solo più due settimane!!

Post n°6 pubblicato il 06 Marzo 2006 da hipericum

Ciao a tutti, amici miei!

di nuovo non ho molto tempo per scrivere, ma siete sempre tutti nel mio cuore!!

Putroppo o per fortune, dipende dai punti di vista, restano solo più due settimane...!

Spero che quando tornero' non faccia piu' tanto freddo se no mi ammalero' subito!!!

Mi raccomando, iniziate a scaldare l'Italia per il mio ritorno!

Un abbraccio a tutti!!

Vale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

post san Valentino...

Post n°5 pubblicato il 18 Febbraio 2006 da hipericum

Ciao a tutti!!!

Ho fatto conquiste...! Uno dei ragazzi cui insegno quel poco di musica che so sembra essersi innamorato di me e non vuole capire che non sto cercando nessuno per ora...!

Vabbè, spero si rassegni senza disperarsi troppo...!

Tutto bene lassu'?

Manca solo piu' un meseeeee!!

Ieri sera abbiamo parlato di Alpi e di monti, di passeggiate in alta quota e di panorami delle vette...e mi è venuta voglia di tornare a casaaaaa!!!!

Bene,ora vi lascio...

Un abbraccio a tutti!!!

Vale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

siamo gia' alla quarta settimana!!

Post n°4 pubblicato il 08 Febbraio 2006 da hipericum

Ciao a tutti!!

Eccomi finalmente a scrivere su questo scarno blog...!

Ieri, con i bambini della scuola materna, sono andata allo ZOOOOOOOO!!!!

C'erano un mucchio di scimmie, due leoni, un coccodrillo, degli sparvieri, dei pinguini...mmm, no, i pinguini no, scherzavo ;-))   ma c'erano davvero tanti animali che non avevo ancora visto!

Come state? Siete ancora tutti vivi? Non ci sono novita' da raccontarmi?

Siete ancora sommersi dalla neve?

Qui naturalmente fa caldo!! Io mi sono presa un po' di raffreddore, ma sta gia' passando!

I giorni stanno passando troppo veloci...: non è ancora domenica che è gia' lunedi...!

Oggi non mi posso dilungare tanto come la volta scorsa, ma conto di tornarci piu' sovente!

Un abbraccio a tutti!!

Vale

P.S.: ho comperato una carta telefonica locale per il cellulare..., quindi finalmente potro' rispondere ai vostri messaggi!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

finalmente!!

Post n°3 pubblicato il 28 Gennaio 2006 da hipericum

Ciao a tutti voi, amici miei!!

finalmente posso scrivere su questo blog!

Sono riuscita a venire al "ciber", ovvero in un punto da cui si puo' accedere al internet e a prezzi modici: con 500 franchi CFA (ovvero circa 0.75 euro!) navigo 1 ora e 40 minuti!

La posta posso riceverla sulla mia casella di posta personale, ma se mi scrivete sulla casella di posta elettronica delle suore (fma.ydeCHIOCCIOLAiccnet.cm*) posso leggerle i messaggi con una maggiore frequenz, dato che non so auqndo potro' venire di nuovo al ciber. Unica accortezza, se mi scrivete all'indirizzo e-mail delle suore, nell'oggetto scrivete "per valentina", GRAZIE!

Dopo queste notizie tecniche a voi qualche notizia piu' personale...!

Il giorno, o meglio la notte della partenza è stata insonne, perchè fino alle 2,30 circa ho sistemato i bagagli, pesati, controllati, ripesati, compressi, ecc..., quindi non ho dormito molto!! Siamo partiti da Asti alle 4 di mattina, perchè l'aereo partiva alle 7.05 da Caselle. Il nostro autista è stato mio zio Trumbè (in realtà il suo nome è Franco...!) e con noi (oltre mamma e papà) c'erano anche Elena e Chiara, che hanno vinto il sonno e sono venute anche loro ad accompagnarmi all'aeroporto!!!

