grembiulibianchieblu

Roma 3


Piazza San Pietro, lascia davvero senza parole.
Un’opera d’arte, di ingegno e di cultura che non ha eguali in tutto il mondo.
Il Vaticano è il simbolo del potere della Chiesa, potere che doveva apparire grande, enorme di fronte a tutti i fedeli.Intento pienamente riuscito ( e noi, proprio qui, abbiamo improvvisato uno dei nostri soliti balletti
).
Il nostro tour romano ha compreso anche le due principali sedi istituzionali: il Quirinale, sede del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e Montecitorio.Entrambi i palazzi sono sfarzosi.Il Quirinale ha tante stanze ricche di mobili, arazzi e suppellettili di valore inestimabile... 
 
...e ha un meraviglioso giardino che è aperto al pubblico il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.
L'ingresso a Montecitorio è stato ancora più emozionante perchè, avendo capito l'importanza del luogo abbiamo indossato il grembiule, la nostra divisa, ricevendo i complimenti del personale per il nostro interesse, la nostra compostezza, e il senso di rispetto che portavamo per il luogo che abbiamo visitato.
Purtroppo non abbaimo foto della Camera dei Deputati, perchè il permesso per fotografare è concesso solo ai giornalisti accreditati, ma l'emozione è stata fortissima e molti di noi sisono sentiti davvero minuscoli in quel luogo così austero e sfarzoso. Dalle immagini televisive sembra tutto molto più piccolo.
Grande è stato il divertimento nel Museo virtuale della Roma antica, dove tra pavimenti che si sollevavano, botole che si aprivano e tigri feroci abbiamo rivissuto lo stesso clima della Roma che fu.
E che dire del simpatico poliziotto Francesco che ci ha accompagnati nella visita al Museo delle auto storiche della Polizia di Stato?
 Tra sorrisi e battute ironiche ci ha messo in guardia sui tanti pericoli da cui dobbiamo star lontani per vivere serenamente.