IVA - Blog di AC - L'Interesse verso l'altro è il valore aggiunto - Per un AC di tutti, con tutti e per tutti

Open library - Biblioteca per la Pastorale e l'animazione

Idea di Fondo La novità è il tarlo che corrode ogni educatore a caccia di idee...Proporre cose nuove, nuove tecniche, nuovi spunti, nuove dinamiche...per non appiattirsi, ingrigirsi, limitarsi al ciò che funziona. Ma aggiornarsi richiede tempo, volontà e disponibilità di strumenti. Un AC che sia parte attiva nel cuore educativo della propria comunità non può non…
 

Le settimane associative ad Ascoli

Le settimaneIntrodotte nei programmi associativi, diocesani e parrocchiali, dall’undicesima Assemblea nazionale, le "Settimane" hanno rapidamente incontrato attenzione, contribuendo a dare un volto ancora più unitario e missionario alla proposta dell’Ac. Si tratta, infatti, di una scelta compiuta per rendere "esplicite, incontrabili alcune dimensioni della vita cristiana che sono caratteristiche dell’Ac".Il senso delle "settimane"* Le settimane…
 

Open mind - Uno psicologo in sede

Idea di Fondo Educare richiede competenze trasversali che generalmente chi si occupa di pastorale o cerca nel fai da te, nelle pubblicazioni da scaffale o semplicemente si affida al buon senso...L'intervento educativo su fasce a rischio quali possono essere i bambini, i ragazzi, gli adolescenti non può e non deve prescindere dalla conoscenza scientifica di…
 

Missionarietà x ragazzi: IL CIAO TRA I CONDOMINI

Festa del Ciao tra i condomìniIdea di fondoI ragazzi si preparano per portare ai coetanei che abitano in condomini di periferia l'annuncio di Gesù.Contenuto dell'annuncioLa resurrezione di Lazzaro. L’esperienza umana da approfondire è quella della solitudine o chiusura di tanti ragazzi nella propria casa o tana o loculo comodo. Il desiderio che si percepisce di…
 

Chi siamo e cosa ci proponiamo???

Un blog di Azione Cattolica! Sì, ma non solo...anzi questa definizione non ci accontenta! Un blog di progetti idee, discussioni...un blog per chi ha scelto di uscire dalle sacrestie per mettersi in ascolto di chi è lontano, di chi con la Chiesa ha chiuso! Frontiere dunque, frontiere da inseguire giocandosi tutto là dove la gente vive.…