Finestra

Dalla mia finestra, con i miei occhi!

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Entale
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: NA
 

LA CITAZIONE!

A rifletterci bene, i migliori sono sempre allegri. E' molto meglio essere allegri, ed è anche il segno di qualcosa; è come avere l'immortalità mentre si è ancora vivi. Una cosa complicata. ("Per chi suona la campana"di E. Hemingway)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« CAOS MORETTI!NON SO COME ABBIA FATTO MA... »

Ma perchè, siamo a Natale?!

Post n°14 pubblicato il 21 Dicembre 2006 da Entale
 

Sarà che sono finiti i tempi della letterina a Babbo Natale, dei lavoretti con la colla a scuola, delle poesie e delle tombolate tra cuginetti, ma io il Natale proprio non l'avverto!

Il tempo sembra essersi preso gioco di me: mi sembra ieri che sono tornata dal mio mitico viaggio di tre mesi, con la valigia carica di canotte e braghe di cotone, converse bianche e t-shirt disimpegnate, costumi colorati e profumo allo zucchero a velo, infradito pret-a-porter e tubini succinti, che...mi ritrovo catapultata in un periodo dell'anno che fino a qualche tempo fa, era uno dei miei preferiti (oltre che tra i più fortunati, sotto ogni aspetto!!!).

Sarà che sembra Natale tutto l'anno, tra regali e feste e auguri???

Sarà che fino a qualche giorno fa faceva caldo???

Sarà che i cuginetti son cresciuti???

Sarà che non sento più la magia del Natale??? Naaa, impossibile...io sono una inguaribile Peter Pan...anzi, una rediviva Alice nel Paese delle meraviglie con tanto di chioma bionda (naturale, eh!!!).

Sarà che non ho più...fede???

Missà che dovrei focalizzare la mia attenzione su questa ultima domanda, forse un pò retorica...senza saperlo! Sarà davvero che non ho più fede, ammesso che ne abbia mai avuta.

Dan Brown, in Angeli e Demoni, sottolinea attraverso uno dei personaggi come sia impossibile non avvertire qualcosa di potente e inspiegabile intorno e dentro di noi. Ed è vero, anche io la avverto. Il problema, però, non credo sia tanto ontologico, quanto piuttosto gnoseologico...forse! Forse etico? Morale? Insomma, indipendentemente dall'ammettere o meno l'esistenza di una entità divina, credo che in me sia venuto meno un motivo "cristiano" di vedere nella nascita di Gesù, una speranza di "rinascita" del mondo, dell'uomo. Sarò diventata materialista o relativista, ma credo ci sia davvero poco da fare.

Di Gesù ne nascono e ne continuano a morire. Il problema è questo...che continuano a morire. Ma non a morire e basta. A morire ingiustamente, sia fisicamente che non. Spesso la loro anima è venduta al migliore offerente, si svilisce dinnanzi alla corruzione dei nostri tempi maledettamente moderni.

Forse sto facendo confusione. Forse la farò sempre, la confusione. E sarà perchè sto leggendo "Gomorra" e in me cresce una strana sensazione, una strana inquietudine e una ultima riflessione, che mentre scrivo ripenso a Saviano (l'autore!) e mi pare di voler costringermi a credere, che dopotutto, qualcuno in grado ancora di sospingere gli animi verso la verità, poi la rinascita...ci sia. Lo spero.

Alla fine, potrebbe essere un venduto anche lui...scrivere un libro di verità scottanti e scomode, alzare un bel polverone, vendere milioni di copie e...

No,no, no...non ci voglio pensare, non voglio far prevalere in me il demone cinico. Voglio credere. Vorrei credere. Ma in cosa...e soprattutto,perchè?

Mah, sarà che ho avuto un pomeriggio un pò confuso...movimentato,piacevolmente movimentato...insomma, fino a un certo punto...ma questa è un'altra storia!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/undome/trackback.php?msg=2062226

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bluewillow
bluewillow il 24/12/06 alle 13:11 via WEB
Ciao auguri di Buone Feste :)
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 24/12/06 alle 20:47 via WEB
il fatto è che quando Dio ha messo un seme nel nostro cuore, la pianta cresce, che tu voglia o no. e prepotentemente vuole vedere la luce, la vera luce. >br> con l'augurio che la luce vera che viene nel mondo ti dia serenità e pace e che tu lo possa riscoprire.
 
 
Entale
Entale il 27/12/06 alle 18:15 via WEB
Grazie per gli auguri! Buone feste anche a te e un felice anno nuovo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Entale
Data di creazione: 01/11/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yearendilunamamma1falco58dglstrong_passiondolcissima63dgl0bartelioArvaliusharryhellerpanpanpi1020clavo5ain_talkinglottergstoorresalorteyuw
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963