Chiara ed Elena vi ringrazio di cuore!!!!

Quando siamo arrivati all'aeroporto il primo impatto è stato con l'incelofanatura delle valige...: quel trabicolo non funzionava bene e la pellicola si stappava continuamente!!

Secondo passaggio è stato il check-in, in cui ho manifestato i primi sintomi del disorientamento spazio-teporale che stava per cogliermi...ed il commento di mia mamma è stato qualcosa del tipo: "cerca poi di essere più sveglia, dato che tra poco sarai da sola ad affrontare il viaggio!"... Aveva perfettamente ragione, ma ero nel momento di passaggio dal sogno alla realtà, un po' come qualcuno che avendo un motore disel (di auello vecchi!) quando si sveglia al mattino presto ci vuole un po' di tempo prima di carburare e funzionare a pieno regime...!!

Passato il check-in ho salutato troppo velocemente i miei accompagnatori, cosi' che ho dovuto tornare indietro per salutarli di nuovo, perchè, solo in quel momento ho capito che quello che stava succedendo era reale e da li' a pochi minuti sarei salita sull'aereo!!!!!!!

Arrivata sull'aereo sono entrata anche nella realtà ed ho avuto un attimo di panico: davanti a me c'erano due donne che ridevano, invece io stavo partendo da sola..!! Cosa mi era saltato in mente? Perchè stavo facendo una simile follia? E se avessi avuto qualche problema come avrei fatto, a chi avrei chiesto aiuto e chi avrebbe potuto darmelo? Cosi' ho inviato un po' di sms e ho provato a chiamare qualcuno, ma ovviamente la gente normalmente alle  6.30 dorme ancora! Allora ho fatto uno squillo alla Madonna e almeno lei era sveglia, cosi' abbiamo parlato un po', poi mi sono fatta passare sul Figlio, che anche Lui era sveglio...!! Meno male..., non posso dire di essere sola!!!!

L'aereo è partito e l'Italia iniziava a diventare già un piacevole ricordo... Ho visto le Alpi tutte imbiancate di neve, ho visto il sole sorgere in questo nuovo giorno che segnava l'alba di un'esperienza cosi' diversa dal solito e cosi' carica di aspettative...! Ho visto Paris dall'alto e anche la Tour Eiffeil!!

All'aeroporto di Parigi CDG ho avuto un secondo memento di panico, perchè non riuscivo a torvare il terminal 2!!!!!! E ora, mi sono chiesta, se perdo l'aereo??? Che cosa faccio?? Ho girato e rigirato al terminal D per un bel po' tanto che mancava solo più che mi bloccasse la polizia per chiedermi che cosa stessi facendo...! Poi ho trovato delle indicazioni, le ho seguite ed eccomi al terminal F! Mi sono messa in coda per il check-in e poi ho capito che dovevo direttamente passare da un'altra parte, dato che a Caselle mi avevano già fatto la carta d'imarco anche per il secondo volo...

Arrivata sull'aereo con meta Yaoundé ho conosciuto l mia vivina di viaggio: una signora camerunense di 45 anni con cui ho sboccato il mio timido francese ed ho parlato un po' del suo e del mio paese. Ho anche dormicchiato un pochino, ma ho passato parecchio tempo con gli occhi piantati fuori dal finestrino... Ho visto le coste liguri sfuggire sotto di noi, la Corsica, le prime coste africane, l'immensa distesa del Sahara... Ho anche dormicchiato un pochino, perchè non riuscivo a leggere, perchè la mia mente viaggiava altrove ed era già abbastanza affollata, che solo la musica riusciva a trovare un po' di spazio...!

Il primo impatto con l'Africa è stato quando siamo scesi a Douala per fare rifonimento carburante e per scaricare alcuni passeggeri prima di riprendere per Yaoundè. Ho visto il paesaggio completamente diverso dal nostro: una distesa di casette più grandi o piu' piccole, ma tutte ad un piano e la cui continuità era interrotta dal verde delle piante. Poi ho fatto conoscenza col caldo umido locale e ripartendo per Yaoundé ho visto piombare la notte sull'aeroporto in un tempo veramente breve!

