Creato da E.v.a_K.a.n.t il 18/01/2011
 

Vado Oltre

gracieusement

 

 

« A chi?

Il senso estetico

Post n°4 pubblicato il 30 Gennaio 2011 da E.v.a_K.a.n.t

La percezione del bello dipende davvero da un’innata capacità di cogliere e valutare la simmetria di un corpo e l’armonia con cui esso si relaziona con l’ambiente che lo circonda? Quanto conta il nostro soggettivo gusto estetico e quanto invece ci influenza quello degli altri?
Le preferenze accordate dalla moda spingono verso l’affermazione di uno stile volubile. Oggi sono belli i pantaloni a vita bassa, domani torneranno in auge quelli a vita alta e, per molti, saranno ancora più belli. Di sicuro chi sceglie la novità si garantisce maggiore attenzioni da parte di un potenziale partner, almeno fino a quando la moda non cambia… poi dovrà cambiare pantaloni.
O  forse, dovrà  cambiare partner.


Ti sono grata per avere, con un colpo di spugna cancellato tutto: poche righe, ma efficaci. Definitive.
Il colpo dritto al cuore. Quaranta minuti dopo il giorno del mio compleanno.
Del resto, lo hai detto molte volte:  “io non colpisco mai per primo, ma se lo faccio devo essere certo che l’avversario non si rialzi più da terra”.
Così è stato.
Senza  “pietas”, senza  quella dolorosa empatia che ti accomuna a ciò che é fragile, caduco, finito.  Come me. Ma tu di dolore ne avevi provato già troppo e non potevo chiederti altro.
Dunque, va bene così. Ora la mia anima è libera.
Certo da un punto di vista estetico avrei preferito che l’ultima volta fosse più bella. Ma poi… può essere bella l’ultima volta? Forse sì, ma bisognerebbe non saperlo, diversamente bisognerebbe avere il perfetto controllo delle proprie emozioni. Ché mica tutti sono bravi come Humphrey Bogart nel  dire: "Se questo aereo decollerà e tu non sarai con lui, te ne pentirai. Forse non oggi, forse non domani, ma presto... e per il resto della tua vita."
No. Non tutti sono così bravi. A recitare.
Certo che, se l’ultima volta fosse stata quella del week end al lago, per me sarebbe stata perfetta. Se tu, dopo, fossi sparito per sempre, avrei comunque conservato l’immagine di quel tuo sguardo felice e appagato. Lo stesso che mille volte avevo visto nei due anni precedenti.
Invece no.
Mi restano l’immagine di occhi colmi della disfatta, il rumore dei colpi di tosse che precedono il conato, il profumo di un’eau de toilette scadente e il sapore sfiorato appena di un unico, inutile bacio vuoto. Di tatto, neppure l’ombra.

Ma il senso del bello ritornerà. Ne sono certa.
Quello è eterno.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vadooltre/trackback.php?msg=9825224

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Cecilia Luce su BLOGGO NOTES ©
Ricevuto in data 29/06/13 @ 12:57
 .

 
Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 31/01/11 alle 00:04 via WEB
A CHI? Il senso estetico. io credo per la donna. ma per piacere di piu' al suo uomo. pero' attenzione perche' quanto si parla di estetica, e' molto vasta, e' talvolta anche pericolosa, se non si conosce un ottimo estetico. un buo inizio settimana, ed un caro saluto. Aldo.
 
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 01/02/11 alle 02:06 via WEB
Troppo veloce… ;)
Comunque buona settimana anche a te, Aldo.
 
faenrir
faenrir il 31/01/11 alle 11:24 via WEB
Il senso estetico, amore per il bello... è una cosa che tutti hanno, ma a volte lo prevaricano per timidezza, impressione che apprezzare non sia da adulto, ma prova di infantilismo, senza considerare che il bello è semplicità. Il barocco ed il suo deteriorarsi in rococò sono il vecchio modo di esprimere l' apparire anzichè l' essere... Credo che bisogna essere capaci di tornare ad una realtà più spontanea, ad un tornare espliciti, ma totalmente, senza vergogna di mostrare se stessi per quel che veramente si è e sopratutto essere coerenti con se stessi sempre, senza correre il rischio di essere fraintesi o creare illusioni e miraggi in chi incontriamo, sempre.
 
