venexian - El venexian
« Precedenti Successivi »
 

Drone in azione

 

Tecnologia per il restauro

 

I dossali di San Zuanne a Murano

Altro frutto di un fortunoso salvataggio dallo scempio voluto da Napoleone consiste nei "dossali" di San Zuanne, un raro gioiello di scultura lignea barocca proveniente dal complesso di San Giovanni Battista (Ospedale, Chiesa e Scuola) in Murano che faceva capo alla Confraternita dei Battuti.Il complesso, risalente al XIV secolo fu demolito agli inizi dell’Ottocento, gli…
 

I mosaici di San Cipriano di Murano

San Cipriano era una importante abbazia un tempo sita nell'isola di Murano (Venezia), con monastero e seminario patriarcale la cui consacrazione risale all'anno 1108.  Come molte altre chiese e monasteri di Venezia (e quindi anche della piccola isola) la sorte dell'abbazia fu segnata dalla caduta della Serenissima ed il duplice passaggio all'impero napoleonico e quindi…
 

Santa Lucia da Siracusa

Nell'approssimarsi del Natale poteva mancare Santa Lucia, la santa del "giorno piu corto che ci sia" ?   Nata a Siracusa nel 283  è stata una cittadina romana, ed è oggi venerata sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa. Morì martire a Siracusa nel 304, durante le persecuzioni di Diocleziano.  È considerata per tradizione la…
 

Santa Barbara

Oggi si commemora Santa Barbara, il cui nome è legato da sempre ad artiglieri, minatori, marinai, genieri ma anche ai Vigili del fuoco e - cosa meno nota - architetti, muratori e campanari. Chi vive a Venezia - volente o nolente - ha a che fare tutti i giorni con santi e beati, visto che la…
 

Beato Daniele de Ungrispach

Nato a Cormons (Gorizia) attorno al 1344 da una antica famiglia signorile feudataria nel 1342 in Udine del patriarca di Aquileia, godeva perciò della cittadinanza udinese.Trasferitosi a Pordenone, si dedicò all’attività di mercante tra la sua città e Venezia, diventando sempre più eminente nella vita sociale pordenonese sino a divenire podestà il 24 settembre 1384. In…
 

La "domenica grassissima"

Cita il giornale di oggi:  "Una folla incontenibile di maschere e curiosi, pendolari e cappelli pazzi, turisti e piume sopra un tappeto di coriandoli, tra milioni di frittelle e sotto un sole che sembrava (quasi) primavera. L’assalto di quasi 150 mila persone alla domenica grassissima del Carnevale ha provocato la chiusura del ponte della Libertà…
 

Carnevale al buio

Ogni tanto capita di incontrare qualche manifestazione che colpisce particolarmente, vuoi per la sua diversità, vuoi per gli stimoli che dà... quella scossetta che fa riflettere. Una di queste è certamente il percorso sensoriale realizzato in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano che ha avuto già tanto successo negli anni passati nella nostra città.  Quest’anno si…
 

Regata storica

Torna domenica 6 settembre uno dei momenti più spettacolari della vita cittadina. Di origini antichissime (XIII secolo), la Regata Storica si rinnova col pittoresco corteo storico di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, con in testa il Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima. Rievoca l'accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro,…
 

« Precedenti Successivi »