Arrivati finalmente all'aeroporto di destinazione, sono passata al controllo sanitario, poi a quello del passaporto e poi al ritiro bagagli. Quando sono arrivate le mie valige (ero già felicissima di essere a terra, e poi ora addirittura con tutt'e due le valigie!!) mi stavo sistemando per trasportare il tuto quando mi sento chiamare: "Es-tu Valentina?"...Oui!! Sr. Vilma!! Che bello trovare una voce ed un volto amico anche se nuovo!!! Alla dogana ci han fatte passare senza farci aprire le valige (uao!!!mi sarebbe spiaciuto lasciare qualcuni di quei provvidenziali palloni che avevoi portato!!!). Fuori dall'aeroporto c'era una piacevole arietta che mi ha risvegliata un po' e, quando abbiamo iniziato il viaggio verso la casa delle suore, mi ha permesso di focalizzare il mio sguardo sulla quantità di gente che camminava a piedi lungo le strade nel buio della sera interrotto dalle luci a neon delle innumerevoli bottegucce che facevano da contorno alla strada...

Arrivati finalmente alla "missione" ho conosciuto le altre suore, sr. Michelle, sr. Chimème, sr. Eleonora, sr. Clementine e sr. Angelita, che mi avevano aspettata per cenare insieme!

Dopo cena mi hanno portata nella mia stanza, che è al foyer con le ragazze che studiano al centro professionale delle suore. Infatti alla missione c'è la scuola materna, elementare e un centro dui formazione professionale di cucito e di ristorazione (tipo scuola alberghiera).

Ero un po' stravolta, ma ovviamente i pensieri negativi sono sempre gli ultimi ad essere messi a tacere, percio' ho di nuovo avuto un momento di panico prima di addormantarmi, ma per fortuna la notte risora e porta consiglio, ed al mattino di domenica 15 ero pronta a tuffarmi in questo nuovo mondo...!

La prima settimana è passata lentamente, perchè non avevo un ruolo preciso se non quello di preoccuparmi di adattarmi al clima, alle abitudini, alla latitudine, a tutto!!!! Per questo è passata lentamente...e non sono mancati momenti in cui mi sono sentita profondamente inutile e fuori luogo..., ma le suore e le ragazze del foyer mi hanno aiutata e mi stanno tuttora aiutando ad entrare progressivamente nella loro realtà che sarà anche la mia per i prossimi 2 mesi.

La seconda settimana invece è volata!!! Sono nserita alla scuola primaria e materna, in cui faccio una sorta di "educazione musicale"...!!! Coi bimbi della scuola materna suono le bottiglie!!! Già, le bottiglie di vetro riempite di acqua a diversi livelli in modo da produrre le note della scala musicale!! Mi diverto!! Ho imparato anche alcuni canti che i bambini canteranno per la festa di San Giovanni Bosco che ci sarà martedi': io suono e loro cantano e ballano!!! Davvero una cosa simpatica!!

Col francese mi trovo ovviamente un po' in difficoltà, ma ho già notato dei progressi dalla prima settimana, per fortuna!!!

Sta per scadere il tempo della connessione, anche se vorrei ancora scrivere molte cose...

Sappiate che siete tutti nel mio cuore e quando mi sento un po' più sola (è ovvio, sono cosi' lontana da voi per spazio e per tempo...atmosferico!!) mi basta pensare a voi tutti che i miei muscoli facciali ricominciano a finzionare e a regalarmi un bel sorriso!!!

Un abbraccio a tutti!!!

Valentina

*sulla tastiera che sto usando non funziona la CHIOCCIOLA!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

raj81SdoppiamoCupidoGDTeomikebluesbarelwin
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963