Creato da luca.valandro il 24/09/2007
Domande e spunti di riflessione sulla pretesa, seppur feconda, rivoluzione darwiniana

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

luca.valandrodolcemora750nofret5veronicarossi90donydo2009corradoisabellagiancarlo.poppiriccardo.raggilauraoddo.89lilirossellaGreatRoxanelucia.michelonvezz66fluttuante3
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Area personale

 

Nature...you are so beautiful!

 

 

« PERCHÉ CERTI PRIMATI HAN...DARWIN CI HA REGALATO DEI DONI! »

DARWIN NON HA PRESO UN GRANCHIO!

Post n°3 pubblicato il 12 Dicembre 2007 da luca.valandro
 

L'opera di Darwin essendo vastissima è facilmente criticabile in diversi punti. La sintesi neo-darwiniana ha provato a conciliare gli scritti di Darwin con la genetica, la paleontologia e la sistematica (Mayr and Provine, 1980). Un pò di scetticismo fa bene alla scienza ma coloro che attaccano Darwin senza fornire una "pars construens" fanno un'operazione troppo semplice.

Il naturalista di Shrewsbury si è spinto molto avanti con l'immaginazione sempre comunque citando e dunque riconoscendo i contributi degli autori che erano venuti prima di lui. Oggigiorno questa corretta usanza dovrebbe essere tutelata dai cosiddetti arbitri delle riviste specializzate (
referees).

Per quanto riguarda le 'storielle proprio così', che cercano di spiegare gli adattamenti degli organismi biologici come ingenue interpretazioni, è conveniente proporle con prudenza e leggerle con diffidenza.

Direi che i tempi non sono ancora maturi per stabilire se Darwin abbia preso un granchio. Semmai un granchio l'ha preso non metaforicamente ma come uno degli esempi a sostegno della selezione sessuale; nel capitolo IX del suo "The descent of man, and selection in relation to sex" (Darwin, 1871) quando l'autore espone come Carcinus (il granchio comune) del sesso femminile si possa accoppiare in posizione del missionario solo dopo la muta, quando ancora soffice (stadio di moeca), ed in seguito ad un rituale di corteggiamento (In Figura è possibile osservare un granchio spiantano nello stadio immediatamente precedente alla muta. Notare la fessurazione laterale del carapace).

C'è da augurarsi che la scienza non accetti nulla come dogma e che possa aiutare a migliorare la qualità della vita umana e per quanto possibile tenga conto anche di tutto quello da cui la nostra vita dipende.


Bibliografia

Mayr E. & Provine W.B. (1980) The evolutionary synthesis: perspectives on the unification of biology. Harvard University Press, Cambridge, Massachussets.

Darwin C. (1871) The descent of man, and selection in relation to sex. L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso. (Trad. di Michele Lessona). Unione tipografico-editrice, Torino.

Immagine protetta da copyright ©

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/valandro/trackback.php?msg=3749289

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963