Venite alla Festa

PROLOGO


“VENITE ALLA FESTA”
 Eccoci alla vigilia delle “grandi Manovre”. Iniziamo infatti sempre con mesi di anticipo sull’evento della Festa dei Popoli, la ideazione e preparazione della Festa stessa.  La prima tappa è sempre quella di trovarci con i collaboratori e gli appassionati per decidere il Tema, fare proposte, pensare le modalità e gli appuntamenti. Poi si inizia col lavoro vero e proprio.Prendendo spunto da tanti eventi e iniziative si è pensato mettere al centro la “Donna” sia come tema sia come protagonista della festa. Il taglio missionario sarà dato proprio dalla ricchezza della molteplice presenza delle culture mondiali sul territorio, e dalla proposta di temi che toccano la situazione della donna nel mondo e in Italia. Non mancheranno quindi conferenze, mostre e spettacoli che coinvolgeranno le donne stesse e coloro che vogliono sapere qualcosa di più e soprattutto essere coinvolti nelle tante espressioni di impegno e di volontariato sul territorio e in altri paesi del mondo. Come sempre desideriamo esprimere il nostro grazie a chi da anni (siamo circa a 20) collabora per la festa. Ma un appello a rendersi disponibili a questa festa di “Tutti” è altrettanto necessario. C’è sempre posto a chi offre una parte del suo tempo, e anche pochi minuti sono sempre preziosi.  La Festa avrà il suo culmine il 16-17 Maggio, ma i lavori, già con la Mostra dapprima e poi il montaggio delle strutture, iniziano a fine Aprile. Che la Festa cominci . 
COS’E’ QUESTA FESTA: Nel cuore della Primavera, con esperienza ormai più che decennale, i Missionari Saveriani di Desio, offrono agli amici e a tutta la popolazione di Desio e dei paesi limitrofi, una occasione di Festa, riflessione, incontro, celebrazione e divertimento sui temi della Interculturalità, della Solidarietà e della Pace.E’ un momento di Sensibilizzazione sui problemi che toccano la nostra società e il mondo intero. Sensibilizzazione che sfocia nella celebrazione e nella gioia, perchè ci si accorge che siamo in tanti a credere e a lavorare per comuni ideali.   
 GLI INVITATI: Ovvio che, come sopraddetto, il nostro grazie sia rivolto ai tanti amici presenti e futuri. Ma come nella parabola evangelica del banchetto, la festa e’ per tutti. Inoltre ci rivolgiamo anche a coloro che della festa ne sono come i protagonisti, ovvero coloro che in Italia ci danno occasione di fare questo incontro con e tra i popoli. Sono tante queste presenze e soprattutto di varie forme. Sono comunità di stranieri, lavoratori, studenti e artisti. Siam convinti che la festa può e deve essere un’incontro che apre a forme di collaborazione e anche condivisione. Così non fosse che senso avrebbe questa festa. Una sagra? Una fiera? Senza nulla togliere al valore di queste, il nostro specifico e’ appunto questa apertura sul mondo proprio grazie a queste “presenze.”  
IL MENU’: Cominciando a dirne la data, 16-17Maggio, diciamo che questi due giorni sono il cuore della festa, ma non mancano iniziative che precedono e anche proseguono quel momento, tenendo alta la tensione di simpatia e partecipazione lungo i giorni primaverili di Maggio.  A precedere come sempre ci sono diversi incontri culturali sul tema. Quali sono i “Testimoni” diretti, o anche Rappresentanti di Organizzazioni impegnate sul territorio o nel mondo. Momenti ricreativi sia per i giovani come per i bambini. Una presenza qualificata anche nel reparto del refezione, dove si cercherà di aprire al mondo della cucina etnica. Il gesto della Pace, che sarà frutto del lavoro di animazione che in quel giorno sarà fatto dalle donne. Inoltre ci saranno 4 esposizioni dedicate in vario modo alle donne. 
 GLI AMICI : Inutile dire che la festa e’ possibile sempre e solo grazie alla grande collaborazione e preparazione di tanti amici. Un comitato di preparazione e ideazione che copre tutti i settori della festa: Culturale, Artistico, Ricreativo, Culinario, Relazioni, Bambini, Musica, Eventi religiosi, Logistica ecc. Come anche tanti volontari che vanno dal servizio a tavola e cucina, come alla Sicurezza o ai parcheggi. Molti sono dietro le quinte e sono anche fra i più preziosi. Questo e’ lo “Stile” della festa. Il servizio umile e nascosto, e’ lo stile dei Missionari come quello del Volontariato.  Sono tanti, ma non bastano mai, ognuno può fare qualcosa, sia per la festa, ma soprattutto perchè LA FESTA CONTINUI nei mille ambiti della vita e le mille parti del mondo.