Creato da vera732 il 03/02/2009

DOMANI SMETTO!!

Piccole riflessioni di una volgare EX-pendolare...

 

« VOLONTA' E INTELLETTOL'IMPORTANZA DEL PRESENTE »

LA GRATITUDINE

Post n°35 pubblicato il 19 Giugno 2014 da vera732

 

Ogni mattina, quando si alza dal letto, ognuno di noi per prima cosa non può fare a meno di utilizzare il bagno. Adopera i sanitari, l’acqua corrente, il sapone, l’asciugamano.

Ognuna di queste cose l’abbiamo sicuramente acquistata con il nostro denaro, guadagnato con il nostro lavoro; ma non l’abbiamo costruita con le nostre mani: qualcun altro l’ha fatto al posto nostro.

Dopo aver usato la stanza da bagno, ci rechiamo in cucina, utilizziamo i fornelli per prepararci la colazione, prendiamo le ciotole dal mobile, i piatti dal ripiano, il pane, il latte e così via: anche in questo caso, pur essendoci procurati con il nostro lavoro ognuno di questi oggetti, nessuno di essi proviene direttamente dalle nostre mani; qualcun altro li ha realizzati per noi e per quanti come noi ne fanno un uso quotidiano.

Lo stesso discorso si può applicare ad ogni attimo della nostra vita quotidiana: ogni volta che tocchiamo ogni singolo oggetto, stiamo in realtà toccando le mani di colui che l’ha fabbricato e la mente di colui che l’ha ideato ancora prima.

Proviamo ad immaginare ora come potrebbe essere la nostra esistenza se tutta la popolazione mondiale dovesse improvvisamente scomparire: non ci mancherebbero né cibo né acqua, non ci mancherebbe l’aria che respiriamo, non ci mancherebbero le materie prime; tutto ciò di cui saremmo privi sarebbero l’ingegno e l’opera di quanti ci circondano. Dal punto di vista sociale ed affettivo, poi, diventa molto più semplice immaginare come si trasformerebbe la nostra esistenza.

Date le premesse precedenti, si può dunque affermare con certezza che ciascuno di noi ha bisogno degli altri: ognuno di noi è dipendente dagli altri. Viviamo tutti quanti in una perenne condizione di interdipendenza con il nostro ecosistema e con le altre persone: abbiamo bisogno del loro operato, proprio come loro hanno bisogno del nostro. Nessuno è indispensabile, ma nessuno è superfluo.

Mi sorge spontaneo domandarmi, quindi, su quali basi possano alcune persone definire se stesse indipendenti. Se ciascuno di noi, trovandosi a vivere improvvisamente da solo in un ambiente deserto, dovrebbe modificare radicalmente il proprio stile di vita, diventa ovvio dedurre che nessuno può realmente credere ad una simile affermazione.

Le persone possono essere autonome, non indipendenti.

Per persona autonoma s’intende qualcuno che riesce a gestire correttamente la sua condizione di interdipendenza con gli altri. E’ sicuramente possibile riuscire a mantenere il giusto equilibrio tra la nostra persona e le situazioni esterne; e quanto più si riesce a mantenere un buon equilibrio in contingenze variabili, tanto più si può parlare di autonomia personale.

La gratitudine è un elemento fondamentale di tale autonomia.

Vedere l’ormai famosissimo bicchiere mezzo pieno, e non mezzo vuoto, non è solamente una tipologia di pensiero: è una filosofia di vita vincente.

Allenarsi a pensare in questo modo, comunque si volgano le circostanze esterne, è una linea di condotta efficace per trovare le soluzioni più fruttuose, quand’anche le situazioni si dimostrino avverse. Le forme di pensiero, infatti, hanno sempre la tendenza a collegarsi con i propri simili: una visione ottimistica delle circostanze, oltre a rendere più piacevole ogni esperienza, renderà più evidenti all’occhio della mente tutti quegli accorgimenti che possono risolvere al meglio le varie problematiche che si presentano alla nostra porta ogni giorno.

Abituarsi a vedere quotidianamente il dono in ogni cosa, non solo aiuta ad assaporare nel modo migliore ogni traguardo raggiunto, ma è la chiave indispensabile per rendere possibile il raggiungimento di destinazioni sempre più elevate.

E quale strumento migliore ci può essere se non un ringraziamento quotidiano per ciò che si possiede già?

Ognuno di noi, per quanto defraudato, se osserva con attenzione può trovare, in ogni momento della sua vita, sempre più dettagli di cui essere grato. Osservarli ogni volta e prenderne nota è un metodo ineguagliabile con cui si impara a godere di ogni singola esperienza, di ogni singola azione, di ogni singolo attimo.

Nemmeno tutte le ricchezze del mondo possono rendere felice un ingrato; chiunque non senta gratitudine non può provare piacere per quanto gli accade: la sua mente sarà sempre focalizzata su quanto gli manca e mai su ciò che possiede. In più, ogni volta che davanti gli si presenteranno delle condizioni sfavorevoli, la sua attitudine a focalizzarsi sulle manchevolezze gli farà perdere di vista la maggior parte dei possibili rimedi che, come molto spesso succede, si trovano comodamente a portata di mano.

Al contrario, addestrarsi ad iniziare ogni nuova giornata con un sentito grazie nell’animo, renderà il nostro occhio più sensibile a tutte le occasioni che la vita ci prospetta, per poter migliorare sempre di più le nostre condizioni attuali.

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vera732
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: BS
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

LINKS

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963