un volo nel cielo

PRIMA GODURIA DELL'ANNO


La mia ultima pagina del blog mi piaceva toppo e non avrei mai voluto modificarla, ma la vita continua e quando ho sensazioni belle mi va di scriverle, quindi se volete leggere i miei post sarete costretti ad andare a cercarli nelle pagine precedenti …. Ma torniamo al post attuale  …….   avevamo già deciso da qualche giorno di fare la prima uscita dell’anno con le due ruote in questa giornata e così è stato. Era un freddo della madonna ieri.  Per terra c’ era una stecca di gelo paurosa, i campi tutti bianchi per la brina e le pozze d’ acqua sulla strada e sui bordi completamente gelate..… avevamo deciso per il bagno alle cascatelle di  Saturnia e cosi doveva essere.
Dopo circa un ora e mezzo arriviamo completamente congelati alla meravigliosa Pitigliano, li un cappuccino bollente ed un giro per il paese. Passiamo davanti ad un negozietto carico di fate,  pupazzetti e cose strane ….. negozietti per i quali vado matto …. entro e che ti vedo?...un magnifico cappello tutto peloso rappresentante la testa di un cinghiale ed aveva perfino le zampe con gli zoccolini …….. uuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuu ….. perfetto per il mio scopo;  scaldarmi la testa e rendere un pò simpatica quella che sarebbe diventata una magnifica giornata .. mi vergogno un pò ad uscire dal negozio con quella specie di cappello, simbolo degli abitanti del luogo, ma la commessa mi dice, vai tranquillo chi vuoi che ti guardi?..esco dal negozio già ridendo ed immaginando le varie espressioni, infatti appena esco vedo i turisti e anche qualche bambino che sgranano gli occhi in modo incredibile abbozzando poi gioiosi ed ironici sorrisi.
 
Si riparte per Saturnia..certo essendo completamente congelati l’ idea di mettersi in costume non è che sia molto allettante e delle  migliori ….. sicuramente saremo solo noi e l’ acqua sarà freddissima …. ma …..matti si nasce ….. e quindi  vai decisi . Arriviamo li tra il nostro più grosso stupore,  appena fatta la curva una fila paurosa di macchine ed il parcheggio tutto pieno di camper e mezzi vari …………… mmmmmmmmmmmmm mi sa che poi l’ idea non è che sia stata proprio malvagia circa duecento persone erano già a mollo!!!! …. ci mettiamo in costume ed in medo di un batter d’ occhio siamo già dentro e li ci trascorreremo ridendo e parlando almeno 3 ottime orette. Sono le 15, ormai i nostri corpi sono in ebollizione ed anche uno stupendo sole inizia a scaldare la giornata.
In quelle zone è vissuto per vari periodi dell’anno il mio idolo e quale miglior occasione per passare per la ripidissima salita e via a lui intitolata …… mi fermo a bere alla cannellina più famosa d’ Italia …... quella posta in cima dove lui durante i suoi allenamenti si fermava sempre a bere e riempire boracce  …. È su quella terribile salita di 3 km che lui preparava i suoi giri d’ Italia  e tour de France  a suon di scatti …. per un ex ciclista come me, la mente,  percorrendo quelle incredibili  pendenze torna proprio a quei momenti e l’ emozione e grande. Poi andiamo a vedere la sua casa di poggio girella . la prossima settimana, lui è nato il 13 gennaio, sarebbe stato il suo compleanno. AUGURI MARCO .  Cavoli sono le 16 e non abbiamo ancora mangiato nulla!!!!!!  Ma si sa, quando si sta bene non ci sono orari e tutto diventa  relatvo  …… Ripartiamo e ci fermiamo a mangiare del buon salame e prosciutto con una bella birra a Sorano, altro paesino turistico, famoso per le zone archeologiche etrusche. Purtroppo, non  è estate e quando risaliamo in sella è già buio pesto. Le strade iniziano nuovamente a bagnarsi di umidità, inoltre il freddo la fa nuovamente da padrone  …………..  si rientra a casa che è l’ ora di cena …. mani, piedi, gambe sembrano non esistere più ………………. ma che gli fa!!!!! ……. in fondo è stata una buonissima giornata e  bisogna anche saper  pagare dazio.