Navigando tra...

Polenta taragna... ed altro...


 
 Cenni sulla polentaLa polenta ha origine molto antiche e nasce come alimentopovero, costituito di acqua e farina di granoturco (anche seesistono polente che richiedono diversi tipi di farine di cereali,per esempio la polenta che illustrerò di seguito richiede unafarina a base di grano saraceno che le conferisce il caratteristicocolorito scuro). Prima dell'avvento del granoturco (che vieneintrodotto in Europa dopo la scoperta dell'America nel 1492)la polenta veniva preparata con altri cereali come orzo, farro, migliosegale e persino frumento. Le prime attestazioni storiche diun impasto di acqua e farina di cereali risalgono addirittura alperiodo pre - ellenistico dell'Antica Grecia. Oggi la si preparain un paiolo di rame mescolandolo accuratamente con un grossocucchiaio di legno, la si stende sopra un ripiano di legnoricoperto da uno straccio e al si sporziona tagliandola con laclassica corda.
 La Polenta Taragna , tipico piatto della Valtellina,preparatacon acqua e farina di grano saraceno, il suo nome derivadal bastone con il quale si mescolava la polenta nel paiolo,detto appunto "tarèl"; questo per evitare che si attaccasseal fondo del paiolo...INGREDIENTI:350 gr. di farina di grano saraceno250 gr di farina di granoturco300 gr fi formaggio valtellinese Scimut300 gr. di formaggio Talamona300 gr di formaggio Bitto700 gr di burro freschissimo50 gr di pan grattatosalePREPARAZIONE:Per la buona riuscita di questa ricetta è essenzialeadoperare utensili adatti alla bisogna. Per esempioper la cottura della polenta sarebbe importanteriuscire a recuperare un paiolo di rame, questoperchè il rame assicura una distribuzione del caloreuniforme permettendo una cottura pressochè perfetta.Una volta sistemato il nostro paiolo sul fuoco condell'acqua salata aggiungiamo a freddo un terzo delpanetto di burro. Una volta giunta la miscela di acquae burro ad ebollizione aggiungere gradatamente (senzaversarla tutta di un colpo) la farina di granoturco e poiquella scura di grano saraceno, avendo la massima curadi mescolare regolarmente e di eliminare ogni grumo chefatalmente si formerà. Dovremmo riuscire ad ottenere cosìun impasto omogeneo e di una certa consistenza (risulteràinfatti quasi difficoltoso il solo mescolare ad un certo punto).La cottura dovrà durare non meno di un'ora, a fuoco moderato.A cottura quasi ultimata unire al composto il rimanente burroe il pangrattato. Un minuto prima di spegnere aggiungereinfine anche tutto il formaggio tagliato a cubetti. Una voltache noterete che il formaggio è in buona fase discioglimento (non ultimata però) spegnerete il fuoco erovescerete la polenta su un ripiano di legno ricoperto daun panno umido. La polenta la servirete caldissima accompagnatacon fette di lardo di Colonnata, o prosciutto crudo stagionato.Potete decorare a vostro piacimento con prezzemolo.Vini: per la Polenta Taragna si mettono in fila molti vinirossi che ben si sposano con il gusto dilagante di questadeliziosa ricetta, dovendo sceglierne uno va ben il Cabernet.  TORTA DI MELE E PERE
 INGREDIENTI:200 gr. di farina tipo 00150 gr. di burro fresco200 gr. di zucchero1 uovo2 bicchieri di latte fresco1 kg circa di mele Golden1/2 kg circa di pere Williamsscorza di limone grattuggiatamezza bustina di lievito per dolciPREPARAZIONE:Disponete la farina su una tavola da lavoro dilegno formando una collinetta e versatevi sullasommità l'uovo intero, il lievito, la scorza di limonegrattugiata, la metà dello zucchero il latte ed infinecirca la metà del burro che avrete in precedenza fattosciogliere in padelle e che andrete a versare a freddo.Impastare vigorosamente il tutto fino a creare unimpasto sodo ed omogeneo, di buona consistenza.Ammorbidire poi l'impasto con un mattarellospianandolo dolcemente fino ad appiattirlo ad unospessore di circa 1 cm, infarinatelo per bene ondeevitare che si attacchi al tagliere di legno. Distendetepoi la pasta in una teglia da forno precedentementeimburrata ed infarinata e modellatela con le ditasecondo le dimensioni e la forma del recipiente standoattente a non assottigliare troppo lo spessore dellapasta. In un recipiente a parte sbucciate le mele ele pere e tagliatele a fettine sottili, ma non invisibili.Riponete poi la frutta dentro la pasta e ricopritelacon uno strato di zucchero. Quindi aggiungere dellestriscioline di pasta sfoglia, che avrete avuto cura diconservare e ritagliare, disponendole a reticolo, inmaniera tale da formare dei quadratini. Come attoconclusivo prima di infornare spennellate la superficiecon la rimanenza del burro. Cuocere in forno già caldoa 180° per un'ora, controllate comunque l'andamentodella cottura e se ritenete sia il caso abbassare ilcalore. Per essere cotta questa torta deve formarsiuna crosticina dorata in superficie mentre lo zuccherodeve sciogliersi compleatamente e permeare la fruttasottostante.