Creato da: semplicecanto il 13/03/2010
sorprendente

Tag

 

Se Dio 

 non fosse Amore...

io non sarei qui

 

 

 

 
« Martin Luther KingQuinto anniversario Papa... »

Carol Wojtyla

Post n°13 pubblicato il 31 Marzo 2010 da semplicecanto
 

 

Papa Giovanni Paolo II

 nato Karol Józef Wojtyła Wadowice

 18 maggio 1920Città del Vaticano, 2 aprile 2005

È stato eletto papa il 16 ottobre 1978. A seguito del processo di canonizzazione, ancora in corso, gli è stato conferito il titolo di servo di Dio il 2 aprile 2007 ed è stato proclamato venerabile il 19 dicembre 2009.

Primo papa non italiano dopo 455 anni

Papa Giovanni Paolo II ha viaggiato estesamente ed è entrato in contatto con molte diverse fedi. Tuttavia non ha mai cessato di trovare un terreno comune, dottrinale o dogmatico che fosse. Ha stabilito contatti con Israele, pregando al Muro del pianto a Gerusalemme. Inoltre è stato il primo pontefice romano dopo san Pietro a pregare in una sinagoga visitando il 13 aprile 1986 la sinagoga di Roma. Il Dalai Lama, guida spirituale del Buddhismo tibetano ha avuto otto incontri con Giovanni Paolo II, più di ogni altro singolo dignitario, trovandosi spesso di comune opinione.


Dopo due giorni di agonia in cui le notizie sulla salute del Papa si sono rincorse con continui aggiornamenti in tutto il mondo, Karol Wojtyla è morto il 2 aprile 2005.

Il Pontificato di Giovanni Paolo II è stato esemplare, condotto con passione, dedizione e fede straordinarie. Wojtyla è stato per tutta la sua vita un costruttore e sostenitore della pace; è stato uno straordinario comunicatore, un uomo dalla volontà di acciaio, un leader e un esempio per tutti, soprattutto per i giovani, ai quali si sentiva particolarmene vicino e dai quali traeva grande energia spirituale. La sua figura è considerata una delle più significative e influenti per il corso della storia contemporanea.

 

"Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l'uomo. Solo lui lo sa!" 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
zelda.57
zelda.57 il 31/03/10 alle 12:18 via WEB
In assoluto il mio preferito, tra i profili da te fin qui postati. Pure io che non sono affatto religiosa, forse neanche credente, ho ammirato tantissimo questo uomo, per il suo passato al fianco degli operai, per la sua vita dedicata con serietà a combattere i sopprusi. Gli ho voluto davvero bene. Un abbraccione ^____^ Zelda
(Rispondi)
 
 
semplicecanto
semplicecanto il 31/03/10 alle 12:50 via WEB
Continua a volergliene.. Hai letto il sogno che ho fatto stanotte con lui? (è in chioma_fulva) Un sorriso ^-^ Anto
(Rispondi)
 
nel.blu
nel.blu il 31/03/10 alle 15:59 via WEB
Di due Papi ho un ricordo splendido, e ad essi sono affezionato. Papa Giovanni, che ha cullato la mia "infanzia" con la sua contagiosa bontà e il grande coraggio. E Papa "Gianpaolo II", che si è conquistato il rispetto, la fiducia e l'amore di tutti noi in un mondo che sta perdendo ogni valore etico. Buon pomeriggio, Chioma Fulva.
(Rispondi)
 
 
semplicecanto
semplicecanto il 31/03/10 alle 18:55 via WEB
Giovanni Paolo II è per me un essere umano supremo.. anche la sua sofferenza parlava senza pronunciar parola.. Condivido caro Rino.. Buona serata da chioma fulva ;)
(Rispondi)
 
fabrizia2009.p
fabrizia2009.p il 31/03/10 alle 17:32 via WEB
PENSO ANCH'IO CHE SIA STATA UNA ARMONIOSA SINTONIA DI PENSIERO TRA QUESTO PAPA IL DALHAI LAMA E MADRE TERESA TRE GRANDI PERSONAGGI. PUR ESSENDO CRISTIANA TROVO MOLTA SIMPATIA E AMMIRAZIONE VERSO L'INSEGNAMENTO DEL BUDDISMO TIBETANO CHE PERSONALMENTE NON CONSIDERO UNA RELIGIONE MA UNA TECNICA E UNA FILOSOFIA DI VITA
(Rispondi)
 
 
semplicecanto
semplicecanto il 31/03/10 alle 18:57 via WEB
Siamo proprio simili! Anche per me è così.. esattamente così... e molto di più ancora.. perchè da tutto c'è da imparare.. Gandhi diceva.. sono indù, cristiano ecc.. ecco io seguo strada.. nche se al primo posto metto Dio-Gesù-Spirito Santo che è la mia goccia di sangue.. la mia radice di crescita.. Grazie Fabri.. Bacione!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963