ventusblog - foglio elettronico di cose assolutamente inutili
« Precedenti Successivi »
 

Scrivere

Scrivere ancora, ma di cosa, come il tempo sia passato e la scrittura, pietrificata, su questo blog, come le lettere di Platone, rimanga ferma a cantare una canzone ormai priva di senso?eppure gli anni sono passati su chi scrive, di cose ne sono accadute, tante. e...non saprei e forse non vorrei neanche riferirvele.andare avanti sì,…
 

Uno che ne avesse di cose da scrivere....

Potrebbe parlare di elezioni, di Grillo, di Renzi, etc., specialmente io che vivo a Firenze. Ma onestamente non ho molto da dire o forse ne avrei troppe da dire, che in fondo è la stessa cosa. Ricordo invece che la scuola sta finendo, che molte promesse rimangono ancora promesse, che gli edifici scolastici, anche qui…
 

Eric Hebborn chi era costui?

Eric Hebborn chi era costui? Un falsario, un artista, un inglese alquanto originale? Un uomo, sicuramente che sapeva troppe cose e che, per questo, venne ucciso a Roma, nel 1996. Vedete il falsario è un po’ come il prete, cosa succederebbe se un prete si mettesse a scrivere, in un libro, tutto quanto appreso in…
 

Messaggio d'augurio di fine anno del Cancelliere tedesco ai piccoli italiani manciaspaghetti

 Caro mafiosetto mangia spaghetti e suona mandolino, noi tedeschi stufati te mantenere a manciare pizza e lasagna e sempre kantare o sole mio e kanzone napoletana, anke se sei di Trieste e non fare un kaiser. Noi occi okkupare…ehm okkuparci di tuo futuro per bene di krande Germania. Tu per storia e tradizioni fare fame…
 

Ortografia e politica

Ultimamente lo scontro politico si è spostato su un argomento che, apparentemente, è tutto tranne che politico: l’ortografia. Come tutti sappiamo la parola ortografia deriva dal greco e significa “giusta” ma in senso letterale sarebbe meglio dire retta, scrittura, vedi piano ortogonale, ovvero angolo retto, diritto.Da tutto questo potremmo, a torto, dedurre che i greci…
 

Nazionalismi di ritorno

Dato per scontato che Sarkozy non è Napoleone, forse riuscirà ad ottenere quel che Napoleone non si era mai sognato: lo strangolamento del leone britannico. E gli italiani? noi siamo, oggi, colonia franco-tedesca con un viceré che, solo nominalmente, è italiano. Sembrerà strano, brutto, o quel che volete voi, ma l’Italia di Berlusconi era, come…
 

Democrazia o repubblica?

Partirei da una lezioncina semplice, semplice di filologia. Democrazia e repubblica non sono sinonimi. La prima parola deriva dal greco e significa potere del popolo, non del laos, popolo in armi, ma del demos, della gente comune, in pace (e se permettete i greci, gente precisa, vedevano tra i due popoli, uno in armi, uno…
 

l'immensa melassa ovvero panta rei

Sul sito di “la Repubblica” un gruppo di celebro-latenti si fa fotografare davanti all’orologio che segna le ore 11, del giorno 11, del mese di novembre e via discorrendo. Sarà una sorta di pitagorismo di ritorno? A me, devo dire, il giorno 11/11/ 2011 non ha fatto alcun effetto. Tutti questi uno dal sapore vagamente…
 

Psicopatologia del turista fiorentino

Firenze, diceva Dante, ha le mura inargentate o qualcosa di simile. Ma dal tempo di Dante di acqua sotto Ponte Vecchio ne è passata e, oramai, Firenze le mura, inargentate o meno, non ce l’ha più. In compenso ha i viali: inargentati pure essi? Ai posteri l’ardua sentenza, di sicuro pieni di smog e di…
 

La maledizione di Napoleone

Innanzitutto si chiamava Nabulione, era corso, di antiche e, per certi versi nobiliari, origini toscane. Nabulione Buonaparte, da piccolo immigrato corso fece gli unici studi che la sua posizione gli consentiva, quelli militare. Oh a lui piaceva fare il soldato, come molti meridionali (so che quel che dico sembrerà assurdo ma è così) amava l’ordine…
 

« Precedenti Successivi »