Creato da Blindste2 il 20/08/2007

the UNFAIR FASHION

Articoli di qualsiasi genere...pubblicati e da pubblicare...da leggere e commentare...Ovviamente non si parlerà solo di moda...potete pubblicare gli articoli che più vi colpiscono o anche solo per avere un riscontro con le opinioni degli altri bloggers! Spero che questo blog aperto possa diventere presto una "piazza" per scambiare pensieri e interessi!

 

 

« Tutti scambisti con lo SwappingMessaggio #3 »

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 21 Agosto 2007 da Blindste2

ViAGGiATORi Di PLASTiCA

LONDRA - Una flotta di quasi 30mila paperelle di gomma sta puntando verso le coste dell’Inghilterra. I primi sbarchi sono previsti entro i prossimi due mesi, dopo un viaggio di oltre 27mila chilometri, durato ben 15 anni e mezzo. Era, infatti, la fine di gennaio del 1992 quando la nave cargo che trasportava questi “Friendly Floatees” perse il suo colorato carico di pennuti di gomma (ma c’erano anche tartarughe, castori e rane) in pieno Oceano Pacifico a causa di una tempesta. La spedizione, appena uscita da una fabbrica di Hong Kong, era destinata alla “The First Years Inc.” di Tacoma, Washington, ma tre containers finirono in mare aperto e, rompendosi a contatto con l’acqua, liberarono i 30 mila animaletti di plastica e gomma che di solito fanno compagnia ai bambini durante il bagnetto e che da allora stanno, invece, vagando per il globo seguendo le correnti marine. Ma non sono soli in questo viaggio.

MONITORAGGIO - Dalla sua base di Seattle, infatti, l’oceanografo
 
americano Curtis Ebbesmeyer li ha tenuti costantemente monitorati, seguendone gli spostamenti sulla cartina geografica e ricostruendo tutto il percorso compiuto fino ad oggi. Stando allo studioso, che al progetto sta dedicando gli anni della sua pensione, una volta finita nell’oceano, l’armata delle paperelle si sarebbe divisa: due terzi avrebbero puntato decise verso sud e, oltrepassati i tropici, sarebbero finite sulle spiagge dell’Indonesia, dell’Australia e del Sud America.
UN MIGLIO AL GIORNO - Altre 10mila circa sono invece state spinte a nord e quelle che sono riuscite a passare attraverso lo Stretto di Bering (che divide la Russia dall’Alaska), "sopravvivendo" alle gelide correnti del circolo polare e alle collisioni con qualche iceberg modello Titanic, dopo otto anni sono finalmente arrivate nell’oceano Atlantico, viaggiando alla velocità di un miglio (poco più di un chilometro e mezzo) al giorno. Era, infatti, il 2000 quando i primi “Friendly Floatees” vennero avvistati nelle fredde acque dell’Atlantico del nord: impossibile confonderli, anche perché avevano la scritta “The First Years” ben visibile.
TAGLIA DI 100 DOLLARI - Da qui, nel 2003, l’idea dell’azienda americana di mettere una “taglia” di 100 dollari (circa 75 euro) sulle paperelle. Chiunque ne avesse trovata una originale e l’avesse spedita al quartier generale di Tacoma, avrebbe ricevuto il denaro in cambio. Ovviamente, con il passare degli anni, il sole e il sale dell’acqua hanno scolorito il giallo delle papere (ma anche il blu delle tartarughe, il verde delle rane e il rosso dei castori), come pure il “marchio di fabbrica” della casa madre, ma riuscire ad individuarle dovrebbe sempre risultare abbastanza semplice. Ecco perchè Ebbesmeyer allerta i “cacciatori” inglesi: «Stando ai miei calcoli – ha detto al “Daily Mail” - nei prossimi due mesi le papere dovrebbero invadere le coste dell’Inghilterra. Penso che le prime ad essere interessate saranno le spiagge della Cornovaglia e quelle dell’Irlanda del sud».
MANIE DA COLLEZIONISTI E RICERCHE SCIENTIFICHE - Oggi la saga delle paperelle scampate alla tempesta non è solo finita in due libri per bambini, ma ha anche stuzzicato l’interesse dei collezionisti di tutto il mondo, disposti a pagare oltre 740 euro per quei buffi naufraghi di plastica colorata. Al di là dell’aspetto ludico o commerciale, però, la storia di questo viaggio globale che dura da tre lustri ha permesso agli esperti di studiare i cambiamenti climatici del globo. Conferma Simon Boxall, del Centro nazionale Oceanografico di Southampton, al Times: «Seguendo le papere di gomma attorno al mondo, abbiamo tracciato il percorso delle correnti, che sono quelle che determinano poi il clima e visto che la plastica può durare 100 anni, la nostra speranza è che questa avventura possa continuare ancora a lungo. Per questo, invitiamo tutti i vacanzieri a tenere gli occhi bene aperti quando sono in mare».

Eccone un altro...Dal mare olandese è stato pescato un enorme pupazzo sorridente, costruito con i celebri mattoncini "Lego". La sagoma raffigura un uomo alto due metri e mezzo e con un'ironica scritta sul petto "no real than you are" ("non piu' reale di quanto lo sei tu"). Ad avvistarlo era stata una signora che aveva avvertito le autorità marittime. Il pupazzo è stato ripescato da un gruppo di operai davanti a Zandvoort, nel nord dei Paesi Bassi. Secondo alcuni testimoni l'inusuale relitto stava galleggiando a una distanza non precisata dalla costa. Il gigante, con la testa gialla, calzoncini rossi e la maglietta blu, era stato avvistato da una signora, alla quale era sembrato che, provenendo dall'Inghilterra, l'enorme giocattolo stesse "nuotando" in direzione della spiaggia olandese.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/unfair/trackback.php?msg=3144394

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fioredicera0
fioredicera0 il 23/08/07 alle 19:30 via WEB
la voglio anche io una paperella gialla ^__^ così faccio il bagnetto volentieri ma dì un pò che tipo di esca serve per pescarle??? ^__^
 
G_ietta
G_ietta il 24/08/07 alle 08:42 via WEB
Bellissimo!!!Pensa che forte...stai nuotando tranquillo e ad un certo punto ti ritrovi circondato da paperelle e tartarughine di gomma!!!Da piccola avrei paagto perchè 'sta cosa si avverasse!
 
Blindste2
Blindste2 il 24/08/07 alle 09:19 via WEB
Vero!!??? a dire la verità è ancora il mio sogno...piuttosto che trovarsi circondati da alghe, melma e altre schifezze varie....meglio tante simpatiche paperette!!! che poi...se valgono così tanto....meglio farn una scorpacciata!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eleonoramonguzzimeraviglia_11francescofranco1981squattyilaria.malirivaroli.marilianasere.b900BlindStebakbyletizia_volpinbirba169giorgio.amadasiarthurianartnemi83scorreggiadgl2
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: Pickles
il 24/08/2013 alle 09:30
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:04
 
Ciao piccolo! sono tornato! ti aspetto sul mio blog! un...
Inviato da: Shiijn
il 04/02/2008 alle 01:12
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:03
 
Ciao!!!!che dolciosa!!! è vero...è un sacco che non ci...
Inviato da: BlindSte
il 25/11/2007 alle 11:25
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963