Creato da: tropix86 il 13/12/2011
Tutto ciò che i media non dicono mai !

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

catanese1967napolitanogabrieleME_GUSTA_MUCHO_ELtropix86calleguadianamalibu2kospitedolcelibera.utentegoffi_robertofataeli_2010dabinotto.euoranginellarosasenzaspine_1lorenzoragazzu
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Tag

 
 

 

 
« POLITICA E ANTI POLITICABRINDISI: BOMBA DAVANTI... »

GLI INCENTIVI ALLE FONTI RINNOVABILI: COME SI DROGANO I MERCATI E SI SPENNANO I CITTADINI!

Post n°27 pubblicato il 16 Maggio 2012 da ospitedolce

C'era una volta l'illusione che questo paese avesse intrapreso la strada del contenimento energetico, della ricerca di fonti alternative al petrolio, della salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo.

I nostri politici partorirono il GSE (Gestore Servizi Energetici), società per azioni a partecipazione statale, lo riepirono di scugnizzi collaboranti e cominciò il delirio degli incentivi di Stato alle energie rinnovabili.

Hanno cominciato a nascere, come fossero agenzie immobiliari, una marea di negozietti che vendono fotovoltaico. Gente incravattata che prima vendeva salumi ora vende pannelli di silicio, senza saperne una mazza.

Gli scugnizzi del GSE, dai referenti politici che li hanno appoltronati, hanno ottenuto una legislazione  elefantiaca, piena di burocrazia, evasiva ed interpretabile; 

Gli incentivi insomma sono per tutti solo sulla carta. Il povero cittadino che vuole autoprodurre l'energia che consuma deve imbarcarsi in una produzione di carta,timbri e certificati costosissima e complessa per ottenere l'incentivo su ogni watt prodotto.

Il costo del pannello fotovoltaico in Italia, a differenza di altri paesi europei, ha sempre avuto un prezzo elevato, nonostante gli incentivi. Gli ammortamenti di un impianto medio in Italia si ottiene almeno 10 anni dopo, quando cioè il pannello comincia a perdere efficienza e a non rendere quanto promesso. !0 anni è anche la durata media degli inverter, il cuore costosissimo di un impianto fotovoltaico!

Il rapporto GSE del 2010 votima questa cifra: 62 Twh (62 mila miliardi di watt di energia) incentivati!

A favore di chi?

Presto detto.... grosse società, spregiudicati imprenditori amici degli amici degli scugnizzi hanno costruito "cattedrali nel deserto" nei nostri campi coltivati, nei nostri prati impedendo la semina, ma guadagnando dagli incentivi si stato milioni di euro...senza sborsare un soldo.

E così ci troviamo centrali termiche di 5- 10 MW che producono energia elettrica da cui i furbetti ricavano una paccata di soldi, sprecando una quantità enorme di metano, dissipando enormi quantità di energia termica, immettendo in atmosfera tonnellate di CO2, alla faccia della tutela ambientale!

Oltre al danno la beffa.

Chi finanzia gli incentivi di stato che drogano il mercato e arricchiscono i ladri?

Noi, nella bolletta dell'energia elettrica, aumentata, per l'occorrenza, in proporzione ai consumi...della quota a favore delle energie rinnovabili.

In Danimarca l'incentivo è alla fonte, sul prezzo di acquisto dei pannelli e degli inverter! I cittadini che si autosostengono a livello energetico ottengono un lauto sconto sulle tasse. Ne guadagna l'ambiente, il cittadino e il paese intero.

Gli scugnizzi là sono messi al bando...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
licaone.nero
licaone.nero il 16/05/12 alle 11:44 via WEB
Orami che i partiti facciano una cazzata in più o in meno cambia poco ... guarda dove ci hanno portato ! Ma credi davvero che potremo mai venirne fuori ? Avevo un lavoro precario e sono stato licenziato perchè la Guardia di Finanza ha fatto un accertamento in azienda, ha trovato irregolarità, messo multe e portato l'azienda alla bancarotta. Eravamo in 6 ora siamo tutti a spasso !!!
(Rispondi)
 
 
caos1000
caos1000 il 16/05/12 alle 11:55 via WEB
Ti capisco e posso capire perchè vedi così nero, hai tutte le ragioni del mondo. Se però perdi anche l'ultimo filo di speranza a 24 anni dai solo soddisfazione a chi ci ha portato allo sfascio totale. Resisti cucciolo mio, ti prego resisti, stringi i denti e vai avanti. Nei momenti bui ricorda la frase " ... non può piovere per sempre ". Ti abbraccio forte forte
(Rispondi)
 
 
elepazzza
elepazzza il 16/05/12 alle 12:02 via WEB
Ha ragione caos1000 quando ti spinge a non mollare, hai solo 24 anni e tutta la vita davanti; pensa solo che tra qualche anno quando tu sarai ancora un fiore quei vecchi corrotti, bavosi e viscidi che ci hanno portato a questo punto saranno già nella tomba a marcire come meritano. Tira avanti e vedrai che prima o poi l'alba rispunta sempre.
(Rispondi)
 
 
corvodiodino
corvodiodino il 16/05/12 alle 12:08 via WEB
Ho 50 anni e leggere quello che hai scritto è come una pugnalata ! Non si può fare questo a ragazzi della tua età, è una cattiveria disumana. Posso solo dirti che ti sono davvero vicino.
(Rispondi)
 
