DI TUTTO UN PO'

" A MIA MADRE "


                 "  A   MIA   MADRE  " 
                   "   A   MIA   MADRE   "                E' molto difficile scrivere              qualcosa su mia madre .              Non saprei se è stata              più madre o più moglie,              accontentava tutti,sempre              disponibile,sempre pronta              al sacrificio,alla rinuncia ,              c'eravamo noi che              rappresentavamo la sua              famiglia ,la sua gioia,              la sua vita,la sua felicità .                        
              Lavorava con mio padre in              sartoria , cucinava, lavava              a mano, stirava e nei momenti              di riposo lavorava a maglia              per i suoi figli, mai che io abbia              sentito dire sono stanca .                           
                            Mi domando a distanza di tanti             anni come faceva, credetemi non             era superdotata ,era             solo una madre,             una grande madre,             una vera madre che             sempre ha amato e i suoi             figli e il suo uomo,             era una donna che ha             sempre amato tutti              in particolar modo chi             soffriva, chi non aveva.             chi era disperato ,             ha sempre dato tanto             ha sempre dato tutto             non ha avuto molto .                     
                                    Avendo capito dopo una             lunga e senza speranze             malattia ,che la sua vita finiva             giorno dopo giorno , si             preoccupava di noi,perchè               eravamo la sua vita,senza di noi             c'era la morte, quella morte             inesorabile che colpisce senza             pietà ,crudelmente distruggendo             la famiglia.                         
            Oggi diventato adulto           sento sempre di più           la sua mancanza ,           il suo amore , il suo           affetto , il suo calore           la sua grandiosità .                     
           Ciao MAMMA , per me           non sei stata , sei           meravigliosa perchè           tu vivi in me           in ogni momento,           perchè tu sei in me            sempre ed ovunque,           GRAZIE MAMMA           con tutto il mio cuore.                         
                                                   Da notare che la mia famiglia era composta                            da nove figli mio padre ,mia madre e mia nonna                            totale dodici persone ,allora non esisteva nè la                            lavatrice nè la cucina a gas.........               ultimomohicano