Creato da marcusandrews382 il 08/06/2008
e progressive

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Nasce un nuovo (?) blogCotiche ed errori »

(Con)Fusione

Post n°2 pubblicato il 08 Giugno 2008 da marcusandrews382
 
Foto di marcusandrews382

Esistono momenti nella vita di un’azienda che sono decisivi per la sorte dei propri dipendenti. La nascita (startup) o la fine (fallimento) di un’azienda sono fasi che portano con sè conseguenze abbastanza prevedibili per chi ci lavora. Altre fasi sono più difficili da interpretare, così come difficili sono le conseguenze che si portano dietro.

Tra queste la più subdola è la fusione di un’azienda con un’altra o meglio l’accorpamento di quella acquistata (o perdente) da parte di quella acquirente (o vincente). In questi casi non importa quale sia la migliore o la più efficiente. E le dinamiche che si manifestano sono abbastanza chiare e (purtroppo per chi le subisce) inevitabili.

Durante questa fase si confrontano diverse organizzazioni, mentalità, gruppi di persone e (più semplicemente) centri di potere. Il mescolamento di organigrammi e persone sulla carta può durare pochi giorni ma la vera amalgama in realtà può non avvenire mai.

E di solito quello che succede è uno spargimento di sangue (metaforico): la strage degli innocenti.

La struttura vincente cerca di demolire quella perdente, di assimilarla, digerirla, di destrutturarne le logiche di difesa. Iniziando dai grandi capi. La logica è sempre quella come da best practise: 60-40 al primo giro, 100-0 (dopo qualche mese) al secondo.

In palio c’è un posto al sole, le posizioni in organigramma, la carriera e brutalmente la possibilità di difendere il proprio stipendio e i propri premi.

Osservando da fuori l’impressione è quella di tribù di formiche di specie diversa che si combattono. Non importa quello che succede fuori. Il mercato può attendere. Il cliente si rassegni una volta di più.

Le logiche di difesa della parte perdente sono le più varie: c’è chi prova a salire sul carro dei vincitori, chi si appella a nobili nascite o ad influenti amicizie.

Ma la maggior parte di loro è destinata a soccombere e le formule della sconfitta possono essere varie: dal demansionamento, al mobbing fino al licenziamento.

Resta in ascolto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

marcusandrews382annaincantoimmortales1Lisa20141RavvedutiIn2makavelikapsicologiaforenseFlautoDiVertebrasolosorrisogattoc2009andrew_mehrtenspepedgl16solodolci_pensierixtiodany1
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963