grembiulibianchieblu

Roma 2


Roma è una meraviglia. 
 Ogni angolo di questa città è un pezzo di storia, un pezzo della nostra storia, un frammento di cultura del quale dovremmo essere tutti orgogliosi. .
 La prima meraviglia che abbiamo visto è stato il simbolo di Roma, il Colosseo. Vedere quel monumento che sta lì da circa 2000 anni, (basti pensare che la sua costruzione terminò nell’80 d.C.) ha suscitato in noi profonde riflessioni. Vedere il Colosseo, che ha resistito a tante vicende, ci ha fatto pensare a quante vite sono passate davanti a quel monumento, quante persone...il Colosseo siamo noi, siamo tutti noi, il Colosseo simboleggia il mondo intero.  
 
E che dire delle decine di artisti e dei mille colori di Piazza Navona???  
Poi Piazza di Spagna, vista tante volte sui libri e in tv...era proprio lì davanti a noi in tutto il suo splendore, tra centinaia di persone che si accalcavano per fare le foto alla Barcaccia e alla scalinata di fronte.  
Sedersi  sui gradini di Trinità dei Monti è un'emozione che non si può descrivere, perché non trova eguali. E cantare tra gli sguardi stupiti e benevoli dei turisti alcuni canti tipici della tradizione musicale romana è stato un momento davvero suggestivo.
Grande emozione ha suscitato in noi anche la visione della bellissima fontana di Trevi. Non avevamo mai visto niente di simile...una fontana incastonata in un angolo, piena di decori.Da tradizione abbiamo gettato anche noi la monetina nella fontana, per esprimere un desiderio.E desiderare qualcosa proprio nel momento di massima felicità, è impagabile. In quel momento ci sembrava di non aver bisogno di nulla, perché avevamo tutto ciò che si può avere per essere felici.