VITA MIA -VALERIO-- PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI - |
...E QUESTO SONO IO
.....E QUESTO SONO IO...
Mi presento: mi chiamo Valerio D'ambrosio e frequento la IV B. La prima cosa che si nota in me è il mio viso. Ho una faccia rotonda per questo mia mamma mi chiama “ Pesca” e mio fratello, “Faccia di Pasqua”; ho degli occhi grandi e castani e in pendio al naso porto degli occhiali per questo la maestra Lina mi chiama “Professore”; le labbra sono rosse, il naso è piccolo e all’insù e sopra il mio viso ho una folta chioma castana. Ho la corporatura un po’ robusta e l’altezza normale. Ho le abitudini di: -andare a letto tardi,- buttare lo zaino sul divano appena torno da scuola,- parlare sempre e per questo a mio padre faccio una testa così,- mangiare tanto,- svegliarmi tardi quando è domenica, -guardare molta TV e di mettere molta, ma molta ansia alla maestra che ogni tanto mi dice:”VALE’! ” Quando mio fratello mi dà fastidio io ringhio sempre come un leone, quando mi arrabbio: ringhio, urlo e persino sbatto le porte, per questo mio fratello mi chiama “Leone inferocito” e… lui non lo sa... ma, mi arrabbio soprattutto quando mi prende in giro.
I MIEI SOPRANNOMI
Io mi chiamo Valerio.La maestra Lina mi chiama “Professore nr.2” perché sono il secondo alunno della classe che porta gli occhiali e perché ho sempre la risposta pronta. Mia mamma mi chiama “Avvocato” perché parlo sempre.Mio padre mi chiama “Scrittore” perché gli piacciono i miei testi.Il mio unico fratello che ha 15 anni, mi chiama “Fratellone” ma, purtroppo non so il perché. La mia nonna materna mi chiama “Dottore” perché so tante cose. Il mio nonno materno mi chiama semplicemente “Valerio”, che è il mio nome di Battesimo.La mia nonna paterna mi chiama “ Il professore d’italiano” perché quando parla in dialetto le correggo anche i minimi errori. Gli amici mi chiamano “VALE’ “ per abbreviare il mio nome e anche in segno di amicizia.
« Ciao dolce angelo | Valerio... » |
Post n°5037 pubblicato il 21 Gennaio 2024 da blaskina88
Ciao dolcissimo Valerio, amore bello della zia. Ti penso sempre, ogni istante della mia giornata. Ti voglio bene e ti mando un abbraccio ed un bacio grande fin lassù. |
https://blog.libero.it/valimio/trackback.php?msg=16735741
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
|
|
|
|
INFO
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: blaskina88
il 13/01/2025 alle 23:22
Inviato da: blaskina88
il 12/01/2025 alle 20:48
Inviato da: blaskina88
il 07/01/2025 alle 20:50
Inviato da: blaskina88
il 04/01/2025 alle 09:18
Inviato da: blaskina88
il 01/01/2025 alle 21:26
CERCA IN QUESTO BLOG
CHE TRISTEZZA!
Come osi risplendere oh sole,
senza Valerio, non ci può essere
calore! La terra è buia, di un
freddo glaciale, non ci sarà
più gioia né pace, ma solo tanto
male!....E voi uccellini, che avete
da cinguettare? Non c'è più nessuno
che vi darà da mangiare!
Quell'animo nobile e buono,
quella persona speciale,
non è più qui con noi, né mai
più vi potrà tornare!
E tu, Primavera, tra le stagioni
la sua preferita, come osi
arrivare quest'anno?
Oramai è finita! Non vi è più
quell'animo sensibile che ne
apprezzava i tuoi tanti fiori,
li guardava e ne restava
estasiato dai mille e caldi
colori. Ne coglieva sempre
qualcuno che poi mi donava
amorevolmente ed io, col cuore
stracolmo di gioia ,lo abbracciavo
dolcemente. Ora tutto è stravolto,
tutto è cambiato, come un
incantesimo che viene spezzato,
come se da un grattacielo fossi
precipitato e, senza avere
neanche il tempo di realizzare
mi chiedo: " Come mi potrò
mai rialzare?
Mi guardo intorno, con
sdegno e amarezza ciò che vedo
non mi piace, soffro e dico :
"che tristezza!"
MAMMA
DAI QUADERNI DI VALERIO
DAI SUOI TESTI...
ECCOMI
Mi chiamo Valerio, ho 10 anni
e sono nato a Soverato, in
Calabria. Ho i capelli castani
come gli occhi, sul naso
porto un paio di occhiali
grigi e blu della Sting perché
sono astigmatico. Ho le
guance un po' paffute. Ho
molti pregi e anche molti
difetti: sono quasi sempre
ottimista, simpatico e ansioso
infatti metto molta ansia
alla maestra che ogni tanto
esclama: "Valè!" Sono anche
logorroico perché mi piace
parlare, infatti un giorno
chiesi moltissime cose a mio
padre e lui, pazientemente
mi rispose a tutto, solo che
alla fine gli venne un gran
mal di testa e mi disse:"Non
ce la faccio più!!!Ora basta!"
insomma quando inizio a
parlare non mi può fermare
nessuno!
