grembiulibianchieblu

La strada è di tutti


 Cittadini di Maglie, parcheggiate male???Attenti ai grembiulibianchieblu con la multa morale. Ecco racchiusa, in questi 2 semplice versi la giornata scolastica appena trascorsa.Stamattina è venuto a farci visita il vigile Salvatore Rizzo, figura a noi familiare perchè con il suo garbo e la sua pazienza ci ha aiutato in questi anni a comprendere tanti piccoli e grandi segreti per essere promossi al ruolo di pedone DOC.Oggi con lui c'era l'avvocato Eva Morea, una rappresentante dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. Dopo una breve spiegazione sull'importanza del rispetto delle regole per pedoni e automobilisti ci ha proposto di passeggiare per le vie della nostra città.Beh, direte voi...niente di eccezionale...lo fan tutti, no???Eh, no...ascoltate bene...tra le mani avevamo degli oggetti con poteri straordinari: un foglio giallo e una penna. E sapete a cosa ci sono serviti??? A punire con una multa morale tutti quegli automobilisti indisciplinati.Quante multe, ragazzi! 
  Ecco la prima proprio all'uscita della scuola...vai Sirya! E speriamo che quest'automobilista capisca che MAI si deve parcheggiare lì dove il posto è riservato ai disabili!
 Alla carica, ragazzi e...automobilisti tremate, qui abbiamo delle vigilesse spietate! 
 Ahi, ahi, ahi...divieto di sosta! Un'altra multa. Vai Alessia...è tutta tua!
  E qui???? Cosa vedono i nostri occhi??? Una motocicletta sul marciapiede????
 Scatta la multa, caro mio! Te la sei proprio voluta!
  Vai, Gianmarco...bisogna essere duri con chi ostruisce il passaggio dei pedoni  sul marciapiede
  Parcheggio sullo scivolo??? Andrea non perdona!
  Umhhh...cosa vedono i nostri occhi???? Un'auto parcheggiata davanti ad un bel passo carrabile !Orrore...ragazze facciamo vergognare il nostro incauto automobilista!
  Dopo decine e decine di multe abbiamo ricevuto i complimenti del Sindaco e del Comandante dei Vigili Urbani, i quali ci hanno promesso che "puniranno" gli automobilisti distratti con un richiamo scritto che giungerà per posta. Speriamo che accada davvero! Questo per noi è stato, sì un momento divertente, ma ci ha fatto riflettere su quanto importante sia il rispetto delle regole della strada.
  Ed eccoci in posa per la foto di gruppo! Stanchi???? Di più...ma davvero contenti d'esser stati per poche ore dei piccoli vigili urbani.
  E per concludere in bellezza la giornata, tutti nella pasticceria Tamborino...dove la mamma del nostro compagno Vincenzo ci ha deliziati con gustosissimi dolcetti.
 Che dire???Tornati a scuola abbiamo espresso tutti lo stesso parere...questa scuola fatta di tanto studio, ma anche passione, allegria ed esperienze sempre nuove e diverse a noi piace davvero tanto!