Pensieri - il linguaggio...
« Precedenti Successivi »
 

Valéry

La mescolanza di amore e spirito è la bevanda più inebriante. L'età vi aggiunge le sue profonde amarezze, la sua cupa lucidità - conferisce valore infinito alla goccia del momento. 
 

Stendhal

un uomo incontra una donna ed è colpito dalla sua bruttezza; presto se ella non ha pretese , la sua  fisionomia gli fa dimenticare i difetti dei suo lineamenti, la trova gradevole e si fa un'idea della possibilità di amarla; otto giorni dopo ha delle speranze, dopo altri otto giorni  gli vengono tolte, dopo ancora…
 

Era d'estate...

 

Lucrezio

 L'oggetto d'amore non è altro che una proiezione di qualità immaginarie. L'amante si racconta una storia, costruisce una dea, un essere adorno di mille seduzioni che in realtà non rimandano ad altro che al suo desiderio di trovarle in esso.   
 

Kierkegaard

Al viandante smarrito è pur sempre di conforto il paesaggio che muta continuamente intorno a lui, e a ogni svolta nasce pur sempre la speranza di trovare finalmente una via d'uscita; ma colui che s'è smarrito in se stesso non ha un sì grande spazio entro cui aggirarsi. Comprende subito di trovarsi in un labirinto …
 

Nietzsche

La passione, il sesso, la meraviglia dei primi giorni, tutto è transitorio. Restano le parole che vengono scambiate, le conversazioni che arrichiscono.   
 

Caetano Veloso

 Dove andrai in questa sera vuota Tanto chiara e senza fine Mentre il mare batte azzurro in Ipanema In che bar in che cinema Ti dimentichi di me. 
 

Enrique Discepolo

 Fu di proposito che persi il tuo amore solo per salvarti! Oggi mi odi ed io felice mi faccio da parte per piangerti.   
 

Canto tuareg

 Il tuo odore è il migliore Resiste a non importa quale sapone Lo respiro ad ogni istante E non ho mai sentito niente di meglioConservo i ricordi di te Come un foglio bianco e vergine, niente può consumarlo Le tue tracce sono ancora fresche Perché il vento le cancelli. 
 

De Beauvoir

 Non soffrivo più ma quanta tristezza in questa rassegnazione! "Ecco è finita", mi dicevo. Portata meno che mai verso quella che si chiama un'avventura, le circostanze e la mia età non mi lasciavano supporre la possibilità di un nuovo amore. Il mio corpo , forse a causa di un vecchio orgoglio si adatta facilmente:  non…
 

« Precedenti Successivi »