Blog
Un blog creato da unategolapercappello il 26/09/2010

Tegola per cappello

Perché anche un diritto negato oggi ad uno solo sarà un altro diritto negato a molti domani!

 
 

PERCHÈ CI CHIAMIAMO COSÌ?

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« BOLLINO NERO AL COMUNE D...Guardate il video della ... »

BOLLINO NERO AL COMUNE DI TORINO

Post n°15 pubblicato il 14 Gennaio 2011 da unategolapercappello

 

 

 

 

 

 

Torino, 12/01/2011

 

PUNTI DI VISTA.

 

Nella seconda metà del 2010 il Comune di Torino ed i suoi amministratori di centro-sinistra si sono meritati un enorme BOLLINO NERO! Dal mese di settembre per la Giunta Comunale i disabili possono stare senza attività professionali (psicomotorie, espressive, cognitive e di animazione) e i lavoratori precari possono essere buttati in strada da un giorno all’altro.

 

Il nostro non è solo un punto di vista, ma una triste realtà: a settembre dell’anno scorso non è stato rinnovato l’appalto alla cooperativa che gestiva per il Comune di Torino le attività rivolte ai disabili ospiti nei centri diurni della Città.

 

I consulenti tecnici, lavoratori precari (senza contributi pensionistici, mutua, tredicesime e quant’altro), tutti a casa, senza se e senza ma, e soprattutto liquidati con poche righe, senza un grazie per il servizio svolto per tanti anni, opera ritenuta importante ed elogiata in passato dai Servizi Sociali di Torino.

 

Questa interruzione inattesa non è stata per nulla condivisa con le parti coinvolte (consulenti tecnici, operatori ed educatori dei Centri Diurni, persone diversamente abili e loro famiglie). Non si è trattato di una riduzione di ore ma di una cancellazione totale di anni di lavoro, di progetti educativi, riabilitativi, terapeutici, basati sulla relazione con persone che non hanno molte altre possibilità per manifestare la propria espressività, creatività e voglia di comunicare. Non ci è stata data neppure la possibilità di preparare le persone diversamente abili al distacco e alla conclusione dei nostri laboratori. Vi sono inoltre diversi progetti già programmati fino a settembre 2011 e pubblicizzati dal Comune che ci vedono coinvolti (mostre, eventi, spettacoli, ecc.).

 

Il servizio di consulenza tecnica, va sottolineato, era pagato molto poco e rispetto ad altri costi (talvolta inutili) non era gran cosa sul bilancio comunale: basterebbe mettersi una mano sulla coscienza e l’altra su una calcolatrice e fatti i debiti conti, il risultato cambierebbe, ma questo, naturalmente è solo un punto di vista!!!

 

Ovviamente, la ricaduta più grave di questo taglio inferto dal Comune di Torino alle attività è a carico dei più deboli, quelli che purtroppo non hanno voce per manifestare il proprio malessere e disappunto: i disabili.

 

continua (2)

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

VOGLIAMO DIFFONDERE LO SDEGNO

 

CONTATTATECI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54giovanni80_7sdc1965akradioLucifero_il_RE_Neropsicologiaforensetiefblaugalatea1964Almostblue2005unategolapercappelloste.fan0stellucciadgl5pennicellasbossi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963