Vacanze in Riviera

Per Rimini Riccione il Metrò di Costa


Finalmente il Ministro Tremonti e il ministro Matteoli hanno sbloccato un tesoretto di finanziamento di 43 mila Euro, che dovrà essere utilizzato per collegare Rimini a Riccione con una Novità assoluta: il Metrò di Costa.L'Ufficio mobilità della Provincia ha annunciato che i lavori incominceranno nel 2011 e verranno ultimati nel 2014. L'intervento, precisamente definito  "sistema di trasporto a guida vincolata nell'area metropolitana della Costa Romagnola Metropolitana"o "Trasporto Rapido Costiero" ( T.R.C.), rientra nel primo programma delle opere strategiche individuate con delibera CIPE 21/12/2001 n° 121 (Gazz. Uff. n. 51 del 21/03/2002 S.O.) attuativa della Legge 21/12/2001 n. 443 (cosiddetta Legge Obiettivo), verrà realizzata in tre tratte ed eseguite nel seguente ordine:1) Tratta funzionale da Rimini - Stazione a Riccione -Stazione, progetto già approvato o preliminare (delibera n. 86 del 20.12.2004) e stanziando dei finanziamenti statali ( delibera n. 70 del 27.05.05).2) Tratta funzionale Rimini Stazione alla Fiera di Rimini3) Tratta funzionale da Riccione Stazione a CattolicaSi aspetta solo il via ai lavori. 15 milioni di euro sono già stati spesi per le progettazioni e gli espropri, e sono stati già stipulati gli accordi per i lavori sui sottoservizi. Anche i sottopassi necessaria l Trc sono stati gi-à realizzati e riguardano le zone di: Poerio, Pascoli, Lagomaggio, un tratto in zona stazione a Miramare. L'importo previsto per la realizzazione del Trc è di 93 milioni di euro, 43 finanziati dal Cipe, 7,7 dalla Regione, 16 dal Comune di Rimini, 6,2 dal Comune di Riccione, il resto da Agenzia Mobilità e da Accordo di programma tra enti locali.Il  TRC interessa l'area costiera romagnola, che costituisce uno dei più importanti bacini di turismo balneare europeo, che dispone di una  strada litoranea, bloccata spesso  dal traffico automobilistico privato, soprattutto durante il periodo giugno-settembre e dal servizio di trasporto pubblico la Filovia e Autobus 11-10, che dal 1939 collega il centro storico di Rimini con l'area urbana centrale di Riccione.Con la TRC si avrà quindi un miglioramento della qualità urbana e ambientale, assicurando:l'interscambio con le stazioni ferroviarie di Rimini e Riccione ai fini di un'efficace integrazione, a regime, con i servizi ferroviari nazionali e regionali; l'integrazione con la locale rete di autoservizi che verrà razionalizzata e  con il trasporto automobilistico privato per incentivare l'interscambio tra mezzo privato e pubblico e alleggerire la pressione cui è sottoposta la rete viaria;il miglioramento dei livelli di accessibilità al nuovo sistema tramite la realizzazione di percorsi pedonali per collegare le fermate del TRC con la litoranea;"Il metrò di costa si svilupperà su una superficie di 10 chilometri e avrà 17 stazioni più il capilinea di Rimini e Riccione.:Rimini Stazione, Parco Ausa. Pascoli, Lagomaggio, Chiabrera, Rimembranze, Sracusa, Leonardo da Vinci, Fiabilandia, Miramare, Cavalieri di Vittorio Veneto, Angeloni,  La Spezia, Verdi, Puccini, Porto, Riccione Stazione.Le fermate saranno posizionate a 600 metri di distanza una dall'altra e il tragitto tra i due capolinea si percorrerà in soli 23 minuti. I Nove mezzi Phileas con alimentazione ibrida (quindi con a guida assistita a gasolio per l'utilizzo in strada e a trazione elettrica per il Trc), saranno realizzati da un'azienda olandese e passeranno ogni 10 minuti.La realizzazione di una sede protetta consentirà l'impiego di veicoli con piano di calpestio alla stessa altezza delle banchine, facilitando le operazioni di salita e di discesa dei passeggeri.Avranno ruote gommate e saranno provvisti di dispositivi autonomi di guida e di meccanismi direzionali delle ruote, consentendo la scelta tra la guida automatica, semiautomatica e manuale (da usarsi al di fuori del percorso guidato per il rientro in deposito).