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 01/02/11 alle 02:07 via WEB
È vero.. spesso la bellezza si trova nelle cose semplici, ma non solo. Esistono forme bellissime per la loro complessità. La paura di non essere apprezzati, o peggio, di essere giudicati per ciò che si è realmente, invece è brutta… come tutte le paure, del resto. :)
 
 
francoroiter
francoroiter il 19/06/11 alle 06:57 via WEB
QUESTA E' UNA MIA OPINIONE: LA DONNA E' LA REGINA DEI FIORI, LA ROSA, ROSS, LA DEA VENERE,AFRODITE. DEA DELL'AMORE E DELLA BELLEZZA. CON LE DONNE SI SEVE SEMPRE PARLARE CON AMORE,DOLCEZZA.KISSSSSSSSSSSSSSSSSS DA PAOLO ROITER
 
Hypnos69
Hypnos69 il 31/01/11 alle 12:04 via WEB
La nostra personalità e il contesto sociale a cui apparteniamo si rfiflettono anche nell'abbigliamento, portandoci istintivamente a preferire chi ci assomiglia, ma legare le scelte sentimentali alle novità modaiole mi sembra proprio una tristezza da "fashion victim". O forse ho capito male...? :) Besos.
 
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 01/02/11 alle 02:07 via WEB
No, Gringo… hai capito benissimo! ;)
 
muscalanz54
muscalanz54 il 07/02/11 alle 21:10 via WEB
ciao buona serata sorride alla vita e vedrai che ti viene incontro con l'amore che cerchi-..-
 
falco58dgl
falco58dgl il 09/02/11 alle 12:22 via WEB
Ciao, Eva, benritrovata. Da quanto tempo... :) W.
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 14/02/11 alle 12:45 via WEB
Come condivido!!
 
pietro.pandino
pietro.pandino il 15/02/11 alle 11:41 via WEB
per quanto mi riguarda, il senso estetico è rilevante quando si parla dell'aspetto esteriore. non necessariamente indossando chi sa che, ma semplicemente sapendo accostare i colori per cercare di mettere in risalto l'aspetto più interessante. è bello osservare una persona che nella sua semplicità sà colpire l'attenzione degli altri, anche se con il girovita largo. ma non và tralasciata la sostanza che, non è meno importante altrimenti il tutto crolla. in ogni caso và curato il corpo e l'anima, certo, mi rendo conto di non aver scoperto l'acqua calda, ma allo stesso modo mi rendo conto che tutto questo è difficile da trovare in una persona, sia essa donnna o uomo.
 
jardigno65
jardigno65 il 21/02/11 alle 14:13 via WEB
anch'io sono quasi sicuro che ritornerà
 
Tombeur_De_Livres
Tombeur_De_Livres il 26/02/11 alle 20:44 via WEB
Io lo aspetto da quarant'anni, il senso estetico. Ho anche smesso di guardarmi allo specchio per assecondarne il ritorno, ma inizio a sospettare che avrò più fortuna coi pantaloni a vita bassa.
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 04/05/11 alle 06:37 via WEB
Infiniti auguri di buon compleanno!
 
antonioge2010
antonioge2010 il 04/05/11 alle 07:04 via WEB
Infiniti auguri di buon compleanno!
 
anton6100
anton6100 il 04/05/11 alle 07:11 via WEB
Infiniti auguri di buon compleanno!
 
sandro.eleuterio
sandro.eleuterio il 12/07/11 alle 16:25 via WEB
se è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, allora credo che dovremmo soffermarci di più ad osservare chi ci sta di fronte, in modo tale da percepire non solo con gli occhi ciò che l'aspetto ci trasmette ma anche con gli altri sensi perchè la personalità parla! ritornerà il bello, ne sono certo e te lo auguro tanto, un saluto, Sandro.
 
Bambolina0dgl0
Bambolina0dgl0 il 13/09/11 alle 14:35 via WEB
Ciao, salutami Diabolik ^_^
 
francoroiter
francoroiter il 04/05/12 alle 08:20 via WEB
BUON COMPLEANNO E.V.A. E BUON FINE SETTIMANA.E' UNA MIA OPINIONE, LE DONNE, LE DAME, DEVONO ESSEREBELLE E BELLE DENTRO,DOLCI,GENTILI,ANGELI,ARCANGELI, LA DEA VENE, LA DEA AFRODITE DEA DELL'AMORE E DELLA BELLEZZA. KISSSSSSSSSSSSSSSSSS, PAOLO ROITER
 
Ronan_Druid
Ronan_Druid il 29/03/14 alle 10:04 via WEB
Vero per quanto riguarda in genere, le donne che i prìncipi si scelgono, però, così al volo, a me viene in mente madame De Pompadour e anche se il mio viaggio nella storia è avulso dalle tematiche attuali e da questa quasi emergenza sociale, ritengo che molte...molte donne abbiano segretamente tracciato la storia, oggi dovrebbero poterlo fare senza i paletti ben piantati che questo paese contaminato dall' dall'oscurantismo religioso e dall'ottusità di una classe dirigente, ha predisposto in secoli di potere morale e politico
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Allievo2007sissitrentadottor_stranamore_62tirripitirriL_Amico_Genialecercasi_sorrisoPensiero_LontanoTerraVentoFireigorciacidevalevistetanmikIltuocognatinomadmax61Oeil.du.Maitrevogliadivolare60
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20