Lo scorso novembre durante i North American Championships 2010, Branden Ray ha ottenuto la PRO CARD ed è diventato a tutti gli effetti in PRO IFBB. Il preparatore di questo nuovo campione è un alteta degli anni 90: Don Long.In questa pagina, ho trovato un'interessante intervista. Oggi la vita di Don è profondamente cambiata: è diventato un trainer che con la sua conoscenza aiuta nuovi alteti a diventare professionisti IFBB. La passione di aiutare gli altri atleti, mettendo a disposizione le proprie conoscenze, è nata nel 1996, lo stesso anno in cui ha ottenuto la sua PRO CARD.
Don, ha ottenuto la sua pro card nel 1996 ai Nationals vincendo la categoria Heavyweight, a quel tempo, nelle competizioni di bodybuilding in America, non esisteva ancora la categoria Super Heavyweight. Con il tempo e con le nuove generazioni di atleti è stato necessario istituire questa categoria dove alteti sopra i 100 kg possono gareggiare, questo riduce le disparità tra alteti che raggiungono di poco i 100kg.Don Long, racconta di essere molto contento di questa nuova esperienza come trainer. Certo, vincere la propria PRO CARD è una grandissima emozione, ma vedere che gli atleti preparati da lui riescono ad ottenere la qualifica da PRO è sempre molto emozionante.
Come alteta, Don Long ha avuto una carriera breve a causa di una disfunzione renale. Alla sua prima gara come PRO IFBB, Don ha ottenuto il terzo posto in classifica alla Night of Champion dietro Ronnie Coleman e Flex Wheeler. Qualche anno fa, Don ha fatto un rientro sul palco di gara, nel 2008 ma sempre a causa del problema renale non è riuscito a centrale la qualificazione all'Olympia.
Ma torniamo a parlare di Branden Ray, secondo Don Long, questo alteta ha un grandissimo potenziale che gli permetterà di vincere il Mr. Olympia nei prossimi anni. Il rapporto con Branden è sempre stato ottimo e la collaborazione per i Nationals è nata dal fatto che Don lo considera un fratello minore, perchè in questi anni lo ha visto maturare e crescere.
Brandon Ray, ha intenzione di fare il suo debutto come PRO IFBB quest'anno, nel 2011. Così anche un altro neo PRO IFBB Auguste Al, anche lui preparato da Don Long. Questo perchè, secondo Don una volta conquistata la PRO CARD si è allo stesso livello di un PRO e quindi non ha senso aspettare molto tempo per il debutto, sempre se una volta tornati in palestra si seguono i giusti consigli.E' giusto o sbagliato prendere un anno di break dalle competizioni una volta ottenuta la PRO CARD? La tendenza negli ultimi anni, è quella di prendere un anno di off per mettere su massa e migliorare i punti deboli. Alcuni pensano che questo sia sbagliato, ma molti PRO IFBB lo fanno lo stesso. Credo che in realtà ogni alteta ha una storia a se e di conseguenza la pausa dopo la vittoria di una PRO CARD va analizzata caso per caso. Visto il livello di oggi, nelle competizioni open, dove si premia sia la size che il tiraggio credo un anno di off sia necessario per presentarsi al top della forma e per mettere su un po' di massa. Di solito chi vince la categoria HeavyWeight o anche lightHeavyWeight, hanno bisogno di mettere qualche kg in più rispetto al peso presentato al momento della vittoria ad una gara di qualificazione.
Mentre per la categoria Super HeavyWeight, non vedo la necessità di anni di off, visto che cmq la size ce l'hanno già. Stesso discorso per le categoria più leggere, dove l'unico sbocco per il professionismo, se non si vuole aumentare tantissimo le masse muscolari, è la 202 division. In questa categoria quello che conta è molto il peso raggiunto infatti non si può superare le 202 lbs. Quindi il tipo di fisico presentato ai Nationals è molto vicino a quello che poi questi alteti trovano nel circuito professionistico. E voi che cosa ne pensate?