venexian

Santa Lucia da Siracusa


Nell'approssimarsi del Natale poteva mancare Santa Lucia, la santa del "giorno piu corto che ci sia" ?   Nata a Siracusa nel 283  è stata una cittadina romana, ed è oggi venerata sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa. Morì martire a Siracusa nel 304, durante le persecuzioni di Diocleziano.  È considerata per tradizione la patrona della vista e di tutti coloro che ne soffrono, come i non vedenti, i miopi, gli astigmatici, nonchè degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini.
E' lunghissima la lista delle località in cui la si festeggia il 13 Dicembre, a partire dalla natìa Siracusa per finire tra le montagne del bellunese. Santa Lucia viene però tradizionalmente festeggiata anche in altre nazioni, tra cui Argentina, Austria, Brasile, Danimarca, Finlandia, Repubblica Ceca, Saint Lucia (caraibi), Spagna e Svezia.
Il corpo della santa, prelevato in epoca antica dai Bizantini a Siracusa, è stato successivamente trafugato dai Veneziani che conquistarono Costantinopoli (l'attuale Istanbul) ed è quindi attualmente conservato e venerato nella chiesa di San Geremia a Venezia. Le sacre spoglie della santa siracusana tornarono eccezionalmente a Siracusa per sette giorni nel dicembre 2004 in occasione del 17º centenario del suo martirio.La santa ebbe a subire nel tempo parecchi "traslochi" in città, per finire finalmente in una chiesa a lei intitolata nel 1280. Per tale chiesa vari architetti prestarono la loro opera, incluso il Palladio; venne però abbattuta senza tante storie dagli austriaci durante la loro dominazione per far posto alla costruenda stazione ferroviaria, cosa che fu causa della traslazione alla vicina chiesa di San Geremia.