VERDE LEGNANO
Quando nacque la V7 sport, si pensò di replicare il colore delle moto da Gran Premio degli anni 50, il famoso "verde ramarro" che era ottenuto applicando un aggrappante, il wash primer, direttamente alle strutture in elektron lucido. Questo allo scopo di proteggere le parti di carrozzeria dalla salsedine, in particolare durante le traversate per raggiungere l'isola di Man. Prima di allora si usava partecipare alle corse alla moda dei tedeschi, con la lamiere grezze. I pezzi non venivano coperti con altre tinte sopra il primer, per risparmiare sul peso.
Per la produzione della V7 sport, si era dapprima pensato di usare il verde delle Opel Kadett, però il risultato fu particolarmente triste.
Il rappresentante della Svi Standard, visti i provini di tinta applicata sull'elektron, si rese conto e propose la già esistente colorazione, pressoché identica, da loro già fornita appunto alla Legnano, famosa fabbrica di biciclette.
La tinta verde Legnano è oggi codificata come Lechler/Guzzi 263, e si compone di una base argento 3642 e di una lacca verde trasparente 0980119. In pratica, bisogna prima verniciare in argento i pezzi, (scimmiottando così l'elektron lucido). Poi, una volta essiccati, si applica la lacca trasparente verde. L'operazione va eseguita da un bravo verniciatore, oltre al riempimento va curato il costante spessore del film, per non avere chiazze. Pure l'argento non deve presentare difetti visivi che si scorgerebbero in trasparenza.
Vanni Bettega, una delle memorie storiche della Fabbrica di Mandello del Lario (LC)
v11 sport verde legnano
Video & Sound
Tag
Area personale
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
la storia, i personaggi, le curiosità della grande gara motociclistica lariana 1921-1939
di Gianmarco Maspes
185 pagine in 15,5x23 cm con oltre 40 foto b/n dell’archivio Paredi e 14 tavole a colori di manifesti originali della gara.
La ricostruzione storica con le motivazioni che spinsero un gruppo di pionieri dello sport motociclistico a organizzare negli anni 1921-1939 una competizione che doveva rivaleggiare con la più importante gara di moto dell’epoca, il Tourist Trophy.
Una ricerca svolta sul territorio, nei luoghi che videro i primi successi di Achille Varzi e l’affermazione di Tazio Nuvolari motociclista; la ricostruzione dell’incidente di Omobono Tenni e di Isacco Mariani.
La storia e i campioni delle quindici edizioni, fino alla vittoria di Nello Pagani nell’ultimo “Lario” del 1939, in una carrellata ricca di notizie inedite, curiosità, testimonianze e brani di articoli dei maggiori giornalisti del tempo.
Un intero capitolo è dedicato alla vicenda umana e sportiva di Aldo Finzi, il controverso ideatore della manifestazione.
Nelle ultime pagine una ricca sezione statistica con l’Albo d’Oro, le marche partecipanti, il calendario nazionale delle competizioni del 1931 e altro ancora.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Su Moto Guzzi v11 sport verde legnano a 70 anni dall'ultima edizione del Circuito del Lario .
"Sulle strade del triangolo lariano indomiti e coraggiosi piloti, pionieri degli sport motoristici, affrontavano le insidie di un duro e impegnativo percorso.
La giovane industria motociclistica italiana tentava di contrastare la superiorità inglese.
Iniziato in sordina e fra lo scetticismo generale, in una triste giornata di pioggia; con le sue quindici edizioni, svolte fra il 1921 e il 1939, il Circuito del Lario ha incontrato consensi sempre più vasti, sino a diventare l'appuntamento più importante del motociclismo italiano che faceva concorrenza al Tourist Trophy dell'Isola di Man.
Il Circuito del Lario è stato anche un grande spettacolo di folla, che si dava appuntamento sulle strade del Lario e della Valassina, per una giornata di grande sport nel verde di una delle più ridenti zone delle Prealpi Lombarde.
L'arrivo del pubblico cominciava il giorno precedente e continuava ininterrotto per tutta la notte; provenivano da tutta Italia, con ogni mezzo.
L'affluenza assumeva, nelle ore precedenti l'inizio della gara, l'aspetto di una vera e propria migrazione.
Le corriere, stracolme di passeggeri accalcati anche sul tetto e alimentate dai treni speciali delle Ferrovie Nord, facevano la spola dalla stazione di Asso alle tribune.
I pullman dell'Autostradale, che per l'occasione aveva istituito un servizio da piazza Cairoli (Milano), sfilavano in continuazione.
La società Lariana di navigazione, che aveva organizzato un traghetto da Lecco, scaricava ad ogni corsa frotte di appassionati al porto di Vassena.
Si calcola che 80-100.000 persone abbiano assistito alle ultime edizioni."
Il Circuito del Lario, Marco Maspes
Nella foto la squadra della Moto Guzzi al Circuito del Lario
Per ulteriori informazioni http://blog.libero.it/motoclubasso
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
"Corso tra il 1921 ed il 1939 il Circuito del Lario è stato un grande spettacolo di folla, che si dava appuntamento sulle strade del Lario e della Vallassina, per una giornata di grande sport nel verde di una delle più ridenti zone delle Prealpi Lombarde.
L'arrivo del pubblico cominciava il giorno precedente e continuava ininterrotto per tutta la notte; provenivano da tutta Italia, con ogni mezzo.
L'affluenza assumeva, nelle ore precedenti l'inizio della gara, l'aspetto di una vera e propria migrazione che superava la porta della Vallassina segnata dalla cascata della Vallategna alle porte di Asso." Il Circuito del Lario, Marco Maspes
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Promozione
Promuovi il Blog v11
Distribuisci ai tuoi amici
il Ns Biglietto da visita
Contatta l'autore
Nickname: v11.sport
|
|
Sesso: M Età: 59 Prov: CO |
Sicuro in sella
Ride Safe Guida Sicura
Braking Point Uso dei freni
Inviato da: oraziodgl18
il 29/08/2010 alle 16:04
Inviato da: lepus_timidus
il 19/06/2010 alle 00:58
Inviato da: mapys78
il 18/06/2010 alle 09:58
Inviato da: micramary
il 16/02/2010 alle 23:05
Inviato da: v11.sport
il 03/01/2010 alle 20:45