fenomeni - quello che (mi) accade
« Precedenti Successivi »
 

Verbali

Un pomeriggio a trascrivere in Word i verbali scritti a mano, ringraziando quelli che non erano riusciti a preparare Conchiglia (il programma per la gestione delle attività dell'esame, per i non iniziati). Dubito che domattina sia tutto pronto, ma l'arte di arrangiarsi soccorre sempre ... A me usare il computer piace, e in genere sono…
 

Disordine sotto il cielo

 Esterno in altro Liceo, data della prima riunione delle commissioni: tutti presenti alle 8:30, ma fino alle nove e un quarto non si riesce a sapere quale aula ci tocca. I presidenti intanto cercano di risolvere le sovrapposizioni di docenti tra più commissioni. Finalmente si accede alle aule assegnate, e si scopre che il computer…
 

Saluti

Venerdì cena con molti colleghi, regalino di addio, saluti un po' tristi per questo allontanamento un po' innaturale, non da pensione. Con la maggior parte di loro non ho scambiato più di qualche parola negli anni passati, ma ci siamo visti tutti i giorni e ognuno per l'altro è diventato un elemento dell'ambiente. Distaccati, ma…
 

Una classe sbagliata

Una classe disperata. Senza speranza. Dall'inizio dell'anno guardano, sentono, verbalizzano. E di fronte ad un problema cercano di usare formule e procedure memorizzate, senza creatività, senza curiosità, senza fantasia. Sguardi sconcertati, perplessi, persi nel vuoto.Tutte, tranne una. Ad ogni domanda senza risposta ci guardiamo in faccia, sperando che da qualche altra parte arrivi una risposta.…
 

Trasloco

Interpellate due ditte di trasloco. L'impresa si prospetta costosa, tanto per cambiare, e faticosa: ci toccherà imballare migliaia di libri, oggetti, tracce del tempo trascorso che rendono presente e futuro sempre più ingombrante. Riviste di informatica di 25 anni fa, tenute solo come ricordi: se le gettassi via mi separerei dalla parte di me stesso…
 

Spiegazioni

Ho parlato con il funzionario di banca responsabile della vicenda per chiedere spiegazioni ... Molta gentilezza e molto fumo: aveva capito che il trasferimento sarebbe venuto nei prossimi anni, ma per la penale ha riconosciuto l'errore. Inoltre nei giorni della stipula era in altra sede, altrimenti avrebbe tenuto un incontro preliminare il giorno prima. Insomma,…
 

Ponti

Una collega che ha saputo del mio trasferimento mi elargisce un consiglio: "non vendere subito la casa". E' la seconda volta che ricevo lo stesso suggerimento nel giro di due mesi. Ho deciso da un pezzo di non seguirlo. Se non ho messo radici in questo posti è stato proprio perché in fondo ho sempre…
 

La giornata

Ieri mattinata a far la guardia durante una baraonda dedicata alla creatività studentesca, con incredibile povertà di proposte. Non proposte culturali, naturalmente, perché il modello di riferimento è la discoteca, il parco giochi per i bambini, la sala prova motori ecc.Incontro vecchi colleghi, uno alquanto ingrassato e invecchiato, l'altro sempre giovanile, una mia alunna di…
 

Una storia - IV

Il notaio BSi va dal notaio: strano clima, già notato in precedenza. Ci presentiamo ad una delle impiegate comunicando i nomi e la ragione della nostra presenza, e lei ci invita ad attendere in una sala d'aspetto molto spartana, con alti scaffali metallici pieni di faldoni. Di solito si chiama archivio ...Dopo un po' arriva…
 

Una storia - III

La banca. Ne siamo clienti da trent'anni, abbiamo avuto e restituito un mutuo anni fa, non siamo mai andati in rosso, abbiamo acquistato e venduto fondi proposti da loro (e una volta ci abbiamo pure rimesso), insomma ci conoscono. Conoscenza finanziaria, intendo, non che si abbia particolari entrature nell'ambiente. Non siamo i tipi. Chiediamo un…
 

« Precedenti Successivi »