Il Messia

Dio


 . Questo essere sarebbe la Causa Prima di tutte le miriadi di cose esistenti nell'universo. Come Causa Prima, dovrà anch'esso possedere le caratteri-stiche duali di natura interiore e forma esteriore, che stanno nella posizione di partner soggettivo rispetto alle nature interiori e alle forme esteriori di tutti gli al-tri esseri. Chiamiamo questa Causa Prima dell'universo Dio, e chiamiamo la natu-ra interiore e la forma esteriore di Dio natura interiore originale e forma esteriore originale. Come rilevò San Paolo, dall'esame delle caratteristiche universalmente presenti nelle diverse cose create, possiamo arrivare a conoscere la natura di Dio: Dio è la Causa Prima dell'intero universo e il suo partner soggettivo, che ha in sé le caratteristiche duali armoniose di natura interiore originale e forma esteriore originale. Abbiamo già detto che ogni entità richiede per la propria esistenza la rela-zione reciproca tra le caratteristiche duali di yang e yin. Se ne deduce naturalmen-te che anche Dio, la Causa Prima di tutte le cose, esiste sulla base di un rapporto reciproco tra le Sue caratteristiche duali di yang e yin. E Dio creò l'uomo a Sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina - Gn. 1:27 Questo passo ci conforta nell'idea che Dio, come partner soggettivo, ha caratteristiche duali di yang e yin in perfetta armonia. Qual è il rapporto tra le caratteristiche duali di natura interiore e forma esteriore e le caratteristiche duali di yang e yin? La natura interiore originale e la forma esteriore originale di Dio contengono entrambe la mutua relazione di yang originale e yin originale. Perciò, lo yang originale e lo yin originale sono attributi della natura interiore originale e della forma esteriore originale. La relazione tra yang e yin è simile a quella che esiste tra natura interiore e forma esteriore; così, anche yang e yin hanno la mutua relazione di interiore ed esteriore, causa e risul-tato, partner soggettivo e partner oggettivo, verticale e orizzontale. Per questo mo-tivo, è scritto nel Libro di Genesi che Dio prese una costola dall'uomo, Adamo, e creò una donna, Eva, perché gli fosse d'aiuto (Gn. 2:22). In questo caso, lo yang e lo yin di Dio si manifestarono nella mascolinità e nella femminilità.