEvolution. Queste categorie, hanno dei limiti di peso. La prima categoria a salire sul palco è stata BE fino a 173 CM. E' stata una categoria piena di alteti di altissimo livello e i giudici hanno fatto molti confronti tra gli alteti. Corrado Carbè e Degan Gianluca, che hanno partecipato a questa categoria  che pochi giorni prima di salire sul palco hanno partecipato ad un mondiale IFBB il World Classic Bodybuilding 2010 ottenendo il quarto e il terzo posto rispettivamente nelle categorie fino 171 CM e 175 CM. Il risultato della gara è questo:1. RIZZATO FABIO 2. ZOTTI MAURO 3. DEGAN GIANLUCA 4. CARBE' CORRADO 5. CALCAGNO LORENZO 6. PANICCIA STEFANO Lo scontro per conquistare il gradino più alto di questa categoria è tra Zotti Mauro e Rizzato Fabio. questi due alteti hanno mostrato un ottimo sviluppo e un grande tiraggio muscolare. Un alteta che mi ha molto sorpreso è stato Degan Gianluca. questo ragazzo ha mostrato un ottima separazione dei quadricipiti. Mostrando un fisico allo stesso tempo molto simmetrico e con una buona preparazione.Corrado Carbè, si è presentato sul palco con un incredibile vascolarizzazione sui pettorali e ogni volta che eseguiva la most muscolar la posa del più muscoloso, questa estrema vascolarizzazione tornava visibile. Corrado a mio avviso ha presentato sul palco un fisico molto simmetrico e una bellissima linea. Peccato che durante la gara ogni tanto si dimenticava di tirare le gambe... ma quando lo faceva, mostrava una buona separazione dei quadicipiti.  
 
 Le schede dei giudici le trovare in questo PDF.