« News da Regimentopoli...I ministri più apprezzat... »

L'importanza di chiamarsi Mussolini

Post n°60 pubblicato il 10 Marzo 2006 da Makataimeshekiakiak

N.d.R: Questo post poteva anche chiamarsi "Ogni scarafona è bella a NONNO suo"

Erano le 20,30 circa ierisera e spulciavo la sezione "Politica" del Televideo Rai... Subito mi colpisce un titoletto a pagina 126: <<Battibecco fra l'on. Mussolini e Luxuria a "Porta a Porta". "Meglio fascista che frocio!">>.

Ecco l'unica cosa che adoro, di "Porta a porta": è registrato nel pomeriggio, non è in diretta. E così puoi andare a leggerti cose simili a pomeriggio e poi guardarti tranquillamente la sera la fascistella che getta la maschera...

Per la cronaca, è la prima puntata in assoluto che seguo dall'inizio alla fine del suddetto pseudo-show, ma valeva la pena darci un'occhiata, credo, solo per vedere come Vladimir Luxuria (al secolo Vladimiro Guadagno, come è stato più volte chiamato dal ministro Castelli durante la trasmissione nel tentativo di offendere) abbia mantenuto la calma di fronte a simili offese, commentando il vanto della signora Mussolini con un'ironico "Grazie".

Ma come si arriva all'insulto?
Il programma parte così: DiPietro e Luxuria da una parte, Castelli dall'altra con la Mussolini (in ritardo); in scaletta: Corano nelle scuole, immigrazione, Pacs.
I baldi difensori dell'onor italico cominciano subito col provocare i due candidati dell'opposizione, che in effetti subiscono molto per tutta la trasmissione (spettacolare lo sproloquio da disco rotto di DiPietro "Io sono cattolico, sposato con regolare matrimonio,favorevole anche al matrimonio concordatario", un mantra ripetuto a più intervalli) ma che tentano di dialogare sui temi senza sfociare nell'insulto.
Non vi tedierò riportando passo passo tutto quello che hanno detto; per arrivare al punto, DiPietro, dopo una serie di uscite infelici della leader di Alternativa Sociale (che corre col centrodestra) con una presa di posizione molto radicale a favore "dei nostri figli" (per chi vede i Simpson, fatevi conto che strepitava come la moglie di Lovejoy) a priopri nei confronti di immigrati :"rubano il lavoro ai nostri figli" e dei Pacs :"si penalizzano i bambini e arriverete a chiedere l'adozione" dei piccoli "da parte delle coppie omosessuali" (il che dimostra quanto la signora sia preparata sul tema: i Pacs mirano solo a parificare i diritti delle coppie omosessuali e non a quelli delle coppie sposate), se ne esce con un "Sei fascista".

La replica? "Sono fiera di esserlo, me ne vanto!"
E Luxuria "Sono preoccupata, ci manderete al confino?"
E in un crescendo, "Ti vesti da donna e pensi di poter dire quello che vuoi", si arriva all'1 e 30 alla battutona "Meglio fascista che frocio!", che, tanto per sottolineare l'importanza, è stata diffusa anche alle agenzie internazionali di stampa estera...

Ho poi letto su alcuni blog, anche extra-Libero, che l'episodio è stato giudicato come una caduta di stile.
Personalmente,mi è sembrata una caduta di maschera, lo smascheramento finale e volontario di chi si nasconde dietro nomi nuovi ma continua a pensare come quando c'era lui; mi è sembrato un'autogol, limpido e netto, in periodo elettorale; mi è sembrata l'ennesima prova che la politica si è trasformata in un gioco al massacro, in una gara dell'insulto e della deleggitimazione e della discriminazione.

Jk

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

albaneseannamaria85giuseppebobbio1989Fatamorenaminsterr999volandfarmlottergsctthsoelorteyuwtoorresaSdoppiamoCupidovogliadiviver82gelsomina_a_volteMakataimeshekiakiakstonefree79
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963