VOTO MAESTRA:
S P L E N D I D O!!
UN ATTIMO DI DISTRAZIONE
"Valerio! Ripeti quello che ho detto!" Ha urlato la maestra facendomi sobbalzare dalla sedia mentre stavo parlando con gli amici durante l'ora d'italiano. La maestra, con uno sguardo severo aspettava che io le rispondessi e, fissandomi negli occhi disse:" Non lo sai, per caso?" Sbuffò. Ed io:" Mmmmm, sssssi lo ssso!!" Le risposi terrorizzato, non sapevo che fare e la maestra mi fissava ancora più arrabbiata di prima. Ad un tratto, un mio amico che aveva ascoltato il discorso ed era nel banco dietro di me, bisbigliando, mi disse:" Stavamo parlando dei VERBI!" Quel bambino fu la mia salvezza! Io allora, impaurito, le dissi:" Stavamo parlando dei verbi?" "Ti sei salvato per questa volta!!!" Rispose la maestra arrabbiata.
VOTO MAESTRA:
S T U P E N D O !!
DAI SUOI TESTI....
AHH!! MA ALLORA SEI TUU!!
Una notte di poco tempo fa, alle 5 di mattina, non riuscivo a dormire e ad un tratto sentii dei frastuoni provenire dalla cucina, pensai subito:"Ahimè, un ladro!" Mi misi sotto le coperte perché avevo tanta paura. Poi risentii quei frastuoni, allora a quel punto mi alzai, presi la mia pistola a pallini, la caricai e con il cuore in gola, lemme, lemme, quatto, quatto, in punta di piedi mi avvicinai alla cucina rumorosa e, di colpo, spalancai la porta e puntai la pistola. Vidi mio fratello sdraiato sul divano a studiare per l'interrogazione, che mi fissava sorpreso con gli occhi aperti e la bocca spalancata e disse:" Valerio! Ma stai bene?" Allora io gli dissi:" Ahh!! Ma allora sei tuuu!!" Stanco, ritornai a letto e mi rimisi a dormire.
VOTO MAESTRA:
E' DAVVERO DIVERTENTE!!!!
FORTE COME BRACCIO DI FERRO
Quando ero piccolo e avevo circa 3 anni non mi piacevano per niente gli spinaci, in verità non li avevo mai assaggiati ma, solo l'aspetto mi faceva schifo. Mia mamma cercava in tutti i modi di farmeli mangiare ma, io dicevo sempre:" No!! No!! E poi no!!" Un giorno a mia madre venne un'ingegnosa idea; visto che guardavo sempre il cartone Braccio di Ferro, mi disse :" Lo sai che se mangi gli spinaci avrai anche tu i muscoli come Braccio di Ferro?" Io ero indeciso e perplesso, però decisi di assaggiare gli spinaci che mi piacquero molto. Certo non diventai forte come Braccio di Ferro però, assaggiai un piatto che era molto buono, nutriente, energetico che mi ha fatto crescere alto e robusto.
VOTO MAESTRA:
O T T I M O
DAI QUADERNI DI VALI
E' mattino
E' mattino, il sole sorge in mezzo alle colline, la luce si diffonde nel cielo come un barlume dorato. Le pozze d'acqua rispecchiano la luce del sole come se fossero specchi. Sulle montagne i primi bagliori del sole non sono ancora arrivati perché c'è la nebbia e ci sono le nuvole. Gli uccellini, i cani e tutti gli altri animali vengono svegliati dal chicchirichio del mio galletto che fa da sveglia. Tutti gli animali sono svegli e si sentono i loro vari versi: il gorgheggio degli usignoli, l'abbaiare dei cani, il pigolìo dei pulcini e lo zigare dei conigli.
VOTO MAESTRA:
E' S T U P E N D O!!!
E' AUTUNNO ANCHE NEL CORTILE DELLA MIA SCUOLA
L'autunno per me è una stagione meravigliosa perché si possono ammirare i tantissimi colori delle foglie che trasportate dal vento volano, danzano e si inseguono. Il vento abita nelle chiome degli alberi e si può sentire il fruscio delle foglie. Anche nel cortile della mia scuola l'autunno si è annunciato. All'entrata, subito dopo il cancello, l'edificio non si vede perché è eclissato da un gruppetto di pini che si trovano ad Ovest e, sembra, che si abbraccino. Appena entrato nel cortile, c'è un basso muretto e all'interno di questo c'è un prato brullo, secco, sporco, insomma non troppo bello. Ad Est, invece, c'è un vasto prato che è quasi ricoperto da un tappeto di foglie multicolori, in esso sono piantati dei graziosi alberelli con le foglie ricoperte di resina. Percorrendo il prato, attaccato al recinto, si vede una meravigliosa pianta di mimose con delle foglie che sembrano ricamate da un sarto. Uscendo dal bel prato, a Nord-Est ci troviamo dietro l'edificio della scuola, lì c'è un altro prato ricoperto da un lenzuolo di aghifoglie. A Nord-Ovest, c'è un albero con delle bacche rosse che abbelliscono l'albero come decorazioni natalizie. Il cortile della scuola per me in autunno, sembra un piumone multicolore fatto da diversi tipi di foglie.
VOTO MAESTRA:
OTTIMO CON LODE