 
DemoneDellaMorte
DemoneDellaMorte il 16/05/12 alle 14:12 via WEB
Mi dispiace tantissimo....non sapevo nulla ! Che tristezza e che vergogna essere ridotti così !
(Rispondi)
 
trilloAcuto
trilloAcuto il 16/05/12 alle 11:56 via WEB
Siamo in mano a incompetenti corrotti e deficienti !!!!
(Rispondi)
 
debeb
debeb il 16/05/12 alle 16:33 via WEB
Mah io di questo argomento ci capisco un tubo ! Però posso dire che dopo due anni che a casa mia abbiamo messo i pannelli fotovoltaici sui tetti non solo non paghiamo più bollette elettriche ma ogni tre mesi ci arrivano dei soldi per l'energia prodotta non consumata e immessa in rete. Non mi sembra male !
(Rispondi)
 
 
ospitedolce
ospitedolce il 16/05/12 alle 17:24 via WEB
Non devi stupirti della cosa. Non è in discussione la bontà dell'impianto fotovoltaico...ma è in discussione la possibilità che ogni famiglia sia messa in grado di poterlo avere. Rispetto al tuo impianto andrebbero valutati quanta potenza produce l'impianto, l'investimento iniziale, eventuali interessi su un mutuo aperto e in quanti anni l'impianto stesso diventa puro guadagno (ammortamento). Parecchi studi sono arrivati alla conclusione che più l'impianto è a misura di utilizzatore ( tanto consumo tanto produco) più l'impianto diventa economicamente vantaggioso. Ma la politica degli incentivi in Italia ha solo favorito i grandi impianti di grossa potenza... ;-)
(Rispondi)
 
il.gufo.nero
il.gufo.nero il 16/05/12 alle 18:14 via WEB
Ho letto l'intervento di Licaone nero e mi sono venuti i brividi: le cose che si sentono in tv e alla radio accadono realmente e sono vere. La crisi che ci sta stritolando è vera e non sbandierata, tocca gente vera che soffre davvero. Mi dispiace da morire che sia accaduto anche a Matteo. Quanto poi all'argomento sono ancora d'accordo con lui: la collanina delle cazzate fatte dai governanti di tutti i generi che si sono succeduti negli ultimi anni è già lunghissima e gli effetti sono questi. Ho paura che la collanina continuerà ad allungarsi molto prima che possa giustamente e finalmente strozzare quelli che la hanno fatta !
(Rispondi)
 
 
tropix86
tropix86 il 16/05/12 alle 18:20 via WEB
Gufo gufetto ... questo te lo ho pubblicato anche se alla fine eri sull'orlo della non pubblicazione ! Per favore, noi non siamo sovversivi, non siamo violenti e neppure rivoluzionari. Con i tempi che corrono bisogna fare attenzione alle parole che usiamo se no diventiamo peggio di quegli sciagurati di politici che sanno solo parlare a sproposito !
(Rispondi)
 
 
 
ospitedolce
ospitedolce il 16/05/12 alle 23:59 via WEB
I più grandi rivoluzionari della storia sono stati quelli che hanno cambiato il mondo senza spargere una goccia di sangue..senza far male a nessuno. Tutti gli altri erano dittatori a cui obbedivano per terrore... La nostra "idea" potrebbe avere come slogan --APRI GLI OCCHI E PENSA!-- Cervelli che pensano tra loro e con gli altri..sono già una rivoluzione.
(Rispondi)
 
 
 
 
marcellinoSO
marcellinoSO il 17/05/12 alle 09:22 via WEB
Sono d'accordo ma ogni tanto le "frustate" di Gufo nero sono salutari, servono per svegliare dal sonno della pigrizia !
(Rispondi)
 
unaCornacchia
unaCornacchia il 17/05/12 alle 09:25 via WEB
Dalle mie parti si stanno attrezzando tutti con i pannelli solari, sono sicuramente convenienti nell'esperienza di tutti quelli che li hanno installati.
(Rispondi)
 
oscuroragazzaccio
oscuroragazzaccio il 17/05/12 alle 12:38 via WEB
ma che c'entrano le centrali termiche con gli incentivi alle rinnovabili ? Mi sa che hai le idee un filino confuse !
(Rispondi)
 
 
ospitedolce
ospitedolce il 17/05/12 alle 16:44 via WEB
Tra le fonti rinnovabili incentivate dal GSE ci sono anche gli impianti di cogenerazione. Essi sono composti da una centrale termica, di solito a metano, e da una turbina che, sfruttando l'energia termica della centrale, produce energia elettrica. l punto sta nel fatto che la cogenerazione ha senso se ho comunque bisogno di energia termica, per scaldare una casa, una piscina, un centro commerciale, perchè contemporaneamente mi produce energia elettrica. Ma se construisco una mega centrale termica che non scalda nulla solo perchè ricavo soldi dalla produzione di energia elettrica capisci che è un'assurdità! Ti assicuro che in materia, purtroppo, ho le idee chiarissime.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963