Creato da umindaparer il 24/02/2008

gente comune

di tutto un po'

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Mio zio Domenicoprincìpi e morale »

giornalisti e giorrnalisti

Post n°6 pubblicato il 16 Marzo 2008 da umindaparer

Qualche anno fa un insegnate siciliano, che lavorava a Milano, notò delle lesioni anali alla propria figlia; si rivolse al P.S. più vicino ma un medico scrupoloso sospettò violenze di tipo sessuale sulla bimba. Il padre fu subito allontanato dalla figlia ed i giornalisti iniziarono una campagna mediatica impressionante per accusare il padre di violenza nei confronti della stessa; dopo qualche settimana fu evidenziata una lesione tumorale che portò la bambina alla morte. Il padre tornò in Sicilia per poter assistere negli ultimi mesi la bimba. Al di là delle errate valutazioni mediche, peraltro possibili, io mi sono sempre chiesto come visse tale periodo il professore siciliano; consapevole della propria innocenza, disperato per le condizioni della figlia, additato da tutti come un mostro, evitato dagli amici e dai colleghi, solo con il proprio dolore, isolato ed impotente di fronte a tutti quei giornalisti che lo spolpavano della sua libertà e dignità.

Tutti abbiamo seguito la vicenda di Tommy, il bimbo di Parma ucciso 2 anni fa, e la campagna mediatica che i giornalisti hanno montato per screditare l’immagine del padre convincendo l’opinione pubblica che era un mostro, un pedofilo; sappiamo bene come è andata a finire la storia.

Qualche anno fa sulla Gazzetta di Mantova in prima pagina fu data la notizia di un pensionato della pubblica amministrazione che era morto lungo l’argine del fiume Po; fu trovato riverso sul sedile con la cintura dei pantaloni slacciata; il giornalista subito ipotizzò una doppia vita e disse che era probabile che il pensionato fosse in auto con un transessuale. Dopo 3 giorni in un trafiletto in terza pagina venne corretta la prima interpretazione dei fatti: il pensionato era morto per un infarto e come estremo tentativo si era slacciato la cintura alla ricerca di aria per difficoltà respiratorie.

In questo caso ho provato a quantificare il guadagno da parte del giornale di un tale “scoop”; calcolando che il paese ove si sono svolti i fatti consta di 20000 anime possiamo pensare che al massimo possono essere state vendute in più 10000 copie in paese ed altre 10000 in provincia; in pratica 20000 euro che sono il prezzo della dignità del nostro povero pensionato. Non sarà più ricordato come un onesto lavoratore ma il sospetto che ci sia stato qualcosa di torbido nella sua vita resterà sempre. La dignità di questa persona al massimo è valsa 20000 euro!

 

Sono solo pochi esempi per dimostrare che il giornalismo ha smesso di svolgere il suo principale compito (indagare, accertarsi, informare), ma spesso prende la notizia, la manipola (tanto qualche  dato a favore dell’ipotesi più scandalistica si trova sempre) e la pubblica, facendo leva sullo scandalo e sull’impatto che una notizia orribile, scabrosa, torbida ha sulla nostra mente. La verità non viene neppure cercata in quanto spesso meno intrigante. Ovviamente di fronte a tale delitti non viene rispettata la privacy ( anche perché il mostro potrebbe colpire ancora e quindi va isolato e condannato alla gogna mediatica senza neppure un processo); quindi si pubblica il nome il cognome  e l’indirizzo (ma un delinquente ha bisogno di rispetto?).

Se penso a tutti quei giornalisti che hanno rischiato la vita, hanno lavorato sodo per inchieste, denunce, ecc. il confronto con questo tipo di giornalismo mi irrita e mi delude profondamente.

Anche certi dibattiti televisivi sono più improntati al litigio ed alla conflittualità che al vero confronto.

Restano solo pochi giornalisti che scrivono o documentano seriamente le situazioni e poi il lavoro svolto da altri giornalisti che in programmi di denuncia testimoniano e documentano situazioni di franca irregolarità anche con metodi talvolta discutibili (mi riferisco a quei programmi come striscia la notizia o le iene che hanno smascherato maghi, truffatori e documentato situazioni che i veri giornalisti non avevano neppure considerato, troppo occupati a litigare tra di loro)

La mia proposta è quella di proibire la pubblicazione delle generalità dei protagonisti di qualsiasi fatto , pur raccontando la notizia, fino al grado definitivo di giudizio; inoltre istituirei una responsabilità civile e penale del giornalista che in caso di errore risponde pecuniariamente del danno morale che eventualmente procura ( come un medico deve rispondere dei danni che ha eventualmente procurato sul pano fisico e morale allo stesso modo il giornalista deve rispondere  personalmente delle conseguenza delle sue azioni).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/umindaparer/trackback.php?msg=4302443

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lumindaparerumindaparernoarellondina32walter.ego0sonia55_1asterix430Katartica_3000grazia.pvwolwaffenviolette51antartico1itlucita0memoleyoghi
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963