U.S. FOGGIA

FOGGIA 2 Manfredonia 1


Ce l'abbiamo fatta!!! Ve lo giuro non credevo di soffrire così. Purtroppo la partita si era messa male. Panzerotto (Marruocco n.d.r.) al 5' ha fatto una delle sue atterrando un giocatore del Manfredonia in area e così calcio di rigore, vantaggio dei sipontini e partita in salita.
Sinceramente ho visto nero perché derby o non derby la partita era molto sentita e un avvio così avrebbe spezzato le gambe a tutti. MA NON AL FOGGIA!!!Abbiamo un po' sofferto perché il Manfredonia si è chiuso (ma questi il primo gol in trasferta giusto allo zac dovevano venire a farlo!!!) e inoltre hanno messo in atto tutti quei giochetti fatti di ostruzioni e perdite di tempo che avranno imparato dalla Juve Stabia.Col senno di poi vi dico che è stato meglio passare in svantaggio perché questo ha dato più gusto alla vittoria, soprattutto per come sono venuti i due gol: il pareggio nei minuti di recupero del 1° tempo
e il vantaggio in quelli del 2°, gli abbiamo proprio spezzato le gambe!!!Il nostro pareggio è stato realizzato da Chiaretti, dopo due finte in area (una di Dall'Acqua l'altra non ricordo di chi) che la maggior parte della gente in curva hanno apostrofato con commenti negativi (tutti pensavano che i due giocatori avessero ciccato il pallone) e invece dietro di loro c'era libero Chiaretti che ha infilato Sassanelli.
L'altro gol lo ha realizzato il subentrato Princivalli (a proposito diversi giocatori subentrati hanno segnato quest'anno) quando ormai i sipontini pensavano di aver rimediato un punto prezioso.Lo so, sono partita a ruota libera, ma ho un sacco di cose da dire e per di più sono ancora in trans agonistica da tifo.Prima una nota di colore sulle due tifoserie. Loro erano numerosi ma non hanno cantato per niente, sinceramente non sono minimamente una tifoseria da serie C, per di più erano in versione scampagnata.
Noi eravamo davvero tanti. In Sud come al solito abbiamo cantato a sprazzi, poi nel secondo tempo ci siamo proprio afflosciati. Possiamo fare di meglio. I ragazzi della Nord non posso giudicarli perché dalla Sud è difficile riuscire a sentire,
tuttavia a occhio mi sono sembrati compatti come sempre.Tra gli striscioni, oltre al ritorno di "CARDINALE PAPA SUBITO" mi è piaciuto tantissimo "VOI AVETE I PESCATORI NOI EL PESCADOR". Per quanto riguarda i calciatori due menzioni particolari:1. Marruocco, anche se lo difendo sempre oggi mi ha fatto proprio arrabbiare. Non si può uscire così quando ci sono diversi tuoi compagni sul pallone. Poi nel finale ha dato il meglio di sè. Giglio (che è stato espulso) ha fatto un bruttissimo fallo su Ignoffo avanti alla porta del Foggia e Marruocco voleva distruggerelo. Ci è voluto tutto il Foggia per fermarlo fino a che si è calmato e con la maglia mezza tolta è tornato in porta. Al fischio finale non si è arreso, si è tolto la maglia (per non farsi riconoscere dall'arbitro) ed è partito a razzo. E qui di nuovo tutto il Foggia a fermarlo.
Quando si è calmato è andato ad abbracciare tutti i giocatori uno per uno + Cuoghi e Salerno perché vincendo hanno rimediato al suo errore. Questa scena mi è piaciuta perché perlomeno ha capito che ha fatto la cazzata. Qualcuno mi ha detto che si è anche messo a piangere. Panzerotto è così, prendere o lasciare.2. Dall'Acqua, corre, si smazza, fa le sponde, ma non segna. Mi dispiace molto perché si impegna tantissimo ma la palla non vuole proprio entrare. Un po' è sfortunato e un po' ormai è una questione psicologica. La colpa è anche un po' dei "giornalai" che dalla prima partita gli hanno fatto sentire il fiato sul collo. Secondo me non è un caso se negli ultimi tre anni le tre punte centrali che abbiamo avuto (Cellini, Cantoro, Dall'Acqua) nelle prime partite non sono riusciti a segnare.
In particolare nel secondo tempo si è mangiato un gol di testa ed è rimasto a terra per un paio di minuti. L'ho visto come un gesto di scoraggiamento e mi è dispiaciuto molto. Per di più dopo aver preso gomitate a destra e sinistra è stato anche espulso ingiustamente. Speriamo che il turno di riposo forzato gli serva soprattutto dal punto di vista psicologico. Domenica contro la Salernitana dalla sua assenza avremo la riprova del fatto che fa molto lavoro oscuro per la squadra ma nessuno se ne accorge.Domenica non ci sarà neanche Salgado, per fortuna torna Mounard.I Manfredoniani possono lamentarsi quanto vogliono, ma vorrei sapere da loro quanti tiri in porta hanno fatto oltre al rigore.Forza FOGGIA!!!